Notizie
Milan: Montolivo reintegrato, Leonardo al corso da ds
Lo strano caso di Riccardo Montolivo sta vivendo una ulteriore evoluzione, una sorta di secondo tempo dagli aspetti decisamente insoliti. Nel mese di luglio, nonostante gli applausi calorosi dei tifosi alla ripresa degli allenamenti, era quasi certo un suo addio essendo finito ai margini del progetto tecnico del Milan.
Il caso di Montolivo
Società ed agenti del calciatore si erano messi a tavolino per studiare una soluzione che potesse soddisfare entrambi tenendo ben conto dell’età del calciatore e dell’attuale ingaggio che sappiamo essere di 2,5 milioni, quanto Calhanoglu e più di Bonaventura, tanto per intenderci.
L’attuale contratto scadrà nel 2019. Numerose le squadre che si erano fatte avanti, il Parma è stata una di quelle, o quantomeno che avevano sondato il terreno, ma le avances erano state tutte respinte dal diretto interessato convinto ancora di poter essere d’aiuto nonostante la sua posizione fosse insidiata da Biglia e dal nuovo arrivo Bakayoko.
Nell’ultimo anno il 33enne ex capitano si è visto decadere tutte le posizioni gerarchiche che ricopriva nel club, prima gli è stata tolta la fascia dal braccio poi gli è stato chiesto di accomodarsi in panchina preferendogli Lucas Biglia. Ha dovuto successivamente giocarsi il posto con l’emergente Locatelli fino ad arrivare a pochi mesi fa quando il Milan gli aveva praticamente fatto capire che per lui non c’era più posto.
Gattuso inserisce Montolivo nella lista UEFA
Ma da pochi giorni lo scenario ha preso una piega diversa. Mister Gattuso ha inviato un segnale chiaro e preciso inserendo di fatto il centrocampista nella lista per l’Europa League sorprendendo un po’ tutti gli addetti ai lavori. Il calciatore attualmente non potrà calcare il manto erboso per problemi al polpaccio, ma Gattuso sta fortemente aspettando la sua completa guarigione.
Questa inaspettata decisione di mister e società potrebbe essere rappresentata dal fatto che ci si è accorti che l’attuale centrocampo milanista è sì molto fisico, ma ha ben poco cervello, poca qualità e difetta dell’uomo che possa fare l’ultimo passaggio è l’unico in grado di farlo è Biglia, ma non si può chiedere all’argentino che giochi tutte le partite di campionato e di coppa considerati anche i suoi ultimi problemi fisici, l’età e le sue ultime altalenanti prestazioni, malissimo contro il Napoli, bene contro la Roma.
A seguito della partenza, forse avventata, di Locatelli ci vuole qualcuno che a centrocampo sappia mettere ordine e Montolivo è sicuramente uno di quelli senza tralasciare il grande impegno e la grande dedizione che mette sia in campo che in ogni allenamento con un comportamento sempre esemplare e ben sappiamo quanta importanza dia Gattuso a queste cose. La nuova società in più occasioni ha ribadito che al Milan servono calciatori che abbiano un forte senso di appartenenza alla squadra e vendere ora Montolivo poteva apparire come una sorta di distonìa di non poco conto.
Leo al corso di ds
Per quanto riguarda invece la dirigenza del Milan è notizia di questi giorni che Leonardo è stato ammesso al corso di Direttore Sportivo, la Figc ha diramato l’elenco degli allievi tra cui spiccano nomi illustri tra i quali Rolando Bianchi, Morgan De Sanctis e l’ex milanista Antonio Cassano che però sembra non voler partecipare avendo intenzione di tornare a giocare.
Il ruolo di Direttore Sportivo è quanto mai importante è strategico nelle società di calcio, anche detto team manager, è la figura professionale che dirige una compagine sportiva, decidendone strategie, assetti ed obiettivi. Leonardo al Milan sta già svolgendo analoghi incarichi, supportato in tutto da Paolo Maldini, ma tra poco questo suo attuale ruolo potrebbe essere ufficializzato.
Notizie
Fiorentina, ecco l’ultimo atto di Commisso: il via libera al project financing per il Franchi
La Fiorentina e il mondo del calcio in generale piangono Rocco Commisso, uno degli ultimi mecenati di questo sport.
Se ne andato da poco Rocco Commisso, lasciando un vuoto importante. Un presidente che era riuscito ad entrare nel cuore della gente, che avrebbe voluto alzare un trofeo insieme ai propri tifosi, ma è arrivato a tanto così…
Ha lasciato il Viola Park, una struttura meravigliosa unica al mondo, un’eredità che lo terrà per sempre nella memoria dei fiorentini. Avrebbe voluto fare anche un nuovo stadio, ma per diversi motivi non gli è stato possibile.
Dopo essere voluto rimanere fuori per quel che riguarda la ristrutturazione del Franchi, in contrapposizione con la politica, che in qualche modo non gli ha permesso di realizzare il suo progetto, negli ultimi mesi Commisso però si era riavvicinato alla sindaco Funaro, dando la disponibilità di partecipare economicamente per arrivare alla fine dei lavori, che sono in mano pubblica, del Comune di Firenze.
