Europei
Nazionale, il patto segreto fra Mancini e un giocatore
Nazionale, il patto segreto fra Mancini e un giocatore. In vista dei prossimi impegni azzurri, lo staff tecnico studia la lista e spunta un accordo clamoroso
La federazione è al lavoro in vista della partita inaugurale delle qualificazioni al prossimo campionato europeo, che si terrà al Maradona di Napoli il 23/03/2023 contro l’Inghilterra.
Una partita che riveste grande importanza, sarà necessario partire con il piede giusto. Il girone C nel quale è inserita l’Italia è complicato, con la presenza di Ucraina, Macedonia e Malta.
Il calcio si sta livellando, non ci sono più le cosiddette nazionali materasso. Basti ricordare che la Macedonia ha eliminato giù azzurri dalla corsa a un posto in Qatar.
Il ct Roberto Mancini, insieme al fido vice Alberigo Evani e al team manager Gabriele Oriali sta girando gli stadi in Italia e in Europa per testare dal vivo lo stato di forma degli azzurrabili.
I problemi in attacco, cruccio del ct. Quella voglia di rilanciare un vecchio pupillo
Fra difesa e centrocampo secondo lo staff tecnico la materia prima non manca e l’obiettivo è quello di scegliere i giocatori più in forma al momento della contesa.
I veri problemi sono in attacco, dove c’è penuria. I vari Ciro Immobile, Andrea Belotti, Gianluca Scamacca, Moise Kean non riescono a sfondare quando vestono l’azzurro.
Meno problemi sulle fasce, tanta abbondanza: Domenico Berardi, Nicolò Zaniolo, Giacomo Raspadori, Willy Gnonto, Vincenzo Grifo, Matteo Politano.
Ma come risolvere i problemi al centro dell’attacco ? Spunta una ipotesi clamorosa, un nome che in questo momento non dice più nulla a nessuno.
La telefonata fra Super Mario e il ct Roberto Mancini
Un giocatore mai uscito dal cuore e dai radar dei ct azzurro è Mario Balotelli. Il 32 enne milita nella squadra svizzera del Sion e rischia la retrocessione.
Un momento difficile per il ragazzo, con la tifoseria che gli ha voltato le spalle. Reo di non offrire un rendimento ottimale in campo, ma è proprio la situazione del Sion che è confusa.
Con un presidente diventato allenatore, esonerando il tecnico. Una situazione surreale, che ha colpito il giocatore. Abituato a ben altri palcoscenici.
In un momento così duro, il ct ha chiesto al giocatore se una chiamata in azzurro potesse essere propedeutica a una rinascita del tormentato talento bresciano. L’atleta ha promesso che per la causa azzurra darebbe tutto ciò che ha in corpo.
Europei
Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”
Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.
Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.
Le parole di Baldanzi
“Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.
Il commento di Carmine Nunziata
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.
Europei
Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”
Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.
Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.
Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.
La partita
Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.
Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.
Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.
Ben tre volte vicini al raddoppio.
Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.
Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.
Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.
L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.
Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.
“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.
I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”
Europei
Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda
Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.
La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.
Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.
Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza.
Italia, i convocati di Nunziata
Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.
Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.
-
Serie A6 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A4 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Notizie5 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Serie A3 giorni fa
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter
-
Calciomercato3 giorni fa
Colpo Fiorentina: arriva l’attaccante del futuro