I Mondiali 2022, ovvero le sfide della Coppa del Mondo FIFA 2022, si terranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. A causa delle temperature molto alte che si registrano in estate a Doha, anziché a giugno e luglio la competizione si svolgerà per la prima volta nei mesi invernali.
Le nazioni partecipanti sono 32 e, per arrivare a qualificarsi ed accedere alla fase finale della competizione, adotteranno regole differenti seguendo le norme redatte dalle confederazioni sportive dei vari continenti a cui appartengono.
In Europa troviamo complessivamente 55 nazionali, che seguono il regolamento della FIFA e sono assegnate a 10 gironi, 5 dei quali comprendono 6 squadre, mentre i restanti 5 ne prevedono solo 5. Ogni vincitrice del proprio girone ha accesso alle finali in Qatar; le 10 seconde e le 2 migliori della Nations League tra quelle non ancora qualificate disputeranno invece i Playoff.
Le squadre che attualmente sono teste di serie nell’ambito dei Playoff sono Portogallo, Russia, Italia, Scozia, Svezia e Galles, mentre le nazionali non teste di serie sono Polonia, Macedonia, Ucraina, Turchia, Austria e Repubblica Ceca.
Purtroppo, i ragazzi di Mancini, dopo il pareggio a Belfast con l’Irlanda del Nord e in seguito alla vittoria 4-0 della Svizzera sulla Bulgaria, hanno ottenuto soltanto il secondo posto nel girone di qualificazione. Per arrivare a Doha
, l’Italia dovrà pertanto affrontare gli ostici Playoff a marzo, in calendario il 24 e il 25, con le semifinali, e il 28 e il 29, per i match finali.È già stabilito che la nostra nazionale, essendo testa di serie, giocherà la semifinale dei Playoff allo Stadio Olimpico di Roma e il sorteggio per gli accoppiamenti, che si terrà il 26 novembre a Zurigo, coinvolgerà Turchia, Polonia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austria o Repubblica Ceca come sue possibili avversarie.
Il finale del capitolo Doha 2022 è ancora tutto da scrivere, quindi, ma per chi volesse tentare la sorte con un pronostico, tutti i principali bookmakers prevedono, a ridosso degli incontri di calcio, la possibilità di fare una scommessa online sulla competizione dei mondiali 2022.
I pronostici per la semifinale assegnano alla Polonia e all’Austria maggiori possibilità di vittoria contro l’Italia, mentre per la finale le quotazioni più alte sono per il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Svezia di Ibrahimovic, che già nel 2017 eliminò la nazionale azzurra a San Siro.
Patrick Kluivert è il nuovo allenatore della nazionale indonesiana, firmando un contratto biennale con opzione…
Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato in una lunga intervista a Il Corriere…
Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Parma ha annunciato l'acquisto del norvegese…
Gennaio sarà un mese di cambiamenti anche per il Napoli di Conte. Non sono previsti…
Il Tottenham sta finalizzando l'accordo per l'acquisto del talentuoso difensore sudcoreano Kim Min-jae. L'annuncio ufficiale…
Lukas Klisys è vicino a prolungare il suo contratto con il Genoa fino al 2027,…