Milan, in queste ultime giornate sono piovute dal cielo critiche, da giuste ad esagerate, sulla galassia rossonera. Tuttavia ci sarà da prendere qualche accortezza dentro le mura di Milanello
Il Milan non sta vivendo un periodo eccezionale, né di forma fisico-mentale, né di risultati. La doppia sconfitta tra campionato e Champions League ad opera di Juventus e Paris Saint Germain ha ridimensionato i rossoneri i quali, tornando a terra, hanno battuto un duro colpo. E tra pochi giorni ad aspettarli ci sarà un Napoli scevro dal voler fare regali tra le mura amiche del Maradona.
Per molti giocatori è partito un vero e proprio piano di recupero che dovrà lasciare indietro nessuno, nemmeno Rafael Leao al quale in questi ultimi anni Stefano Pioli ha riservato più carota che bastone. Il portoghese è infatti sempre stato volutamente lasciato libero di scorrazzare sulla fascia, sgasare quando ne aveva voglia, ciondolare in altre circostanze.
Ma adesso Leao deve capire che la musica è cambiata anche per lui. Le parole pesanti di capitan Calabria nel post gara contro il PSG saranno probabilmente tuonate anche nello spogliatoio, magari rincarate da Pioli il quale, per non creare polemiche, se n’è scostato da una parte, salvo riprendere con forza il concetto nel riserbo di Milanello.
Che Leao sia un giocatore atipico in tutto, non è questa la sede per scoprirlo, tuttavia riteniamo di essere ad uno snodo importante. O si perde del tutto, o riprende in mano vita, carriera e futuro per dimostrare di essere uno degli esterni più forti al mondo. Il tutto è nelle sue corde, ma adesso tolleranza zero. Anch’egli diverrà un giocatore normale. Di questi tempi servono bagni di umiltà.
Aggiornato al 28/10/2023 8:24
Un martedì da leoni per le italiane impegnate in Champions League: impennata nel Ranking UEFA.…
Opta ha diramato la lista delle migliori squadre al mondo. Bene la Serie A, che…
Quest'anno l'Arsenal sta rendendo al di sotto delle aspettative e Arteta chiede rinforzi a gennaio.…
Milan, il dubbio che avevamo espresso questa mattina era del tutto legittimo, Fonseca infatti spiega…
Juventus, nonostante una sesta posizione al di sotto delle aspettative, i bianconeri restano vicinissimi alla…
Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria sofferta per i rossoneri che dimostrano enormi difficoltà anche contro…