E’ un rosso da record quello rossonero, il bilancio è in perdita di ben 156 milioni di euro dopo il passivo di 135 milioni di un anno fa. La chiusura del bilancio al 30 giugno è decisamente allarmante, soprattutto se ragioniamo sul fatto che non si tratta di un anno, bensì ormai parecchio tempo che avviene, frutto senz’altro di gestioni scellerate, decisioni errate e dirigenze non all’altezza. Il fondo Elliott – proprietario del club dall’aprile del 2017 – un volta subentrato al cinese Yonghong Li – ha dovuto mettere mani al portafogli ed intervenire prontamente. Gazidis, Ad rossonero, è intervenuto con una soluzione tipica per chi entra in una società in disgrazie economiche, ossia ha scontato tutte le perdite possibili in un solo anno per poi ripartire da zero, una vera e propia pulizia di bilancio. Elliott, tra le altre cose, avendo già anticipato i soldi, ha provveduto a convertire tali fondi in azioni evitando di dover ricorrere ad un aumento di capitale e dover quindi chiedere agli azionisti nuove finanze.
La lettura dei dati di bilancio ci permettono di capire dove si sia sbagliato al fine di poter rimediare con una sana gestione dei fondi. Le maggiori perdite possono rivenute da minori proventi dalla gestione dei calciatori per circa 17 milioni a causa di minori plusvalenze e soprattutto ingaggi decisamente più alti per 36 milioni a cui dobbiamo sottrarre minori incassi dalle sponsorizzazioni e dalle attività commerciali per circa 7 milioni di euro.
L’hedge fund americano tiene a precisare che è sua intenzione sistemare i conti del Milan per esigenze strettamente legate al fair play finanziario, ma soprattutto per riuscire a rivendere il club in un futuro prossimo. Ovvio che la situazione dovrà essere completamente sistemata per poter mettere il Milan sul mercato al migliore offerente e questo è un tema su cui certamente non si discute. Vincere aiuta a vincere, ma aiuta anche a fare ricavi, pertanto nel breve tempo si cercherà di fare di tutto per “armare” al meglio la squadra e renderla il più possibile competitiva in modo tale da perseguire l’obiettivo minimo stagionale ossia entrare in Champions.
La Juventus ha vissuto un inizio di stagione ricco di infortuni: ecco il punto sulle…
Viktoria Plzen-Manchester United è il match valevole per la sesta giornata di Europa League. Calcio…
L'allenatore della Lazio Marco Baroni, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Ajax-Lazio, match…
Il difensore del Liverpool, Joe Gomez, ha recentemente rivelato di aver considerato l'idea di lasciare…
La Roma ha messo gli occhi sul talento del Racing Avellaneda, Marco Di Cesare, giocatore…
Il palinsesto completo per seguire quest'oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i…