Notizie
Nazionale Italia, estate di riflessione per il ct
Nazionale Italia, estate di riflessione per il ct Mancini in vista degli impegni di settembre. La Nations League ha dato alcune risposte
Dopo la vittoria del campionato europeo 2020, il percorso azzurro del ct Roberto Mancini ha subito il profondo scossone della mancata qualificazione ai mondiali invernali in Qatar 2022. Un colpo per tutto il movimento.
Adesso l’allenatore jesino insegue la qualificazione ai prossimi campionati europei che si disputeranno in Germania nel 2024 e soprattutto il pass per la rassegna iridata che si terrà nel 2026 fra Canada, Usa e Messico.
Il recente terzo posto ottenuto alle finali della Nations League ha dato delle risposte al selezionatore, per quanto riguarda il futuro prossimo. Riflessioni particolari che riguarderanno il nucleo che dovrà centrare il doppio obiettivo.
Lo staff tecnico dovrà fare delle scelte nette, a partire dal modulo tattico. Passando per il gruppo di giovani sul quale puntare e le motivazioni di qualche veterano, apparso giù di corda e svogliato negli ultimi impegni.
Addio alla difesa a tre ? I dubbi del ct
Dopo alcune partite con la difesa schierata con tre uomini, la risposta non è stata delle migliori da parte della squadra. Il centrocampo fatica e l’attacco non ha rifornimenti. L’incontro con la Spagna ha messo a nudo i limiti.
Il gruppo sembra recepire meglio la difesa a quattro, con tre centrocampisti, due esterni e un centravanti di ruolo. Insomma, il classico 4-3-3 con il quale il ct Roberto Mancini è diventato campione d’Europa qualche anno fa.
Erano stati individuati i centrali per la difesa a tre: Gianluca Mancini, Rafael Toloi, Giorgio Scalvini (centro destra), Francesco Acerbi, Matteo Lovato, Caleb Okoli (centrali), Alessandro Bastoni, Alessandro Buongiorno (centro sinistra).
Ma la mancanza di un regista in mezzo al campo, esclude a priori il 3-5-2. Jorginho e Marco Verratti sono in fase calante, Bryan Cristante non ha lampi, Samuele Ricci e Salvatore Esposito sono troppo giovani per prendere in mano le redini.
Qualche veterano sarà messo da parte, si riparte dal 4-3-3
Dopo la Nations League qualche veterano non indosserà più l’azzurro a partire da Leonardo Bonucci. Subissato dalle critiche dopo il grave errore con la Spagna che ha portato al gol di Yeremi Pino dopo soli 3′.
Anche Jorginho e Ciro Immobile non dovrebbero fare parte della ripartenza azzurra, al loro posto le gambe fresche di altri giocatori. Piace l’idea di trasformare Sandro Tonali e Manuel Locatelli nel ruolo di registi.
Andranno avanti Francesco Acerbi e Rafael Toloi, ritenuti fisicamente ancora al massimo e motivati. Mentre su Alessandro Florenzi saranno fatte opportune riflessioni, servono ragazzi alle spalle di Giovanni Di Lorenzo.
In attacco fiducia a Gianluca Scamacca e Mario Retegui. Saluta Andrea Belotti. Sugli esterni Domenico Berardi, Matteo Politano, Nicolò Zaniolo, Federico Chiesa, Mattia Zaccagni e le new entry Simone Pafundi e Niccolò Cambiaghi.
Notizie
Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis
Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in tv quest’oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.
