Categorie: Notizie

Nicola: “La pressione ci fa sentire vivi”

Mister Davide Nicola, artefice della miracolosa rimonta della Salernitana, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Salernitana News. Ecco le sue parole.

“Il Cagliari non esiste più, esiste l’Empoli“, così ha esordito mister Nicola garantendo che “La pressione è un grandissimo privilegio, la amo, mi fa sentire vivo e dà valore all’obiettivo che c’è da rincorrere, è un autentico motore, un’automotivazione.

Quel tipo di pressione è positivo, ti fa andare oltre la difficoltà. Le pressioni negative nascono dai pensieri degli altri, io raramente tengo conto dell’idea che può arrivare dall’esterno, concentriamoci su quello che siamo e quello che sappiamo fare.

Noi padroni del nostro destino? Un luogo comune che odio, siamo padroni delle nostre azioni e di come vogliamo farlo. Sono maniacale sul continuare con determinati atteggiamenti e comportamenti”.

I granata campani hanno un solo punto di vantaggio sul Cagliari, la prima al momento delle retrocesse. In merito Nicola ha dichiarato: “Non ci sono elementi diversi da mettere in gioco rispetto a quelli finora interpretati.

Bisogna portare con perseveranza quanto fatto finora; ci siamo allenati con attenzione, abbiamo curato tutti i particolari, si va al Castellani con voglia di giocare, di scoprire cosa possiamo ottenere ancora da questa partita. Non è finita, siamo a 180′ alla fine.

Nessun rimpianto e nessun rammarico dopo il pari col Cagliari: la partita è finita come doveva, non era facile, come non lo sarà domani. Dovremo semplicemente esprimere noi stessi.

Incontriamo una squadra forte, capace di giocare bene, di cui apprezzo l’allenatore. Andreazzoli è una persona straordinaria anche per valori morali, ho avuto modo di conoscerlo”.

Assenza pesante per Bohinen, Nicola però non si fascia la testa: “Allenare significa rendere idoneo, da questo punto di vista mi piace sempre elaborare uno spartito e una trama da seguire, ogni giocatore ha le sue caratteristiche, chiedo a tutti di mettere in campo le loro qualità.

Abbiamo fatto diverse prove in settimana, vedo tutti motivati e vogliosi, mi è piaciuta come sempre la voglia di credere negli allenamenti, la preparazione prima di arrivare a una partita.

Dico sempre ai ragazzi che è il percorso che dà la felicità, non tanto l’evento in sé o il conseguimento eventuale dell’obiettivo. Lassana play? Chi interpreterà quel ruolo avrà caratteristiche diverse da Emil.

Lassana ha già giocato lì anche in altre partite, se dovesse rifarlo noi adatteremo la richiesta e la strategia del gioco in modo funzionale alle sue qualità”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Calciomercato Salernitana, sirene turche per il gigante granata

Nicola, pochi dubbi sulla formazione

Il mister come al solito è molto abbottonato sulla formazione: “Non ho dubbi su chi schierare, ho delle idee. Normalmente in settimana facciamo prove, ipotizziamo soluzioni in base all’avversario e proviamo dinamiche diverse, ma questo vale per qualsiasi ruolo.

Certo, ora abbiamo raggiunto un certo equilibrio, dovremo costruire la partita sia dall’inizio, sia da chi entra. Bonazzoli o Verdi? Anche entrambi, vediamo”.

Il gruppo sta bene fisicamente, dopo il tour de force delle tre gare in sette giorni: “Non siamo mai stati inferiori nei numeri prodotti in termini fisici nelle partite ravvicinate, ma non basta correre, bisogna farlo bene.

Lo stiamo facendo, la possibilità di avere una settimana più lunga ci ha fatto allenare più situazioni, visto che quando giochi ogni tre giorni diventa più difficile. A me piace molto la settimana intera perché è l’unico modo che abbiamo per poterci migliorare.

I ragazzi devono giocare pensando a essere sereni, grintosi e vogliosi come hanno dimostrato. Dobbiamo avere equilibrio”.

Aggiornato al 13/05/2022 13:33

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Dewsbury-Hall, possibile addio al Chelsea: dove può andare

Dopo soli sei mesi dal suo approdo a Stanford Bridge, Dewsbury-Hall potrebbe già lasciare il…

18 mins fa

Udinese, Nani: “I giovani devono giocare. Su Pafundi…”

Il ds dell'Udinese ha rilasciato alcune dichiarazioni sul mercato di gennaio e su alcuni possibili…

28 mins fa

Genoa, nuova maglia targata Netflix nel match col Napoli

Genoa, è pronta una nuova divisa speciale per celebrare la seconda stagione della serie cult…

38 mins fa

Brescia, rinforzi in arrivo dal Sudtirol?

Il tecnico del Brescia Bisoli, per rinforzare la squadra in vista del mercato di gennaio,…

58 mins fa

Coppa Intercontinentale: il Real Madrid batte 3 a 0 il Pachuca! Ancelotti il più vincente coi Blancos

Il Real Madrid si è aggiudicato la Coppa Intercontinentale 2024, ovvero l'aggiornamento del vecchio Mondiale…

1 ora fa

Rodrygo segna due gol consecutivi e un assist.

Rodrygo brilla nel Real Madrid: doppietta e assist nelle ultime due partite esaltano il talento…

1 ora fa