Nigeria, qualificazioni per i Mondiali di Qatar 2022. Alla fine della partita fra la Nigeria e il Ghana un uomo è rimasto vittima di una folla di tifosi.
Ieri sera due Nazionali africane si sono incontrate sul campo dello stadio nazionale di Abuja, Nigeria: alludiamo alla Nigeria, che giocava in casa, e al Ghana.
Gli esiti della partita erano fondamentali: chi avrebbe vinto si sarebbe qualificato ai prossimi Mondiali fra le squadre Caf (Confédération Africaine de Football). E invece è finita 1 a 1.
Il pareggio ha fatto letteralmente infuriare i tifosi nigeriani, che a fine partita si sono riversati sul campo e hanno sfogato la rabbia per la vittoria mancata.
Oltre a devastare lo stadio hanno accidentalmente ucciso un uomo: Joseph Kabungo, zambiano, un medico della Fifa che si occupava dei controlli antidoping.
Grande è il cordoglio del presidente della Federcalcio nigeriana: “Prendiamo atto che è troppo presto per soffermarsi sulle cause della sua morte, aspetteremo il rapporto completo
di Caf e Fifa su ciò che è esattamente accaduto. Era un membro devoto e ampiamente amato della nostra comunità calcistica e il suo impatto è stato vasto, avendo anche fatto parte della squadra vincitrice della Coppa d’Africa 2012.
La sua morte è un’enorme perdita poiché il dottor Kabungo è stato un amico e confidente di molte generazioni di giocatori e delle loro famiglie””.
Le conseguenze per la Nigeria
Le azioni vandaliche dei tifosi della Nigeria non sono state prive di conseguenze: infatti, dopo 16 anni di partecipazioni, quest’anno la Nazionale nigeriana non potrà prendere parte ai Mondiali.
Di conseguenza, a qualificarsi per Qatar 2022 è il Ghana, che torna a partecipare a un Mondiale dopo essere stato assente a Russia 2018.
Dentro anche Senegal, Tunisia, Marocco e Camerun.
Una brutta pagina per il calcio africano, che le “Super Aquile” di certo non dimenticheranno.
Il tecnico del Barcellona, Hansi Flick, ha commentato in conferenza stampa post partita il pareggio…
Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato in conferenza stampa post partita il pareggio nell'andata…
I due difensori dell'Inter, Alessandro Bastoni e Denzel Dumfries, hanno commentato il pareggio nella semifinale…
L'Inter di Simone Inzaghi pareggia la gara d'andata con uno spettacolare 3-3 e si giocherà…
Marcus Thuram segna un gol spettacolare contro il Barça, raggiungendo 18 reti stagionali e dimostrando…
Il Real Madrid è pronto a rivoluzionare. Tra quelli che potrebbero lasciare la capitale spagnola…