Categorie: Notizie

Nazionale Italiana, la strada è quella giusta…

La Nazionale Italiana,dopo anni di brutte figure (la mancata qualificazione ai Mondiali del 2018 pensa come un macigno), sembra aver trovato l’allenatore giusto, gli schemi giusti e i giocatori con talento,fatti giocare perfettamente dal mister Roberto Mancini, che, arrivato tra lo scetticismo, sta recuperando parte della sua credibilità, confermandosi come  tecnico molto preparato.

Inutile dire che, questa Nazionale, sta iniziando a godersi dei gioiellini che, stanno esplodendo piano piano e che ci fanno sperare bene per il futuro. Ricordiamo Zaniolo, vera e propria scoperta della Roma, che è esploso alla sua prima stagione da professionista in maglia giallorossa, Barella, autore, anche nella partita di  ieri di un’ottima prestazione, condita anche da un bel goal, Verratti, che sembra volersi prendere più responsabilità e che sembra parte integrante del gruppo, cosa che invece, non era quando alla guida della nostra Nazionale c’era Giampiero Ventura. Senza dimenticare Moise Kean, talento della Juventus, che ha dimostrato di avere un discreto fiuto del goal, che ha realizzato già due goals nelle prime partite con la Nazionale e che ha risolto qualche partita tosta anche con la maglia bianconera, Bernardeschi, che da giovane e promettente calciatore si sta dimostrando sempre di più leader dell’Italia e della Juventus, Insigne, anche lui cresciuto tantissimo, Chiesa che si sta confermando come uno dei giocatori più interessanti dell’intero panorama calcistico italiano.

<<In questa squadra c’è enorme potenziale e  la cosa più bella è che ancora ci sono margini di miglioramento>>, dice il c.t Roberto Mancini, alla fine della gara di ieri, vinta meritatamente dalla nostra Nazionale per 3-0 contro la Grecia.

Inutile dire che i progressi ci sono stati sia dal punto di vista del gioco,sia dal punto di vista  psicologico dopo il disastro azzurro dell’era Ventura.

I giocatori sembrano essere abbastanza motivati per portare la Nazionale ai fasti di un tempo, ascoltano a dovere le indicazioni del commissario tecnico che sta facendo un grandissimo lavoro e questo ci fa sperare i n pochissimi problemi per la nostra Nazionale che, dovrebbe qualificarsi, salvo clamorosi colpi di scena, facilmente, per il prossimo Europeo.

Si deve continuare su questa strada, bisogna avere fiducia in questi ragazzi e bisogna, che i club italiani, che ultimamente, per la maggior parte dei casi , comprano a basso prezzo giocatori stranieri, inizino a puntare di più su giocatori italiani che così facendo potrebbero fare esperienza ed essere pronti per competere su grandi palcoscenici sia a livello di Nazionali sia a livello di club in pochi anni. Lo spera il c.t Roberto Mancini, lo sperano i tifosi, che sono rimasti abbastanza amareggiati quando vedevano le partite del Mondiale dello scorso anno e non vedevano apparire l’Italia.Qualche giovane ha già giocato qualche partita di Champions League, ma ancora non basta.

Comunque la strada sembra quella giusta. Siamo l’Italia, abbiamo vinto 4 Mondiali e dobbiamo lottare per i prossimi successi,anche se dopo una caduta è sempre più difficile, ma, non è forte chi non cade, ma chi, cadendo ha la forza di rialzarsi.

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Martorana

Gli ultimi aggiunti

Borussia Mönchengladbach, Netz conteso da Roma e Milan

Il vista del mercato di riparazione di gennaio, Milan e Roma si contendono Luca Netz,…

5 mins fa

Fiorentina, si lavora per il rinnovo di Dodô

La Fiorentina sta pensando di prolungare il contratto del terzino brasiliano Dodô, attualmente in scadenza…

15 mins fa

Juventus, Di Gregorio: “Percorso giusto. Alla Juve bisogna giocare sempre per vincere…”

Il portiere della Juventus, Michele Di Gregorio, ha commentato sui canali ufficiali del club la…

25 mins fa

Chelsea, Enzo Maresca: “Fiducia in Mudryk, è innocente”

Maresca difende Mudryk: “Tornerà, non è colpevole”. Il tecnico esprime fiducia nel giovane talento ucraino…

29 mins fa

Inter, esami per Barella: cosa filtra per il Como

Dopo l'infortunio rimediato contro la Lazio, il centrocampista dell'Inter Nicolò Barella si sottoporrà agli esami…

34 mins fa

Juventus, Gonzalez: “Risultato importante, contento per il gol”

L'attaccante della Juventus Nicolas Gonzalez ha parlato al termine della vittoria in Coppa Italia contro…

44 mins fa