Secondo quanto riporta Repubblica in edicola stamattina, la società ha inviato al Comune i documenti per partecipare al project financing del nuovo impianto. Ed è dunque pronta ad investire i 50-60 milioni che mancano per terminare i lavori in cambio di una lunga concessione.
Uno degli ultimi atti di volontà del presidente Commisso, in questi ultimi mesi travagliati a causa della lunga malattia.
Notizie
UFFICIALE Hellas Verona, arriva Pol Lirola
Pochi minuti fa è arrivato l’annucio di Pol Lirola come nuovo giocatore dell’Hellas Verona, arriva dal Marsiglia a titolo definitivo per rinforzare il gruppo.
Dopo Isaac e Borghi, i gialloblu mettono sotto contratto anche l’esterno spagnolo che ha già militato in Serie A con le maglie di Fiorentina, Sassuolo e Juventus.
Hellas Verona, ufficiale l’arrivo di Pol Lirola
Di seguito il comunicato ufficiale del club scaligero:
Hellas Verona FC comunica di aver acquisito gratuitamente – a titolo definitivo – dall’Olympique de Marseille, le prestazioni sportive dell’esterno spagnolo Pol Lirola, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2026.
Nato a Mollet de Vallès, in Spagna, il 13 agosto 1997, Lirola è un esterno destro di piede ambidestro. Cresciuto nel settore giovanile dell’Espanyol prima e della Juventus poi, passa nella Prima squadra del Sassuolo nella stagione 2016/17, facendo il suo esordio tra i professionisti nella sfida valevole per le Qualificazioni UEFA Europa League, il 25 agosto 2016 contro la Stella Rossa Belgrado. Nella stessa manifestazione trova anche il suo primo gol tra i professionisti, che coincide con il primo gol del Sassuolo in una competizione europea, segnando la prima rete della partita vinta per 3-0 contro l’Athletic Bilbao.
Il suo esordio in Serie A arriva pochi giorni dopo, il 18 settembre 2016, nella sfida vinta 2-0 contro il Genoa. Lirola gioca tre stagioni con il Sassuolo, trovando anche la sua prima rete nel massimo campionato italiano il 2 settembre 2018 nella gara vinta 5-3 contro il Genoa, prima di passare alla Fiorentina nella stagione 2019/20.
In maglia viola Lirola totalizza 52 presenze totali e una rete, per poi passare a gennaio 2021 all’Olympique de Marseille. Il suo esordio in Ligue 1 arriva il 16 gennaio contro il Nimes Olympique, e mette a segno la prima rete il 17 aprile 2021 nella partita vinta per 3-2 contro FC Lorient.
Dopo un’altra stagione in Ligue 1, Lirola viene ceduto in prestito nelle due stagioni successive. Nell’anno 2022/23 gioca nelle file dell’Elche in Liga, mentre nel campionato 2023/24 torna in Serie A, al Frosinone. Con la formazione ciociara scende in campo in 28 occasioni, mettendo a referto anche due reti.
Nelle ultime due stagioni torna a vestire la maglia del Marsiglia, registrando 22 presenze e una rete.
In totale Pol Lirola ha collezionato 153 presenze in Serie A, 75 in Ligue 1 e 12 in Liga, scendendo in campo anche in 20 occasioni nelle Coppe Europee, tra UEFA Europa League e UEFA Conference League.
A livello internazionale ha vestito la maglia della Spagna Under 17 e Under 21, formazione con cui ha vinto il Campionato Europeo U21 nel 2019.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Pol, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni.

Depositphotos_624298300_S
Notizie
Pisa-Atalanta 1-1, Duronsimi riprende la Dea: esordio e gol
Alla Cetilar Arena finisce 1-1 Pisa-Atalanta, la sfida tra nerazzurre si tramuta in una vera e propria battaglia che prende vita nei minuti finali.
Gilardino esulta per il punto conquistato grazie al nuovo acquisto in attacco Duronsimi, che a pochi minuti dal termine riacciuffa la Dea che era passata in vantaggio poco prima.
Pisa-Atalanta 1-1, a Krstovic risponde il primo in Serie A di Duronsimi
Succede tutto nella ripresa, in particolare nel finale, tra toscani e lombardi con gli ospiti che sbloccano il match a circa 10 minuti dal termine grazie alla zampata sottoporta di Nikola Krstovic, al 5° centro stagionale, che illude tutto il popolo bergamasco di una vittoria che avrebbe significato zona Europa.
Sul finale però ci ha pensato il nuovo attaccante del Pisa a rimettere le cose apposto, con un colpo di testa in tuffo degno delle migliori punte che non ha dato scampo a Carnesecchi. La partita ha visto le due squadre affrontarsi senza paura e con soprattutto una determinazione a raggiungere i rispettivi obiettivi decisamente elevata.
Tanta intensità anche da parte dei padroni di casa che hanno migliorato la quantità di gioco creata, sbattendo più volte contro il talentuoso portiere della Dea. Dall’altra parte anche Scuffett ha avuto il suo bel da fare per neutralizzare i numerosi attacchi dell’Atalanta ma è riuscito ad arginarli quasi tutti magistralmente.
Gli uomini di Giladino salgono a quota 14 punti, lasciando l’ultimo posto all’Hellas Verona, mentre quelli di Palladino falliscono l’aggancio al Como e raggiungono quota 32 punti.

-
Calciomercato3 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie2 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie4 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
