L’Inter è tra le squadre col monte ingaggi più alto in l’Europa. La speciale classifica stilata da Calcio e Finanza vede i nerazzurri in 10° posizione.
Il denaro nel calcio è ormai diventato di vitale importanza per vincere e portare risultati, nonché soddisfazioni ai tifosi. Il monte ingaggi di un club rispecchia le ambizioni, vediamo la top 10 europea.
Al primo posto non poteva che esserci il club di Florentino Perez che dopo l’investimento da oltre 1 miliardo di euro per il restauro del Santiago Bernabeu ha piazzato il colpo Mbappé.
L’ex PSG è diventato il giocatore più pagato della Liga e il suo stipendio unito a quello degli altri genera un monte ingaggi da oltre 270 milioni di euro.
A seguire c’è il nuovo Bayern Monaco di Kompany che registra solo 1 milione in meno rispetto ai blancos. Nonostante gli addii di De Ligt e Mazraoui, i nuovi acquisti hanno compensato abbastanza.
In terza posizione ecco la vasta proprietà del Manchester City che da anni milita nell’elite del calcio europeo. Per godere delle prestazioni di Haaland e De Bruyne, fra gli altri, il fondo qatariota sborserà nel 2025 circa 236 milioni.
Subito sotto, di una 20ina di milioni, troviamo il Manchester United che è nel bel mezzo di un passaggio di proprietà ma allo stesso tempo deve sostenere costi per gli ingaggi molto alti.
A metà di questa speciale classifica c’è il Paris Saint Germain
di Al Khelaifi che nonostante abbia perso Mbappè può comunque vantare un’importante esborso dal punto di vista economico. Infatti, la stima si aggira attorno ai 207 milioni di euro.Tornando però in Inghilterra, è necessario fare tappa nel nord di Londra più precisamente all’Emirates Stadium, dove l’Arsenal di Arteta ha sfiorato per ben due volte nelle ultime due stagioni il titolo di campione.
I Gunners hanno alzato il tetto salariale negli anni, vista l’esplosione di alcuni talenti del vivaio e altri acquisti imporanti arrivando a toccare i 206 milioni. Qualche milione più sotto c’è il Chelsea di Boehly, con i suoi 40 giocatori in rosa. Tutti questi atleti contribuiscono a comporre una cifra che supera i 200 milioni.
Scendendo di un gradino però, ecco che si torna in Spagna dal nuovo Barcellona di Hansi Flick e Laporta. La ricostruzione del club, dopo il disastro finanziario che ha portato all’addio forzato di Messi, procede spedita e oggi il club vanta un monte ingaggi pari a 195 milioni.
Chiudono la graduatoria il Liverpool di Slot, con ben 45 unità in meno rispetto ai blaugrana, e l’Inter di Inzaghi. Oaktree non ha stravolto particolarmente la gestione dei contratti, andando anzi a spingere sui rinnovi con cospicui aumenti di ingaggio (il dato odierno parla di un totale di 140 milioni di euro.
Aggiornato al 14/10/2024 19:16
La priorità nel mercato invernale della Juventus sarà un difensore centrale, almeno uno. L'identikit è…
Pessime notizie per il CT della Turchia, Vincenzo Montella. L'ex attaccante italiano sembra essere a…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio dovrà fare i conti con l'assenza di…
Il fuoriclasse portoghese, sul suo canale youtube, ha parlato del suo momento in Arabia e…
La nuova Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domenica alle 18 al Maradona di…
La Fiorentina ha deciso di rinnovare il contratto ad una giovane promessa. Di seguito tutti…