Notizie
Milan, una stagione ad alti e bassi per Pioli ed i rumors su Conte: facciamo chiarezza
Milan, una stagione decisamente condita da troppi bassi e pochi alti, almeno fino ad ora. Vediamo quale è l’umore in Via Aldo Rossi.
I numeri mentono quasi mai, o pochissime volte. Ed i 22 punti di distacco dalla capolista Napoli dimostrano senza timore di essere smentiti, che l’attuale stagione non è andata come ci si sarebbe aspettati. Orbene, il Milan partiva favorito per lo scudetto, è inevitabile per una squadra che si è cucita in petto il tricolore la stagione prima e (sulla carta) ha effettuato investimenti per rinforzarsi. Col senno di poi, abbiamo tuttavia visto che così non è stato.
Troppi punti persi soprattutto contro le cosiddette piccole. E la gara di sabato pomeriggio contro lo Spezia ne è stata la riprova. Di contro, un cammino virtuoso in Champions League con l’attesissima partita di domani sera contro l’Inter. Una gara che potrebbe di fatto stravolgere un’intera stagione, ma che non andrebbe comunque coprire tutto quello che non ha funzionato in questo anno calcistico.
Viene piuttosto normale leggere praticamente ovunque quanto il tecnico Stefano Pioli sia in bilico. Alcuni tifosi ne invocano l’esonero, altri fanno nomi di allenatori altisonanti tra i quali Antonio Conte. Su di lui non sono affatto vere le voci in merito alle pretese economiche. Sappiamo che vuole tornare in Italia per motivi famigliari, e lo farebbe accettando le condizioni dei club italiani. Ergo, scordandosi i 16 milioni, ma accettando una cifra intorno ai 6-7. Per tutto il resto c’è la Premier League.
Che l’ex Tottenham piaccia molto negli ambienti rossoneri, questo è assolutamente fuori di dubbio. Noi stessi di Calcio Style nel mese di marzo raccontammo una chiacchierata tra il tecnico e la dirigenza rossonera. A priori non escludiamo che qualche telefonata ci potrà ancora essere, ma allo stato attuale nessuna decisione è stata presa. Ed a maggior ragione alla vigilia di una gara cruciale.
I rumors su Conte sono confermati, ma non siamo così sicuri che la dirigenza e la proprietà si vorranno privare di un tecnico capace di arrivare secondo, primo ed in semifinale di Champions nel giro di tre anni. E con una squadra, permetteteci, probabilmente non ancora all’altezza.
Detto questo, ogni ragionamento verrà preso a fine stagione. Non escludiamo un cambio tecnico a priori, riteniamo comunque molto difficile la partenza di un allenatore sotto contratto fino al 30 giugno 2025.
Notizie
Milan-Empoli 3-0, tutto facile per Fonseca: le pagelle
Milan-Empoli 3-0, i rossoneri convincono e giocano una gara di sostanza e grande attenzione. Reti di Morata e doppietta di Reijnders. Le pagelle.
Maignan 6: spettatore non pagante, vede la palla stamparsi sulla traversa e tira un sospiro di sollievo. Gara a porta inviolata, finalmente.
Emerson Royal 6: attento e tiene bene la posizione, con la squadra più coperta anche lui ne beneficia
Thiaw 6: gli attaccanti dell’Empoli fanno il solletico, prestazione pulita e attenta
Gabbia 6: idem come sopra (dal 75’ Pavlovic sv)
Theo Hernandez 6: ci si aspetta sempre di più da lui, particolarmente sacrificato, non prova ad accelerare sulla fascia
Reijnders 8: classica palla legata ai piedi, trova pregevole un gol nell’angolino alla fine del primo tempo. Doppietta nel secondo tempo. Insostituibile, ora trova pure il gol con disarmante facilità.
Fofana 6: più imballato del solito, cerca di non farsi ammonire per non saltare la prossima gara (dal 75’ Loftus-Cheek sv)
Musah 6: motorino instancabile, tanti chilometri a scapito della precisione (dal 75’ Chukwueze sv)
Pulisic 6,5: l’uomo ovunque, non trova il gol ma gioca una gara di grande sostanza
Leao 6: ha voglia di mettersi in mostra e in qualche circostanza ci riesce. Sbaglia qualche appoggio, ma deve provare la giocata. Sparisce un po’ nel secondo tempo (al 90’ Camarda sv)
Morata 6,5: a secco da due mesi, alla prima occasione la mette dentro da par suo. A volte non troppo preciso a servire i compagni (all’87’ Abraham sv)
Fonseca 6,5 ammonito per proteste nel primo tempo. La squadra gira bene, vince e finalmente convince. Sprona i suoi, si anima e arrivano tre punti preziosissimi.
Notizie
Sarri: “La Juventus? Uno sbaglio. Tornerei in Premier”
L’ex allenatore della Lazio ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle sue scelte passate e su un suo desiderio. Leggi con noi le parole di Sarri.
Maurizio Sarri ha rilasciato una lunga intervista al giornale britannico The Sun. Il tecnico si è soffermato sul suo passaggio alla Juventus, dopo l’esperienza in Premier, e di un suo possibile ritorno in Inghilterra.
Le parole di Sarri
Il suo desiderio.
“Volevo tornare in Italia perché la situazione al Chelsea non era facile. In quel periodo ad Abramovich non era permesso andare in Inghilterra. Lo vedevo solo alle partite all’estero. Ci sentivamo al telefono, ma non molto spesso. Il mio punto di riferimento era solo Marina. Non c’era un direttore sportivo quindi la situazione non era così chiara”.
Notizie
Bayern Monaco, obiettivo in Serie A. Se Davies parte
Al Bayern Monaco si sta definendo quale sarà il futuro di Alphonso Davies. In caso di partenza, potrebbe rimpiazzarlo un giocatore di Serie A.
Lasciando da parte le recenti disavventure – è stato fermato e ha rischiato l’arresto per guida in stato di ebbrezza – il giocatore del Bayern Monaco Alphonso Davies è considerato un elemento importante della squadra.
Tanto che il suo rinnovo di contratto sarebbe una priorità, per il club di Bundesliga. Che sarebbe al lavoro per raggiungere un nuovo accordo che vada oltre il 2025.
In caso contrario, però, se il giocatore dovesse lasciare Monaco, ci sarebbero parecchi candidati papabili a prenderne il posto.
Bayern Monaco, chi potrebbe rimpiazzare Davies?
Tra i nomi in lista figura quello di uno dei difensori più forti della nostra Serie A: alludiamo al difensore del Milan Theo Hernandez, già in odore di lasciare il club per la Germania la scorsa estate.
Tra gli altri candidati figura il giocatore del Lipsia David Raum. Lo scrive il giornalista Florian Plettenberg (@Plettigoal), specializzato in Bundesliga, su X.
-
Calciomercato18 ore fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A4 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 13 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…