Milan, ballottaggio in porta fra Tatarusanu e Mirante?
L’infortunio di Maignan apre spazi al rumeno e all’italiano. Pioli studia e osserva. Il parere dei preparatori dei portieri potrebbe essere decisivo nella scelta
Mancano pochi giorni alla trasferta di Empoli, a Milanello fervono i lavori per accogliere i nazionali di rientro e studiarne le condizioni psicofisiche. Molta preoccupazione desta l’assenza di Mike Maignan, l’infortunio al polpaccio patito con la nazionale francese gli farà saltare qualche partita.
Aprendo il ballottaggio per il ruolo di numero uno titolare, fra Ciprian Tatarusanu e Antonio Mirante. Sulla carta e fin da subito il gigante rumeno è apparso il naturale sostituto, anche in virtù delle buone prestazioni offerte l’anno scorso, quando il portierone francese fu operato a una mano.
Ma con l’addio di Nelson Dida, è cambiato il preparatore dei portieri con l’arrivo di Flavio Roma, ex portiere rossonero. L’empatia fra il nuovo arrivato e Stefano Pioli è stata immediata. L’allenatore milanista ascolta molto il parere dei collaboratori, li tiene in grande considerazione.
Negli allenamenti quotidiani, sotto l’occhio vigile e attento dei preparatori dei portieri Flavio Roma ed Emiliano Betti, Antonio Mirante appare in grande spolvero. Arrivato al Milan in sordina dopo l’infortunio di Mike Maignan, il trentanovenne gigante di Castellamare Stabia (il paese natale di Gianluigi Donnarumma n.d.r.) non ha mai trovato spazi nella stagione dello scudetto.
La condizione atletica di Antonio Mirante in questo moneto è superiore a quella di Ciprian Tatarusanu
. I test fisico lo dimostrano e il portiere italiano appare molto determinato a ritagliarsi momenti di gloria rossonera. Stefano Pioli e il suo staff sono chiamati ad una difficile decisione.Una decisione che, in qualche modo non finisca per intaccare il morale di entrambi. Perché prima che portieri, sono uomini con le loro ambizioni e la loro sensibilità. Entrambi hanno il contratto in scadenza e vorrebbero vivere altre emozioni a Milanello negli anni a venire, a dispetto del tempo che passa.
L’idea che sta prendendo corpo giorno dopo giorno è quella di una alternanza fra i pali. Un modo per tenere vivi i due portieri, fino al rientro del titolare. Mike Maignan ha un grande rapporto con i colleghi ed è il primo a spronarli e a tifare per loro.
La partita contro l’Empoli potrebbe essere appannaggio di Antonio Mirante, con Ciprian Tatarusanu dirottato sulla supersfida contro il Chelsea. Perchè il portiere rumeno ha una grande esperienza internazionale e viene ritenuto più adatto alla Champions League.
In base al rendimento dei due, sarebbe orientata la scelta per il portiere da schierare nella delicatissima sfida contro la Juventus. Al momento sembrano essere questi gli orientamenti di Stefano Pioli, ma potrebbe anche succedere che si faccia una scelta netta affidando la porta a uno dei due per tutte le partite nelle quali Mike Maignan sarà assente.
Aggiornato al 27/09/2022 14:51
Ci siamo: Pep Guardiola rinnoverà il proprio contratto con il Manchester City per un'altra stagione.…
Per la Lazio arrivano buone notizie dall'infermeria: per il match di domenica contro il Bologna…
Genoa, l'esonero di Alberto Gilardino ha sorpreso gli addetti ai lavori. Andrea Pinamonti lo ha…
In casa Roma, dopo l'arrivo di Claudio Ranieri, si guarda all'infermeria: ecco gli aggiornamenti sulle…
La Juventus dovrà intervenire sul mercato per cercare un difensore: il nome nuovo per sostituire…
Calcio femminile: aperte le porte degli stadi più importanti alle formazioni della Women’s Super League…