Secondo l’ex dirigente della Juve Luciano Moggi la crisi che sta attraversando oggi il calcio italiano viene da lontano.
La perdita 0 a 1 della partita di ieri contro la Macedonia del Nord, che equivale all’impossibilità di prendere parte alla Coppa del Mondo per il secondo anno di fila, è stata una caporetto.
Sulla sconfitta e sulle possibili conseguenze per il mondo del calcio italiano si sono pronunciati un po’ tutti, Zoff incluso. Poco è stato detto sull’origine di questa grande crisi.
Ci ha pensato Luciano Moggi, che del calcio è un veterano nei panni del dirigente sportivo (di Roma, Lazio, Torino, Napoli e Juventus).
Secondo Moggi, l’origine della crisi del calcio italiano è da ricercare già nelle vicende di Calciopoli.
“La crisi del calcio italiano ha inizio con Calciopoli nel 2006.
È stata distrutta la Juventus, da sempre guida del calcio italiano e della Nazionale in particolare, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Siamo passati da un mondiale vinto, a due mondiali dove siamo usciti al primo turno e a due dove non ci siamo nemmeno qualificati.
Fino al 2006 il calcio e la nazionale italiana era un modello vincente con tanti bianconeri in campo come dimostra la finale della Coppa del Mondo 2006
a Berlino in cui 5 azzurri e 4 ‘Bleus’ erano della Juventus.In Italia purtroppo siamo fatti così: quando una cosa funziona la vogliamo distruggere e ora ne paghiamo le conseguenze”.
Era il 2004: scoppiò uno scandalo per la pubblicazione di alcune intercettazioni telefoniche.
Queste riguardavano alcune conversazioni fra il delegato arbitrale UEFA Pierluigi Pairetto e alcuni dirigenti, a proposito dei nomi di alcuni direttori di gara che andavano sorteggiati per dirigere le partite di Champions League.
Lo scandalo Calciopoli portò alle dimissioni di Moggi e degli altri due dirigenti coinvolti. Nel 2006 si dimise anche il presidente della Figc Franco Carraro.
Le conseguenze più pesanti furono quelle per la Juve: con la sentenza di secondo grado fu retrocessa in serie B, le fu revocato lo scudetto 2004-05 e non le fu assegnato il titolo 2005-06.
Coinvolte e sanzionate anche la Fiorentina, la Lazio e il Milan.
Le cause che hanno portato alla sconfitta contro la Macedonia del Nord, secondo Moggi, sarebbero “dovute alla stanchezza dei giocatori e all’aver sottovalutato l’avversario con troppa presunzione“.
Proprio ciò che paventava Claudio Ranieri, come abbiamo riportato ieri.
Perché, fin dai tempi dell’antica Grecia, uno dei peccati capitali è peccare di hybris.
Una delle poche note positive di questo inizio di stagione brianzolo è il centrocampista italiano.…
Raheem Sterling ritorna in campo con l'Arsenal: il campione inglese è pronto per la sfida…
Simone Scuffet è ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli, completando un trasferimento orchestrato dagli agenti…
Il rendimento di Gudmundsson sta deludendo le aspettative dei tifosi viola. Leggi con noi le ultime…
La Fiorentina prende Michael Folorunsho in prestito con opzione di acquisto dal Napoli, puntando per…
Il Chelsea punta a rinforzare la difesa a gennaio: Marc Guehi nel mirino come possibile…