Moviola Style, i casi del dott. Sarli | I posticipi della 15° giornata

DiRedazione·Pubblicato
Moviola Style, i casi del dott. Sarli | I posticipi della 15° giornata
Condividi:
Bentornati all’ormai consueto appuntamento con “Moviola Style”, oggi analizzeremo i due postici della quindicesima giornata, tantissime emozioni e una girandola di goal. Due pareggi pirotecnici tra Torino-Empoli e Udinese-Lazio, due sorprendenti risultati usciti da delle partite che hanno regalato emozioni fino all’ultimo respiro. Vediamo nel dettaglio cos’è successo, pronti a vivere emozioni da togliere il fiato? Si parte!

Moviola Style, Torino-Empoli

Ci si aspettava una partita piacevole e ricca di goal, come è abitudine tra queste due squadre, è così è stata, un pareggio che alla fine ha messo tutti d’accordo, visto anche le due espulsioni, una per parte. Si parte forte, dopo 8’ Sanabria sbaglia di testa un rigore in movimento, palla sopra la traversa. 2’ più tardi il Toro passa in vantaggio: Pobega raccoglie un pallone vagante in area, azione insistita di Sanabria e rimpallo fortunoso, e lo scaglia in porta, pallone che s’insacca nell’angolino basso di destra. Passano appena 5’ e i granata raddoppiano con Pjaca, il croato taglia in due la difesa con un movimento perfetto palla al piede e infila il pallone ancora nello stesso angolo. Al 30’ Singo affossa un avversario, è ultimo uomo e, dopo aver consultato il VAR, l’arbitro estrae il cartellino rosso. Al 34’ l’Empoli approfitta subito della superiorità numerica e accorcia le distanze col colpo di testa di Romagnoli su angolo di Henderson. Al 40’ Romagnoli calcia con un rasoterra preciso ma debole, Vanja Milinkovic-Savic para agevolmente. Al 42’ giallo per Bandinelli, si va al riposo sull’1-1. Nella ripresa è subito pericolosissimo l’Empoli, un tiro di Di Francesco è deviato sopra la traversa. Girandola di ammonizioni, due per l’Empoli e una rifilata a Juric, poi Bremer calcia a lato dopo un’azione insistita (67’) e il VAR annulla un goal al La Mantia per fuorigioco (69’). Al 72’ l’attaccante empolese si riscatta, colpo di testa nell’angolo in alto a destra e 2-2. Ancora occasioni per gli ospiti con Haas (85’), pallone a lato, e ancora con La Mantia (88’), colpo di testa di poco alto sopra la traversa. L’ultima occasione è ancora per l’Empoli, il tiro di Ricci (94’) è murato da un difensore. C’è tempo solo per un giallo combinato a Luperto per un intervento in netto ritardo, poi tutti negli spogliatoi, un punto per parte che non scontenta nessuno. TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE --- Juve: a gennaio arriva il bomber, ma non è Vlahovic

Moviola Style, Lazio-Udinese

Pareggio pirotecnico e ricco di emozioni, non adatto insomma ai deboli di cuore. Parte fortissimo l’Udinese che, al 17, passa in vantaggio con Beto che di testa, su cross di Jajalo, spedisce la palla nell’angolino basso di destra. Al 29’ Luis Alberto calcia al volo sopra la traversa poi c’è un giallo per Becao e al 32’ Beto raddoppia in contropiede. Sembrerebbe finita mal al 34’ Immobile la riapre, palla che schizza sui suoi piedi e ne scaturisce un missile imparabile, 1-2. Due gialli per i capitolini, Patric e Immobile, poi al 51’ Molina ristabilisce le distanze: Deuolofeu sbroglia una mischia e serve in area l’argentino che, senza pensarci troppo, la infila sotto l’incrocio di sinistra. Partita chiusa? Macché! Dopo l’intervallo Pedro rimette tutto in discussione piombando su un pallone vagante in area, chirurgico tiro sulla destra e palla in rete. Dopo il giallo rifilato a Molina (53’) al 56’ la rimonta è completata: Sergej Milinkovic-Savic lascia partire un rasoterra dal limite e la palla finisce in rete dopo aver baciato il palo. Espulsi prima Patric (57’) e poi Molina (69’), subito ristabilita la parità numerica, nel mezzo quattro cambi, due per parte. Al 77’ Pedro ha tra i piedi il pallone del vantaggio ma il suo tiro sibila accanto al palo di sinistra. Sarri butta nella mischia Zaccagni e un minuto dopo, al 79’, punizione di Basic e testa di Acerbi, il ribaltone è confezionato, 4-3 con l’ausilio del VAR. Ma le emozioni non sono finite: 7’ minuti di recupero, prima c’è un goal annullato ad Immobile per fuorigioco, poi, al 97’, Arslan infila il pallone nel sette di destra, incredibile 4-4 mentre il VAR verifica un possibile fuorigico, Walace ha una reazione stupida quanto inutile e viene espulso ma non si gioca più, l’arbitro convalida la rete ed emette il triplice fischio, pareggio pirotecnico e tutti contenti (o forse no, punti di vista).
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Torino, Daniel Mikolajewski sotto osservazione: gol all'Italia U21
Calciomercato

