Accordo tra le due federazioni di Sudamerica ed Europa, è ufficiale si giocherà la sfida tra Argentina ed Italia, sarà la prima edizione della “Finalissima”.
Conmebol e Uefa, come si era paventato, hanno parlato a lungo della possibilità di organizzare una sfida tra le due nazionali campioni dei rispettivi continenti. Ora è ufficiale, si giocherà la “Finalissima” tra l’Italia campione d’Europa e l’Argentina campione del Sudamerica. Le due federazioni riprendono ad organizzare competizioni interconfederali, una collaborazione che già in passato aveva dato al pubblico grandi sfide come la Coppa Intercontinentale, giocatasi tra i club campioni dei due continenti calcisticamente più evoluti, dal 1960 al 2004.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Mondiali 2022, Roberto Mancini ci crede: “Vincere il mondiale è l’obiettivo”
La “Finalissima” si giocherà l’1 di giugno 2022 a Londra, nello stadio di Wembley, lì dove gli azzurri battendo i padroni di casa dell’Inghilterra lo scorso 11 luglio si sono laureati campioni d’Europa, mentre l’Argentina il giorno prima aveva vinto la Copa America
in finale contro il Brasile. I presidenti delle due federazioni, ossia Aleksander Ceferin e Alejandro Dominguez, stavano cercando da tempo di rilanciare la collaborazione tra le federazioni. Quella tra Argentina e Italia sarà la prima edizione di questa nuova competizione, Uefa e Conmebol sperano possa servire a dare lustro alle due federazioni, che creando dal 2022 anche un ufficio congiunto a Londra, stanno unendo le forze nella lotta di potere contro la Fifa. La federazione internazionale con sede a Zurigo dal canto suo, sta proponendo la disputa dei campionati mondiali ogni due anni, cosa che non vorrebbero Uefa e Conmebol, altrimenti avrebbero sempre meno spazio e vedrebbero perdere di valore le rispettive rassegne continentali. La battaglia politica non si giocherà su un rettangolo verde ma le due federazioni continentali con l’organizzazione della “Finalissima” hanno messo a segno un gol nella rete difesa da Infantino, ora staremo a vedere se saranno in grado di difendersi dal contrattacco della federazione internazionale che appoggiata dalle confederazioni di Asia, Africa e Oceania proverà a chiudere Uefa e Conmebol nella loro metà del campo.
All'Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita l'Atalanta di Gian Piero Gaspeini. L'incontro è valevole…
Manchester United, dalle parti di Ruben Amorim interessa un giocatore in forza a un club…
Leicester-West Ham, match valido per la 14esima giornata di Premier League, sarà la prima di…
La FIGC ha aperto un'inchiesta poiché diversi direttori di gara italiani sono stati sanzionati dall’Agenzia…
Demetrio Albertini, ospite alla cerimonia del Gran Calà del Calcio, ha rilasciato delle dichiarazioni ai…
Bayern Monaco, Vincent Kompany ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di…