Notizie
Mondiali femminili, Sudafrica – Italia, le probabili formazioni e dove vederla
Dopo la pesante sconfitta contro la Svezia, l’Italia affronta la prima gara da dentro a fuori ai Mondiali femminili in Australia e Nuova Zelanda. Di fronte c’è il Sudafrica, vediamo cosa aspettarci da questa gara.
L’Italia, fortemente destabilizzata dal pesante passivo (5-0) subito dalla Svezia, affronta ora il Sudafrica per ottenere la qualificazione agli ottavi. Supponendo che le svedesi superino con agilità l’Argentina, l’Italia ha due risultati su tre ma, ovviamente, non si scende mai in campo per il pareggio. Vediamo come stanno messe le due squadre e qualche spunto per analizzare il match.
Mondiali femminili, qui Sudafrica
Le “Banyana Banyana” sabato scorso hanno fatto un favore all’Italia facendosi rimontare dall’Argentina (2-2), permettendo così alle Azzurre di avvertire meno pressione per il secondo posto.
Le sudafricane in questo Mondiale si sono prese il lusso, finora, di passare in vantaggio (1-0 contro le svedesi e addirittura 2-0 contro l’Argentina) ma l’Italia è un avversario che sicuramente non si lascerà sorprendere e che, senz’altro, comunque saprà reagire perché non può permettersi certi lussi in questa situazione. Il Sudafrica deve vincere per sperare nella qualificazione, ma non sarà così facile contro l’Italia.
Nelle ultime nove partite contro altre Nazionali, le sudafricane hanno vinto solo due volte (2 pareggi, 5 sconfitte), un risultato che rilassa le Azzurre ma che non le permette di stare sugli allori.
Mondiali femminili, qui Italia
La nazionale di Milena Bertolini arriva qui dopo la pesantissima scoppola subita ad opera delle svedesi, 5′ infernali alla fine del primo tempo che hanno cancellato una buona, fino ad allora, prestazione. Adesso bisogna vincere e le sudafricane si possono battere ma bisogna mantenere alta la guardia, attenzione ragazze!
Certo, anche l’Italia non ha un ruolino di marcia confortante contro le altre Nazionali, sei sconfitte in undici partite (4 vittorie, 1 pareggio) non riuscendo a segnare in bene cinque di esse! Insomma, contro il Sudafrica serve una prestazione tutta cuore e muscoli, bisogna tirar fuori tutta la nostra grinta ed esperienza per vincere perché passare il girone è fondamentale, sarebbe una bella vetrina per il nostro calcio femminile.
Mondiali femminili, Svezia – Italia: le migliori giocatrici
Per il Sudafrica sotto i fari c’è il portiere Swart, più per i suoi risultati disastrosi che per altro. In venti partite, infatti, ha mantenuto inviolata la porta solo tre volte subendo ben due goal in tredici occasioni. Per l’Italia attenzione a Bonansea, che ha vinto ventuno delle ventitré partite in cui ha segnato contro altre Nazionali (2 sconfitte).
Mondiali femminili, Sudafrica – Italia: le probabili formazioni
SUDAFRICA (4-2-3-1): Swart; Ramalepe, Mbane, Gamede, Dhlamini, Jane, Motlhalo, Seoposenwe, Magaia, Cesane; Kgatlana. Commissario tecnico: Desiree Ellis
ITALIA (4-2-3-1): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Caruso; Cantore, Bonansea, Dragoni; Beccari. Commissaria tecnica: Milena Bertolini
Mondiali femminili, Sudafrica – Italia: la statistica curiosa
Il Sudafrica ha segnato il goal d’apertura in tre delle ultime cinque partite ai Mondiali, senza però mai vincere (1 pareggio, 2 sconfitte).
Mondiali femminili, Sudafrica – Italia: il bilancio finale.
Ci aspetta una bellissima partita, ricca di goal ed ed emozioni, considerato che il Sudafrica è sempre stato l’antagonista dell’Italia per il secondo posto visto lo strapotere delle svedesi e un’Argentina ancora acerba. Le sudafricane hanno, però, fin qui deluso ma potrebbero segnare anche in quest’occasione, il risultato potrebbe essere 1-2 per le Azzurre. Insomma, aspettiamo un bel calcio e una gara adrenalinica, forza Italia!