Torino, Daniel Mikolajewski sotto osservazione: gol all'Italia U21

Il classe 2006 del Parma continua a convincere dopo l'ottimo avvio con il Lucerna. I granata lo hanno seguito anche a Pescara, dove ha segnato contro gli Azzurrini, mentre Bologna, Genk e Club Brugge aumentano la concorrenza.

06/10/2026, 10:17
Como-Roma, le probabili: Fàbregas sceglie Douvikas
Notizie

Como-Roma, le probabili: Fàbregas sceglie Douvikas

Verso Como-Roma. I due allenatori arrivano al fischio d'inizio affrontando scenari differenti relativi alla condizione atletica dei rispettivi tesserati al rientro dalla sosta per le selezioni internazionali. Se il tecnico dei lariani può contare sull'intero organico a disposizione per schierare le sue certezze, sulla sponda capitolina la gestione degli infortuni e dei lunghi viaggi dei nazionali costringe la guida tecnica a valutare attentamente gli avvicendamenti tra i titolari.

10/10/2026, 15:00
Como, non solo Douvikas: intesa ad un passo con Perrone
Notizie

Como, non solo Douvikas: intesa ad un passo con Perrone

Il progetto di consolidamento e crescita programmata del Como prosegue a pieno ritmo anche durante la sosta di ottobre 2026 per le gare delle Nazionali. Secondo quanto riportato dall'esperto di mercato Marco Demicheli per Sky Sport, la dirigenza lariana è ormai ad un passo dal raggiungere l'accordo definitivo per il rinnovo contrattuale del regista argentino ventitreenne Máximo Perrone. La trattativa per prolungare la permanenza del metronomo di Buenos Aires in riva al Lario si inserisce nel medesimo solco operativo che ha visto la società chiudere l'estensione del centravanti Anastasios Douvikas fino al 2030, a testimonianza della volontà del club di blindare l'ossatura fondamentale a disposizione di Cesc Fàbregas.

10/10/2026, 09:00
Serie A, falli giù del 12,5%: la svolta di Orsato cambia le partite
Notizie

Serie A, falli giù del 12,5%: la svolta di Orsato cambia le partite

La nuova linea arbitrale aumenta il tempo effettivo di quasi sei minuti. Più continuità e meno interruzioni, ma restano gli errori da correggere.

09/10/2026, 16:49
Sassuolo-Milan, le probabili: Amorim con il 4-4-1-1
Notizie

Sassuolo-Milan, le probabili: Amorim con il 4-4-1-1

Sassuolo-Milan, le probabili. La formazione neroverde guidata in panchina da Alberto Aquilani cerca punti preziosi per riscattare l'ultimo passo falso casalingo, opposta a un Milan guidato dal tecnico portoghese Rúben Amorim. Entrambi gli allenatori devono fare i conti con defezioni di rilievo e scettro delle scelte condizionato dalle condizioni fisiche dei singoli al rientro dai rispettivi ritiri con le Nazionali.

09/10/2026, 15:21