Milan, riflessioni sulla difesa dopo il Real Madrid. Tre errori da matita rossa che coinvolgono Sportiello, Tomori e Kjaer
L’ottimo primo tempo di marca rossonera, con tanto di doppio vantaggio targato Fikayo Tomori – Luka Romero, è stato vanificato dai gravi errori individuali dei difensori. Finiti sul taccuino di un perplesso Stefano Pioli.
Andiamo con ordine: al 57′ un tiro da fuori area di Federico Valverde non viene trattenuto da Marco Sportiello, abbastanza goffamente. E non era nemmeno una botta irresistibile. Il portiere era visibilmente affranto.
La rete del pareggio è arrivata dopo nemmeno due minuti, per un appoggio sbagliato di Fikayo Tomori che, invece di lanciare in verticale faceva un passaggio orizzontale: palla intercettata e rete dello stesso uruguaiano.
La frittata al minuto 84′: Simon Kjaer si fa sorprendere dallo scatto di Vinicius Jr attivato da un lancio millimetrico e non riesce a contrastarne la corsa, il subentrato Mike Maignan bucato e vittoria ai madridisti.
Al momento della sostituzione, avvenuta al 69′, Stefano Pioli e i suoi collaboratori hanno abbracciato e consolato Marco Sportiello e Fikayo Tomori. A fine gara, Davide Calabria è corso a consolare Simon Kjaer.
Nei prossimi allenamenti si lavorerà su questi errori individuali, specie su quelli dei difensori centrali. Il gioco rossonero prevede la costruzione dal basso, ma in senso verticale. Sui lanci avversari, la difesa deve stare con la faccia rivolta verso il centrocampo.
Preoccupa e non poco il risvolto psicologico della papera di Marco Sportiello. Quello del portiere è un ruolo particolare, occorrono certezze. L’ex atalantino è stato voluto in persona da Stefano Pioli, che lo aveva avuto a Firenze.
Alle spalle di questi tre giocatori, premono altri pronti a prenderne il posto. Antonio Mirante è più agguerrito che mai. Malick Thiaw, Pierre Kalulu e Jan Carlo Simic sono pronti a togliere il posto all’inglese e al danese.
La Serie A è ferma in vista della sosta per le Nazionali, ma il Giudice…
Il numero 1 della Juventus Mattia Perin è stato intervistato dai microfoni di Sky Sport,…
Serie B, provvedimenti pesanti e ammende salate per molti club dopo la tredicesima giornata di…
Il patron del Santos, Marcelo Teixeira, ha parlato di un possibile ritorno in Brasile di…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Parma avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per…
L'ex attaccante della Nazionale inglese Gary Lineker, oggi opinionista alla BBC, ha annunciato che lascerà…