Categorie: Notizie

Nazionale Germania, Julian Nagelsmann nuovo c.t.

Nazionale Germania, dopo l’esonero di Hansi Flick tocca all’ex allenatore prodigio di Lispsia e Bayern Monaco. Obiettivo: gli europei 2024.

La Federazione calcistica tedesca ha annunciato l’ingaggio di Julian Nagelsmann come nuovo allenatore. Sostituirà Hans-Dieter Flick, esonerato a inizio settembre in seguito ad una lunga serie di risultati deludenti

Nessun allenatore era mai stato esonerato dalla Nazionale tedesca in oltre un secolo di storia. Il nuovo c.t. è stato presentato venerdì e non allenava da quando era stato esonerato dal Bayern Monaco a metà della scorsa stagione.

Da tempo è considerato uno dei migliori allenatori emergenti in circolazione: ha vinto due campionati tedeschi e nel 2017, quando allenava il Lipsia, fu votato come allenatore tedesco dell’anno. Poi, l’approdo a Monaco di Baviera.

Con la DBF ha firmato un contratto di breve durata che scadrà dopo gli Europei in programma la prossima estate proprio in Germania, al termine dei quali potrà decidere se restare o tornare ad allenare squadre di club.

Nazionale Germania, le prime parole da c.t. di Nagelsmann

Dunque sarà proprio il 36 enne a dover risollevare le sorti della Nazionale in vista dei prossimi Europei. Al Consiglio della Federazione hanno approvato all’unanimità la scelta del presidente Bernd Neuendorf e del d.s. Rudi Voeller.

Queste le prime parole di Julian Nagelsmann: “Abbiamo un campionato europeo nel nostro paese. E’ qualcosa di speciale, che accade una volta ogni pochi decenni. Subordinando tutto a questo fatto di avere un grande torneo in un grande paese. Ho una grande voglia di affrontare questa sfida”.

Immaginare le prime scelte è esercizio complicato, ma stando a quanto filtra sarà un gruppo giovane, con qualche veterano. In porta Marc-André ter Stegen (Barcellona) potrebbe soppiantare Manuel Neuer (Bayern Monaco).

Nello staff  ci sarà anche Sandro Wagner che, con Rudi Voeller, ha guidato la nazionale tedesca durante l’ultima amichevole della nazionale, vinta 2-1 a Dortmund contro la Francia. Esordio nelle amichevoli con Usa e Messico ad ottobre

 

 

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi

Gli ultimi aggiunti

Atalanta-Arsenal, Gasperini: “Peccato per il rigore, ci è mancata la giocata decisiva”

Finisce 0-0 Atalanta-Arsenal. Ottimo esordio stagionale in Champions per la squadra di Gasperini, ma rimane…

6 ore fa

Atalanta-Arsenal 0-0. Goal e Highlights

Al Gewiss Stadium l'Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita l'Arsenal di Mikel Arteta. L'incontro è…

7 ore fa

Ronaldo incorona Yamal: “Sarà uno dei migliori al mondo”

Cristiano Ronaldo ha parlato, insieme a Rio Ferdinand, dei giovani fenomeni del calcio mondiale, riservando…

8 ore fa

Estero, Ihattaren riparte dall’Olanda

Estero, Mohammed Ihattaren, trequartista olandese classe 02', nella sua carriera ha vestito le maglie in…

8 ore fa

Violazioni fair play finanziario: il Manchester City rischia l’esclusione da ogni competizione

Da qualche giorno è iniziata la battaglia legale che vede il Manchester City impuntato di…

8 ore fa

Roma, Vincent Candela infuriato per l’esonero d De Rossi: “Società fragile”

Vincent Candela, ex Roma, rimane sconcertato per l'esonero di Daniele De Rossi, non si risparmia…

9 ore fa