I nostri Social

Notizie

Monza-Milan 4-2, pagate le scelte di Pioli in un pessimo primo tempo: le pagelle dei rossoneri

Pubblicato

il

Monza-Milan 4-2, una gara che per i rossoneri era vitale per arrivare al secondo posto e che invece fin dall’inizio è parsa in salita. Cambiano le cose nel secondo tempo, ma nulla è valso il momentaneo pareggio perché i padroni di casa trovano la vittoria con un euro gol di Bondo e la rete di Colombo.

Maignan 5: quattro reti sul groppone ed un gol sul primo palo, quello di Colombo, che onestamente non sembra imparabile

Florenzi 6: uno dei meno peggio, lotta da guerriero e prova il tiro ma finisce di poco a lato (dall’83’ Musah sv)

Thiaw 4: gioca dal primo tempo, ma dimostra di non avere ancora i giri giusti. Oltre al rigore, è colpevole anche in occasione della seconda rete del Monza con Colpani che fa di lui ciò che vuole.

Gabbia 6: finisce che non ci capisce più niente, ma è l’ultimo a mollare e, nonostante le quattro reti, porta a casa una stiracchiata sufficienza

Theo Hernandez 5: la fascia sinistra, senza Leao nel primo tempo, non funziona. Nemmeno nella ripresa tuttavia decolla.

Bennacer 5: perde le chiavi della regia ed appare troppo spaesato (dal 55’ Giroud 6,5: trova la rete ed è uno degli ultimi a mollare a 37 anni)

Adli 4,5: serata da dimenticare su tutta la linea, ne azzecca ben poche (dal 55’ Reijnders 5; porta troppo palla mentre a volte sarebbe bastato provare il tiro dalla distanza, fumoso)

Chukwueze 5: tanto movimento, ma sempre la solita leggerezza quando è ora di fare qualcosa di importante (dal 46’ Pulisic 7: il migliore dei suoi, un gol ed un assist)

Loftus-Cheek 5; confuso e probabilmente stanco, si vede poco e male

Okafor 5: non è Leao, e si vede. Lo svizzero non si rende mai pericoloso

Jovic 4: inconcludente in campo, si fa espellere un secondo dopo che l’arbitro lo aveva redarguito. Imperdonabile.

Pioli 3: una gara che andava vinta per portare via il secondo posto alla Juventus e il tecnico attua invece un massiccio turnover, salvo poi capire di aver fatto una cavolaia e cercare di rimediare nel secondo tempo. Errori da principiante.

Notizie

Amarcord Juventus: 28 anni fa la conquista di una Coppa illustre

Pubblicato

il

Juventus, Del Piero

Ventotto anni fa la Juventus vinceva il suo ultimo trofeo internazionale di primo piano: la Coppa Intercontinentale. Autore della vittoria un immenso Del Piero.

Il 26 novembre 1996 un gol di Alessandro Del Piero all’81’ regalò alla Juventus la Coppa Intercontinentale, l’ultimo trofeo internazionale conquistato dai bianconeri.

A Tokyo, nella gara secca contro il River Plate, fu proprio il numero 10 della Juventus a decidere una sfida che, secondo lui stesso, “avremmo dovuto vincere 5-0, non 1-0“. Quel gol, come ricordato da Del Piero nel suo libro Manualex, è uno dei momenti più belli della sua carriera: “Quando segnai il gol-vittoria non capii più niente”.

Juventus, la partita

La Juventus di Marcello Lippi scese in campo con un 4-3-1-2: Peruzzi; Torricelli, Ferrara, Montero, Porrini; Di Livio, Deschamps, Jugovic; Zidane; Del Piero, Boksic.

In panchina, tra gli altri, c’erano Tacchinardi, subentrato all’89′ per Zidane, Vieri e Padovano.

Dall’altra parte, il River Plate, guidato da Ramón Díaz, si affidava a una formazione piena di futuri campioni: Bonano; Hernán Díaz, Celso Ayala, Berizzo, Sorin; Monserrat, Astrada, Sergio Berti; Francescoli; Ortega, Cruz.

Particolarmente interessante era la sfida tra i due numeri 10: Del Piero per la Juventus e Ortega per il River.

“Due giorni prima mi avevano comunicato che la regia giapponese avrebbe dedicato telecamere speciali a noi due”, ha raccontato Del Piero, aggiungendo che la notizia lo aveva riempito di responsabilità.

A distanza di 28 anni, quella Coppa Intercontinentale rimane l’ultimo trionfo internazionale importante della Juventus. All’epoca, la Coppa si assegnava in una gara secca tra la vincitrice della Champions League e quella della Copa Libertadores, mentre oggi si disputa il Mondiale per Club, un torneo con un format completamente diverso.

Continua a leggere

Notizie

Piqué: “Oggi ci sono troppe competizioni con tante partite”

Pubblicato

il

L’ex centrale del Barcellona Gerard Piqué ha parlato del problema delle troppe partite che portano poi a troppi infortuni, proponendo una sua soluzione.

