José Mourinho tornerà sicuramente ad allenare questa estate e per lui potrebbe profilarsi un ritorno al patria: più precisamente al Benfica.
Che José Mourinho sia ancora uno dei migliori allenatori in circolazione non ci sono dubbi. La prorompente figura dello Special One continua a riscuotere consensi a tutte le latitudini. Nonostante i numerosi ammiccamenti ricevuti dai principali top club europei, per il tecnico portoghese potrebbero aprirsi le porte di una intrigante suggestione. Ovvero quello di un ritorno in patria, più precisamente al Benfica.
Mourinho in patria è considerato (a ragion veduta) una sorta di guru. Indi per cui non è inusuale pensare che le principali squadre lusitane farebbero carte false per farlo sedere sulla propria panchina. In passato ci aveva provato la nazionale portoghese, ora potrebbe essere il turno di una delle big del calcio portoghese.
Domenica scorsa, nonostante vi fosse il derby di Roma, Mourinho è stato fotografato mentre assisteva al derby portoghese fra Sporting Lisbona e Benfica dalle tribune del José Alvalade. Si pensava inizialmente a una semplice gita di piacere, considerando il fascino del match e le radici del Profeta di Setubal, ma ora stanno iniziando a uscire alcune indiscrezioni che vorrebbero raccontare una storia diversa.
Il noto quotidiano A Bola, infatti, lega la presenza allo stadio dello Special One ad alcuni contatti avvenuti nelle ultime settimane con la dirigenza del Benfica. Un’indiscrezione corroborata dalla situazione sempre più precaria dell’attuale allenatore, ovvero il tedesco Roger Schmidt.
(FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’ex-tecnico del PSV, dopo l’esaltazione della scorsa stagione, è ferocemente contestato da media e tifoseria a causa di una stagione ritenuta altamente insufficiente. I lusitani sono usciti ai gironi della Champions League, nonostante fossero la favorita per il passaggio del turno, e in campionato, a sei giornate dal termine, hanno quattro punti di ritardo (e una partita in più) rispetto proprio allo Sporting.
Sporting che, tra l’altro, ha battuto 2-1 al novantesimo il Benfica nella sfida scudetto di domenica scorsa che ha avuto Mourinho come spettatore interessato. Una sconfitta che rischia di rendere lo strappo fra Schmidt e la tifoseria insanabile. E per farsi perdonare di una stagione del genere, in cui la dirigenza lusitana ha indebolito la squadra cedendo Grimaldo e Gonzalo Ramos nella stessa finestra di mercato, non esiste allenatore migliore del portoghese per riconciliare l’ambiente del Benfica con la squadra.
Pur trattandosi di un’ottima squadra e di un’ipotesi romantica, il Benfica potrebbe non essere in cima alla lista delle priorità di Mourinho. E’ probabile che il portoghese voglia aspettare una chiamata di qualche club più prestigioso, come Bayern Monaco o un terzo ritorno al Chelsea. Anche perché Mourinho ha già allenato in Portogallo, sì, ma sulla panchina degli eterni rivali del Benfica: ovvero il Porto. Difficilmente i tifosi dei dragoes perdonerebbero un simile smacco a colui che ha fatto la storia del club fra il 2002 e il 2004.
Aggiornato al 09/04/2024 19:19
Juventus-Inter, manca sempre meno all'attesissimo derby d'Italia tra Juventus e Inter. Nerazzurri a caccia dei…
Al Bluenergy Stadium si gioca Udinese-Empoli di Roberto D'Aversa. L'incontro è valevole per la venticinquesima…
All'U-Power Stadium il Monza di Alessandro Nesta ospita il Lecce di Marco Giampaolo. L'incontro è…
Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa al termine di Monza-Lecce 0-0. Per l'allenatore è…
Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa al termine di Udinese-Empoli 3-0. L'allenatore si è detto…
Roberto D'Aversa ha parlato in conferenza stampa al termine di Udinese-Empoli 3-0. L'allenatore dei toscani…