Milan, andiamo ad analizzare la situazione del forte difensore centrale inglese, molto deluso per la mancata convocazione al Mondiale in Qatar.
In questa prima parte di stagione, Fikayo Tomori ha vissuto un campionato abbastanza altalenante: la lucidità che lo ha contraddistinto nella scorsa stagione culminata con lo Scudetto (facendolo diventare un pilastro nella difesa di Pioli), è mancata in alcune gare stagionali.
Certamente all’inglese ex Chelsea non è mai mancata la voglia, la determinazione e la cattiveria di mettersi in gioco: probabilmente, non hanno giocato proprio a suo favore neanche le troppe rotazioni in difesa apportate da Stefano Pioli.
Basti pensare che, nelle ultime 11 dello scorso campionato, la difesa è rimasta sempre la stessa non cambiando mai.
Quest’anno, complici le pesanti defezioni di Capitan Calabria e di Alessandro Florenzi, Pierre Kalulu è stato dirottato nel suo ruolo originale di terzino destro, con Fikayo che si è visto cambiare molti compagni di reparto.
Da Simon Kjaer (enorme bagaglio d’esperienza), a Malick Thiaw (titolare nelle ultime due di Serie A), fino a Matteo Gabbia, col quale ha acquisito maggiore sintonia fino ad ora.
Certo la sua stagione sin qui non è stata del tutto eccellente, ma ciò non giustifica la mancata chiamata di Gareth Southgate alla spedizione dell’Inghilterra in Qatar.
Anzi, stupisce in particolare che il c.t. dei 3 Leoni abbia optato per Harry Maguire (fin qui utilizzato poco quanto mai in stagione dallo United) anzichè scegliere il centrale rossonero.
Il rendimento di Tomori contro la Fiorentina può riassumere questa prima parte di stagione calcistica: nel primo tempo qualche errore di troppo in fase di marcatura e di impostazione, per poi riscattarsi completamente nella ripresa.
Desta ancora qualche dubbio la chiusura avvenuta in scivolata su Ikonè, nella quale ha rischiato tantissimo.
Del tutto pulito, invece, il salvataggio sulla linea (sempre su Ikonè) che ha permesso al Milan di mantenere il pareggio, e poi vincerla praticamente a tempo scaduto.
Ora c’è la sosta, che arriva nel momento più opportuno per ritrovare tutte le energie, e preparasi al meglio al 2023.
L’obiettivo per Oluwafikayomi Oluwadamilola Tomori è far ricredere il commissario dell’Inghilterra Southgate, riprendendo fiducia nei propri mezzi: alla ripresa per colmare il gap col Napoli ci sarà bisogno (anche) del roccioso inglese.
Palacios verso il Monza. L'Inter pronta a definire l'operazione in prestito secco semestrale, contatti previsti…
Il giovane talento Reda Belahyane in trattative avanzate per un trasferimento all'Olympique Marsiglia dall'Hellas Verona.…
Neymar pronto a tornare in Brasile: Santos e Al Hilal in trattative avanzate per il…
Il Lecce si rinforza in difesa. Accordo per Tiago Gabriel, difensore portoghese (classe 2oo4) proveniente…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe chiuso per il nuovo secondo portiere…
Juventus, Thiago Motta non sta passando un bel periodo: dal suo esordio sulla panchina è…