Calcio in TV oggi, il programma del 18 dicembre
0.30 Lecce-Torino – SPORTITALIA
12.30 Roma-Sampdoria – SPORTITALIA
12.30 Cesena-Lazio – PRIMAVERA TV
14.30 Inter-Udinese – SPORTITALIA
14.30 Cremonese-Monza – PRIMAVERA TV
16.30 Sassuolo-Milan (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
16.30 Genoa-Empoli (Campionato Primavera) – PRIMAVERA TV
18.00 Real Madrid-Pachuca (Finale Coppa Intercontinentale) – DAZN e FIFA+
18.00 Milan Futuro-Caldiero (Coppa Italia Serie C) – SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 251) e NOW
18.30 Giana Erminio-Avellino (Coppa Italia Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
18.30 Atalanta-Cesena (Coppa Italia) – ITALIA 1
18.45 Barcellona-Manchester City (Champions League femminile) – DAZN
18.45 St. Polten-Hammarby (Champions League femminile) – DAZN
20.30 Arezzo-Trapani (Coppa Italia Serie C) – SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 253) e NOW
20.30 Team Altamura-Rimini (Coppa Italia Serie C) – RAI SPORT, SKY SPORT (canale 254) e NOW
20.30 Union Clodiense-Padova (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
21.00 Roma-Sampdoria (Coppa Italia) – ITALIA 1
21.00 Juventus-Valerenga (Champions League femminile) – DAZN
21.00 Arsenal-Bayern (Champions League femminile) – DAZN
21.30 Villarreal-Rayo Vallecano (Liga) – DAZN
21.30 Espanyol-Valencia (Liga) – DAZN
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com
Notizie
FIFA, la Crimea “sparisce” dall’Ucraina. Kiev: “Attendiamo le scuse”
Il governo ucraino continua a non accettare l’autonomia della Crimea. Arrivano le critiche alla FIFA per averla fatta “sparire” dalla mappa.
La Crimea è russa de facto da quasi duecento anni. Oggi, con lo scoppio della guerra Russia-NATO che sta venendo combattuta in Ucraina, lo è anche de iure. L’indipendenza della Crimea dal Regime di Kiev è stata ratificata nel 2014 con un referendum secessionista. La Russia lo ha riconosciuto, ma l’Ucraina no.
La FIFA fa ‘sparire’ la Crimea dalla mappa dell’Ucraina
Anche alla luce delle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj (“Non abbiamo le forze per riprendere la Crimea“) appare evidente come Kiev dovrà, volente o nolente, assecondare la volontà degli indipendentisti. Nonostante ciò, quest’oggi la FIFA ha rischiato l’incidente diplomatico.
Heorhiy Tykhy, ministro degli esteri ucraino, ha preteso sui propri canali social un “messaggio di scuse” dai vertici della FIFA. Il motivo? L’assenza della Crimea dalla rappresentazione geografica dell’Ucraina, nella mappa che è stata presentata alla presentazione del sorteggio dei Mondiali 2026.
Tykhy ha dichiarato: “Ridefinendo i confini internazionali, la FIFA non solo ha violato il diritto internazionale ma ha anche sostenuto la propaganda russa, i crimini di guerra e il crimine di aggressione contro l’Ucraina“.
Sabato scorso, in un’intervista concessa alla BBC, un portavoce della FIFA ha dichiarato: “La FIFA è a conoscenza di un problema riguardante una delle immagini visualizzate durante il sorteggio e ha affrontato la situazione con la Federazione ucraina. L’immagine in questione è stata rimossa“.
L’obiettivo della mappa “incriminata” era quello di mostrare le selezioni che non possono essere sorteggiate fra di loro per motivi geopolitici, come l’Ucraina (in questo caso) e la Bielorussia: storico alleato di Mosca. I Mondiali del 2026 saranno ospitati dagli Stati Uniti e dagli altri paesi (Messico e Canada) dell’asse nord-americano: un altro esempio di come gli equilibri geopolitici infettino il calcio.
Are you OK, @FIFAcom?
By redrawing international borders in yesterday’s broadcast, you not only acted against international law, but also supported Russian propaganda, war crimes, and the crime of aggression against Ukraine.
We fixed the map for you and expect a public apology. pic.twitter.com/UAr7voKqGi
— Heorhii Tykhyi (@SpoxUkraineMFA) December 14, 2024
Notizie
Milan, Fonseca chiama Scotti: nuova soluzione per la corsia di destra
Milan, in vista della sfida in trasferta contro il Verona il tecnico Paulo Fonseca ha in mente alcune variazioni. Vediamo un nuovo innesto per la corsia di destra.
Con Pulisic ancora ko, Paulo Fonseca dovrà nuovamente fare di necessità virtù sulla fascia destra.
Sicuro l’impiego dal primo minuto di Samuel Chukwueze, tuttavia il nigeriano finora non ha certo regalato emozioni forti.
Motivo per il quale potrebbe essere convocato Filippo Scotti, classe 2006 già assistito dal Team Raiola e di cui si parla un gran bene.
Un esterno rapido, tecnico e con la giusta personalità che potrebbe entrare a gara in corso per accumulare minutaggio nella nostra Serie A.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato13 ore fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Mondiali6 giorni fa
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!