Categorie: Notizie

Nazionale italiana, la qualificazione al mondiale passa da Belfast

 

Il destino dei campioni d’Europa in carica si deciderà questa sera a Belfast, contro l’Irlanda del Nord, la Nazionale di Roberto Mancini si giocherà il pass per la qualificazione a Qatar 2022 in una sfida non poco suggestiva.

A Windsor Park aleggia, infatti, una tradizione poco felice per i nostri azzurri. Il 15 gennaio 1958, nello stesso  stadio si verificò la prima qualificazione a un Mondiale per gli irlandesi e anche la prima qualificazione mancata dagli azzurri, allora allenati da Alfredo Foni.

Difficile non lasciarsi influenzare da un simile aneddoto, tuttavia il Mancio ci ha tenuto ad assicurare che la squadra è focalizzata sull’obiettivo qualificazione, la mentalità è quella giusta, anche se le assenze hanno condizionato non poco la recente forma della squadra nelle ultime apparizioni.

Per strappare il ticket per il Qatar senza passare per il rischioso abisso dei play off, gli azzurri non solo dovranno vincere ma dovranno anche segnare parecchio.

Tutto chiaro, se non fosse per un’altra coincidenza potenzialmente avversa : l’Irlanda del Nord in casa non ha ancora perso in queste qualificazioni e, inoltre, non ha subìto reti nelle ultime tre partite. Al contrario, gli azzurri non hanno mai vinto nelle ultime 3 partite. Il punto di forza della squadra di Baraclough risulta essere proprio la difesa ; un reparto che tengono a mettere ancor più in bella mostra contro gli italiani.

Paradossalmente è l’attacco il reparto più in affanno per i campioni d’Europa, con l’infortunio di Ciro Immobile è diventata ancora più lampante la mancanza di un centravanti vero e proprio.

Un problema che ha sempre fatto discutere, forse l’unica vera falla del fantastico gruppo forgiato da Mancini e che affonda le radici proprio nel campionato di Serie A.

Questa sera a lottare contro  la sorte, le statistiche e lo spettro della mancata qualificazione ai mondiali del 2018 per mano della Svezia, lí davanti faremo affidamento su Insigne, Chiesa e Berardi. Dovranno esserci anche Tonali e Barella

La squadra dovrà essere più forte dei cattivi pensieri e crederci un pò di più ma, soprattutto,deve ritrovare il suo gioco, come ha dichiarato Arrigo Sacchi.

In questo momento l’Italia ha una differenza reti di +11 mentre la Svizzera di +9. Per qualificarsi direttamente ai Mondiali in Qatar, l’Italia deve fare un risultato migliore della Svizzera. Se entrambe dovessero vincere, dovrà mantenere il vantaggio nella differenza reti e quindi nei gol segnati.

Stasera, più che mai, tutti gli occhi saranno puntati sull’attacco.

 

Maria Russo

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Maria Russo

Gli ultimi aggiunti

Milan-Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla

Milan-Sassuolo è un match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Le due…

10 mins fa

Bologna, i convocati di Italiano in vista del match di Coppa Italia

L'allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del match…

31 mins fa

Meret e l’Inter: sguardo dietro le quinte del calciomercato

Il possibile rinnovo di Alex Meret con il Napoli ha acceso i riflettori sul futuro…

51 mins fa

All Eyes On Me – il focus sul 13° turno di Premier League 2024-25

Appuntamento e format rinnovati: All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla…

56 mins fa

Haj Mohamed, la magica parabola di un “predestinato”

Ieri il Parma ha fatto sbocciare la stella di Haj Mohamed, talento classe 2005 che…

1 ora fa

Comunicato Fiorentina su Bove “E’ sveglio, vigile e orientato. Accertamenti nei prossimi giorni”.

Nuovo comunicato della Fiorentina in merito alle condizioni del centrocampista Edoardo Bove, dopo il malore…

1 ora fa