Categorie: Notizie

Milan: Montolivo reintegrato, Leonardo al corso da ds

Lo strano caso di Riccardo Montolivo sta vivendo una ulteriore evoluzione, una sorta di secondo tempo dagli aspetti decisamente insoliti. Nel mese di luglio, nonostante gli applausi calorosi dei tifosi alla ripresa degli allenamenti, era quasi certo un suo addio essendo finito ai margini del progetto tecnico del Milan.

Il caso di Montolivo

Società ed agenti del calciatore si erano messi a tavolino per studiare una soluzione che potesse soddisfare entrambi tenendo ben conto dell’età del calciatore e dell’attuale ingaggio che sappiamo essere di 2,5 milioni, quanto Calhanoglu e più di Bonaventura, tanto per intenderci.

L’attuale contratto scadrà nel 2019. Numerose le squadre che si erano fatte avanti, il Parma è stata una di quelle, o quantomeno che avevano sondato il terreno, ma le avances erano state tutte respinte dal diretto interessato convinto ancora di poter essere d’aiuto nonostante la sua posizione fosse insidiata da Biglia e dal nuovo arrivo Bakayoko.

Nell’ultimo anno il 33enne ex capitano si è visto decadere tutte le posizioni gerarchiche che ricopriva nel club, prima gli è stata tolta la fascia dal braccio poi gli è stato chiesto di accomodarsi in panchina preferendogli Lucas Biglia. Ha dovuto successivamente giocarsi il posto con l’emergente Locatelli fino ad arrivare a pochi mesi fa quando il Milan gli aveva praticamente fatto capire che per lui non c’era più posto.

Gattuso inserisce Montolivo  nella lista UEFA

Ma da pochi giorni lo scenario ha preso una piega diversa. Mister Gattuso ha inviato un segnale chiaro e preciso inserendo di fatto il centrocampista nella lista per l’Europa League sorprendendo un po’ tutti gli addetti ai lavori. Il calciatore attualmente non potrà calcare il manto erboso per problemi al polpaccio, ma Gattuso sta fortemente aspettando la sua completa guarigione.

Questa inaspettata decisione di mister e società potrebbe essere rappresentata dal fatto che ci si è accorti che l’attuale centrocampo milanista è sì molto fisico, ma ha ben poco cervello, poca qualità e difetta dell’uomo che possa fare l’ultimo passaggio è l’unico in grado di farlo è Biglia, ma non si può chiedere all’argentino che giochi tutte le partite di campionato e di coppa considerati anche i suoi ultimi problemi fisici, l’età e le sue ultime altalenanti prestazioni, malissimo contro il Napoli, bene contro la Roma.

A seguito della partenza, forse avventata, di Locatelli ci vuole qualcuno che a centrocampo sappia mettere ordine e Montolivo è sicuramente uno di quelli senza tralasciare il grande impegno e la grande dedizione che mette sia in campo che in ogni allenamento con un comportamento sempre esemplare e ben sappiamo quanta importanza dia Gattuso a queste cose. La nuova società in più occasioni ha ribadito che al Milan servono calciatori che abbiano un forte senso di appartenenza alla squadra e vendere ora Montolivo poteva apparire come una sorta di distonìa di non poco conto.

Leo al corso di ds

Per quanto riguarda invece la dirigenza del Milan è notizia di questi giorni che Leonardo è stato ammesso al corso di Direttore Sportivo, la Figc ha diramato l’elenco degli allievi tra cui spiccano nomi illustri tra i quali Rolando Bianchi, Morgan De Sanctis e l’ex milanista Antonio Cassano che però sembra non voler partecipare avendo intenzione di tornare a giocare.

Il ruolo di Direttore Sportivo è quanto mai importante è strategico nelle società di calcio, anche detto team manager, è la figura professionale che dirige una compagine sportiva, decidendone strategie, assetti ed obiettivi. Leonardo al Milan sta già svolgendo analoghi incarichi, supportato in tutto da Paolo Maldini, ma tra poco questo suo attuale ruolo potrebbe essere ufficializzato.

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna

Gli ultimi aggiunti

Genoa, Viera: “bisogna lavorare con umiltà. Siamo sulla strada giusta”

L'allenatore del Genoa Vieira ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida contro…

1 ora fa

Venezia, Di Francesco: “dobbiamo essere più liberi di testa”

Il tecnico del Venezia Di Francesco ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della…

2 ore fa

Genoa-Venezia, succede tutto nel finale: perla di Pinamonti

Genoa-Venezia si decide negli ultimi 10 minuti: perla di Pinamonti e primo gol in Serie…

2 ore fa

Parma, UFFICIALE: Cristian Chivu è il nuovo allenatore

Il Parma ha scelto il nuovo allenatore dopo aver esonerato Fabio Pecchia: si tratta di…

3 ore fa

Genoa, brutte notizie: Vitinha esce per infortunio

L'attaccante del Genoa Vitinha durante il secondo tempo della sfida in corso contro il Venezia…

3 ore fa

Milan-Feyenoord, le probabili formazioni e dove vederla

Domani sera si disputerà il ritorno del playoff di Champions League, e tra le sfida…

3 ore fa