Il tema delle troppe partite è ormai al centro della critica sportiva: sono tanti gli allenatori, i presidenti e gli addetti ai lavori in generale che si lamentano dei troppi incontri ravvicinati. Questi sono la principale causa dei tanti infortuni, poiché il fisico dei calciatori è sottoposto ad un forte stress circa una volta ogni 3 giorni e sono più esposti a problemi fisici.

Di questo delicato argomento ha parlato anche l’ex difensore del Barcellona Gerard Piqué, il quale ha delle idee molto chiare in merito. Lo spagnolo è sempre stato un personaggio di spicco sia dentro che fuori dal campo, dicendo sempre la sua opinione e mettendoci la faccia anche nei momenti o su argomenti più delicati.

Le parole di Piqué

La principale soluzione al problema delle tante partite secondo Piqué, è quella di ridurre i campionati a 16 squadre, in modo tale da avere meno giornate da disputare.

Le sue parole: “Credo che ridurre il numero delle partite aiuterebbe i giocatori a riposarsi di più, quindi a meno infortuni, e non arriverebbero così stanchi alle partite importanti. Dobbiamo fare in modo che questi incontri siano unici, speciali.

Oggi ci sono troppe competizioni con tante partite. Questa è una delle proposte che, dopo il dibattito, è stata adottata da dirigenti e giocatori. È complicato da organizzare perché le organizzazioni vogliono che ci siano molte partite. UEFA, FIFA… nel mondo del calcio ci sono diverse organizzazioni e ognuna guarda ai propri interessi. È complicato trovare un accordo comune“.

Piqué

Continua a leggere

Notizie

Milan, esclusione di Leao: scelta tecnica o reale infortunio?

Pubblicato

il

Milan

Milan, la gara di questa sera rappresenta uno snodo importante, si cercano obbligatoriamente i tre punti contro una squadra non irresistibile.

Il Milan questa sera cerca la vittoria a Bratislava contro lo Slovan. Non sono più permessi passi falsi, Paulo Fonseca per mangiare il panettone a Natale dovrà vincere e convincere durante le prossime due gare.

In queste ultime ore si è parlato di un Rafael Leao il quale partirà dalla panchina. In effetti il portoghese è uscito malconcio dalla gara contro la Juventus in evidenti difficoltà ad appoggiare a terra il piede destro.

Tuttavia, voci che ci arrivano direttamente dal campoLeao sembra essere recuperato, ma Fonseca, forse in via precauzionale, opterà per Noah Okafor dal primo minuto inserendo magari il portoghese in un secondo momento qualora le cose non dovessero prendere la giusta piega.

Pare piuttosto curioso che Fonseca in conferenza stampa non abbia fatto menzione dell’infortunio, quindi l’esclusione di Leao può essere catalogata alla voce scelta tecnica.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Slovan Bratislava-Milan Slovan Bratislava-Milan
Champions League2 mins fa

Slovan Bratislava-Milan, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 3 Sono state diramate le formazioni ufficiali di Slovan Bratislava-Milan. I rossoneri cercano la vittoria per risalire la classifica....

Serie B Serie B
Serie B7 mins fa

Giudice Sportivo, tutti i verdetti di Serie B

Visualizzazioni: 11 Conclusasi la 14esima giornata di Serie B, il Giudice Sportivo ha emesso i suoi verdetti in vista del...

Polemiche arbitri, Rocchi Polemiche arbitri, Rocchi
Serie A12 mins fa

Giudice Sportivo, tutti i verdetti di Serie A

Visualizzazioni: 19 Conclusasi la 13esima giornata di Serie A, il Giudice Sportivo ha emesso i suoi verdetti in vista del...

Serie A Serie A
Serie A22 mins fa

Lazio, la situazione infortunati in vista dell’Europa League

Visualizzazioni: 20 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio avrebbe diversi calciatori indisponibili in vista del match di Europa...

Vieira Genoa Vieira Genoa
Serie A32 mins fa

Genoa, le condizioni di De Winter in vista dell’Udinese

Visualizzazioni: 16 Secondo quanto emerso nelle ultime ore il Genoa spera nel recupero del difensore Koni De Winter in vista...

monza monza
Serie A42 mins fa

Galliani: “Nesta ha la fiducia del Monza. Sul mercato…”

Visualizzazioni: 222 L’amministratore delegato del Monza Adriano Galliani ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di SportMediaset relative a diverse temi...

Serie A52 mins fa

Hamsik: “A settembre sarò allenatore. Napoli? sta facendo benissimo”

Visualizzazioni: 331 L’ex capitano partenopeo, Marek Hamsik, ha parlato a Repubblica del suo futuro e del legame indissolubile con la...

milan milan
Serie A1 ora fa

Milan, Jovic operato: i tempi di recupero

Visualizzazioni: 30 Il giocatore del Milan, Luka Jovic, è stato operato stamani per risolvere la pubalgia. Un comunicato ufficiale del...

Champions League1 ora fa

Barcellona-Brest, i convocati di Hansi Flick

Visualizzazioni: 40 Annunciata la lista dei convocati di Hansi Flick in vista della partita di Champions tra Barcellona e Brest...

Bologna, Italiano Bologna, Italiano
Champions League1 ora fa

Bologna, Italiano: “Vogliamo primo gol e prima vittoria”

Visualizzazioni: 32 Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida interna contro...

Le Squadre

le più cliccate