Tutto pronto al Museo del Calcio di Santa Maria di Castellabate (Salerno) per il Premio Internazionale Pietro Mennea 2024.
Domani Villa Matarazzo sarà tempio delle leggendarie imprese sportive. E’ il giovane giornalista e amico Daniele Bartocci il vincitore del prestigioso Premio Sportivo Internazionale Pietro Mennea. Il premio celebra al meglio la figura dell’indimenticato campione Pietro Mennea, promuovendo i valori positivi dello sport come lealtà, rispetto delle regole, lotta al doping, solidarietà e naturalmente la tenacia nel realizzare i propri sogni. Nel pomeriggio di domani, sabato 16 novembre al Museo e Biblioteca del Calcio Andrea Fortunato, ospitato nella suggestiva cornice di Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate (Salerno), il giovane giornalista Daniele Bartocci riceverà il Premio Speciale Riscatto e Resilienza grazie al suo saggio storico-sportivo interamente dedicato al primo anno italiano di Julio Velasco (Jesi, Serie A2 1983-84). L’evento al Museo del Calcio, alla presenza di illustri ospiti, intende celebrare non soltanto successi e grandi imprese, bensì l’appassionante viaggio di chi è riuscito a rendere lo sport poesia e ispirazione. Special Guest Carolina Foresti.
Tra i migliori volumi premiati al Pietro Mennea, oltre a Bartocci, quelli di Arrigo Sacchi, Filippo Inzaghi, Giammarco Menga (Bruno Conti), Francesco Petrella (‘Gli Inzaghi’).. Il Premio Letterario Sportivo Internazionale Pietro Mennea, istituito dalla Fondazione Fioravante Polito, è l’unico ufficialmente riconosciuto dalla Famiglia Mennea ed è patrocinato da Fondazione Pietro Mennea
, Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e Pescara (dove Pietro Mennea è stato docente di Legislazione Europea), Unione Sportiva Salernitana 1919 (club di Serie A in cui Mennea è stato Direttore Generale) e Federazione Italiana Atletica Leggera. Il giornalista Daniele Bartocci – vincitore di svariati premi e inserito tra i 100 personaggi più influenti del 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio) e miglior giornalista sportivo giovane al Renato Cesarini – negli ultimi anni ha deciso di portare alla luce il primo anno italiano di Julio Velasco, analizzando nel dettaglio documenti inediti d’epoca e commentando da un’altra angolatura – grazie all’ausilio di un ricco materiale e testimonianze storiche – le performance manageriali e motivazionali di uno dei tecnici più vincenti dello sport internazionale.La carriera di Velasco iniziò proprio nel club marchigiano del Volley Jesi ben 41 anni fa, sfiorando subito da matricola la promozione in Serie A1. “Sono davvero felice di questo riconoscimento in memoria di un campione incredibile, in una location d’eccellenza del mondo del calcio”, ha commentato Daniele Bartocci che nei giorni scorsi ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimento delle stella d’oro ‘Star People Award’ al Teatro delle Muse di Roma, premio assegnato ai protagonisti del mondo artistico, culturale e televisivo italiano. Nel suggestivo teatro di Via Forlì, a Roma, presenti e premiati tra gli altri Mirko Brunetti (Temptation Island), Amedeo Goria, Simona Izzo, Miriana Trevisan, Myriam Catania (ex moglie di Luca Argentero).
Aggiornato al 15/11/2024 11:28
Stando a quanto emerso nelle ultime ore, l'Atalanta avrebbe messo nel mirino un calciatore che…
Massimiliano Allegri, ex allenatore della Juventus, ha ricevuto da Striscia la Notizia, il suo quarto…
Stando alle ultime ore, questo weekend è previsto un vertice di mercato tra Lotito e…
Il difensore della Roma Mario Hermoso parla delle difficoltà nella sua nuova esperienza dove sta…
Georgia-Ucraina è uno dei match validi per la quinta giornata del Gruppo 1 della Lega…
Fiorentina, una brutta tegola arriva dal ritiro del Marocco: l'infortunio di Richardson non è così…