Notizie
Atalanta, Scalvini torna tra i convocati
Il ritorno di Giorgio Scalvini rappresenta una notizia fondamentale per l’Atalanta e il tecnico Gian Piero Gasperini, che può finalmente contare nuovamente su uno dei suoi pilastri difensivi.
Dopo il brutto infortunio al crociato rimediato il 2 giugno contro la Fiorentina, il giovane difensore ha completato la sua convalescenza in tempi record, poco più di 170 giorni, dimostrando una straordinaria dedizione e capacità di recupero.
Rientro graduale e importanza tattica
Nonostante il ritorno tra i convocati per la sfida contro il Parma, è improbabile che Scalvini parta titolare immediatamente. La gestione del suo recupero sarà cruciale per evitare ricadute, soprattutto considerando il momento della stagione, in cui l’Atalanta è impegnata su tre fronti: Champions League, campionato e Coppa Italia.
Il difensore, classe 2003, è un elemento chiave nel sistema di Gasperini, che punta a reintegrarlo progressivamente nella linea a tre, dove spesso ha ricoperto il ruolo di “braccetto” destro con grande efficacia.
Prospettive di mercato
Il ritorno di Scalvini potrebbe anche riaccendere l’interesse di alcuni top club europei. Prima dell’infortunio, il 20enne era nel mirino di squadre come:
Paris Saint-Germain: Il club francese ha seguito Scalvini con attenzione, considerandolo un possibile rinforzo per il futuro.
Real Madrid: I Blancos avevano monitorato il giocatore, ma la valutazione da 50 milioni di euro fissata dall’Atalanta aveva rappresentato un ostacolo.
Juventus e Inter: Anche le big italiane avevano mostrato interesse, ma l’Atalanta non aveva mai aperto a trattative.
Un recupero che vale come un acquisto
Per Gasperini, il ritorno di Scalvini equivale a un colpo di mercato. La sua capacità di leggere il gioco, unita a qualità tecniche e fisiche superiori alla media, lo rende uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano.
Se reintegrato con successo, il giovane bresciano potrà fare la differenza nella seconda parte della stagione, rafforzando una difesa spesso criticata per disattenzioni e vulnerabilità.
Il futuro di Scalvini sarà un tema caldo anche in chiave mercato, ma nel presente, il focus sarà tutto sul suo contributo per aiutare l’Atalanta a raggiungere i propri obiettivi stagionali.
Notizie
Ultim’ora Milan, Pulisic parte dalla panchina: Fonseca cambia la trequarti
Ultim’ora Milan, poche ore ci separano dall’importante sfida contro la Juventus nel palcoscenico dello stadio San Siro. Vediamo la mossa di Fonseca, peraltro piuttosto obbligata.
La possiamo definire una gara da dentro o fuori quella del Milan contro la Juventus di questo pomeriggio. I rossoneri non devono perdere il treno e allontanarsi troppo dal gruppetto di testa e perdere questa sera significherebbe abbandonare probabilmente anche il sogno Champions.
Problemi per il tecnico Paulo Fonseca il quale probabilmente dovrà rinunciare ad uno degli uomini migliori sulla trequarti, ci riferiamo a Christian Pulisic il quale non è fisicamente al top.
Al posto suo quasi sicuro l’utilizzo di Rubén Loftus-Cheek, giocatore quest’anno un po’ ai margini del progetto, ma che potrebbe trovare entusiasmo schierato da titolare in un match che conta. Ai suoi lati Chukwueze e Leao dietro all’unica punta Alvaro Morata.
Notizie
Biasin: “Weah al posto di Vlahovic? Dopo un mercato di 100 milioni…”
Il noto giornalista Fabrizio Biasin ha commentato l’emergenza in casa Juventus con un focus sull’assenza di Vlahovic e sul sostituto che potrebbe essere Weah.
Fabrizio Biasin, giornalista, ha parlato nel podcast di Cronache di Spogliatoio ‘L’ascia Raddoppia’. Il focus sulla Juventus è stato sull’emergenza infortuni e sulle scelte di mercato che hanno visto una carenza nei ricambi, in particolar modo nel reparto offensivo. Ecco quanto sintetizzato da Tuttojuve.com.
Di seguito le sue parole
“In Milan-Juventus si fa male Vlahovic e Motta sa cosa fare: mette Weah ma non è un’alternativa classica. Dopo un mercato di 100 milioni l’idea che tu non abbia ragionato sul fatto che probabilmente sarebbe capitato, con Milik che ha uno storico abbastanza chiaro con gli infortuni, è un problema”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA