Categorie: Notizie

Milan ti prego, non bruciare un altro allenatore: l’editoriale di Mauro Vigna

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Milan ti prego, questa volta cerca di fare le cose per bene. Una preghiera e al tempo stesso un auspicio per la prossima importantissima stagione.

La prossima stagione il Milan non potrà sbagliare ancora. Sappiamo che il business plan di Gerry Cardinale presentato agli investitori prevedeva una presenza stabile di cinque anni in Champions League, cosa che al momento sembra essere disattesa salvo miracoli dell’ultimo minuto.

Per un anno ci si mette la proverbiale toppa, ma i problemi più grossi potrebbero verificarsi qualora la presenza in Champions non fosse costante, ma sporadica. Allora sì che Gerry Cardinale potrebbe avere difficoltà nel reperire negli anni la cifra che dovrà poi restituire al Fondo Elliott intorno ai 500 milioni.

Ecco quindi che la prossima stagione non si dovrà sbagliare. Soprattutto non si potrà sbagliare nella scelta dell’allenatore. Giusto ieri sentivo parlare di Cesc Fabregas come un papabile. Ci risiamo, ne bruceremo un altro, ho immediatamente pensato. Nulla di personale, ma a noi serve altro.

Che Fabregas tra qualche anno possa diventare uno dei migliori al mondo glielo auguro, ma la certezza è che ad oggi non lo è, nemmeno lontanamente. Una scommessa, niente di più. Che si può vincere o perdere. Di Arrigo Sacchi ne nascono pochi e non sempre si ha la bravura – o la fortuna – di fare la giocata giusta.

Uno come Fabregas rischierebbe molto in un ambiente le cui pressioni sarebbero alle stelle. E soprattutto avrebbe da gestire uno spogliatoio complesso che solo gente esperta, e mi vengono in mente i vari Conte, Sarri, Allegri, potrebbe fare.

Diciamo che Fabregas potrebbe tranquillamente allenare il Milan magari dopo due anni di Conte. Sarebbe probabilmente lo stato ideale. Ma adesso no, troppo presto. Per lui e per il Milan. Se le strade si dovranno incrociare, meglio più avanti. Non avrebbero entrambi le spalle così larghe per sostenere la situazione. Che è delicata.

Aggiornato al 25/03/2025 8:41

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Serie A, quale proprietà spende di più? Dominio dei Friedkin

Calcio e Finanza ha stilato una classifica tra le proprietà di club di Serie A…

6 minuti fa

Juventus, la curiosa statistica dopo il cambio di allenatore

L'arrivo di Ivan Tudor sulla panchina della Juventus al posto di Thiago Motta rimanda a…

9 ore fa

Hellas Verona, doppietta in nazionale per Livramento

Uno dei nazionali dell'Hellas Verona, Dailon Livramento, è andato a segno due volte nella sfida…

9 ore fa

Champions, Europa e Conference League 2025/2026: le date

La UEFA ha comunicato oggi le date dei sorteggi per le prossime edizioni di Champions,…

10 ore fa

Atalanta, il punto sulle assenze: Retegui tenta lo sprint

L'Atalanta si prepara in vista della delicata trasferta di Firenze e vede miglioramenti dal punto…

10 ore fa

Genoa, avanti con Vieira: può lasciare in un solo caso

Genoa: la squadra ligure si appresta ad affrontare la Juventus del nuovo tecnico Tudor, arrivando…

10 ore fa