Notizie
Non c’è pace per il Brasile: rischia anche l’esclusione dal Mondiale

Fifa e Conmebol hanno scritto una lettera congiunta alla CBF, minacciando l’esclusione del Brasile e dei club brasiliani dal circuito internazionale.
Non c’è pace per il Brasile. Avevo scritto, circa un mese fa, di come i verde-oro rischiassero di non qualificarsi alla Copa America del 2024. Oggi questo rischio è ancora più concreto, ma non per motivi sportivi.
Lettera aperta alla CBF
E’ di ieri la notizia secondo la quale la FIFA e la Conmebol (l’organismo di controllo del calcio sudamericano) avrebbero scritto e inviato una lettura a firma congiunta alla CBF. Acronimo che sta per Confederação Brasileira de Futebol, ovvero la Federazione Brasiliana.
Una missiva, più che una lettera, in cui la Nazionale Brasiliana e i club brasiliani venivano minacciati di essere esclusi dal circuito internazionale. Il noto quotidiano spagnolo Marca ha recentemente pubblicato uno stralcio di quello che parrebbe essere il contenuto della lettera:
❝Le associazioni facenti parte della FIFA hanno l’obbligo di far gestire i propri affari interni da organi indipendenti e senza alcun tipo di influenza da parte di terzi. Se la CBF dovesse perseverare nei suoi intenti e venire per questo sospesa, perderebbe automaticamente e con effetto immediato ogni suo diritto di adesione al circuito FIFA sino allo scadere della sanzione. Ciò implicherebbe che sia la selezione brasiliana che i suoi club non potrebbero partecipare a nessuna competizione internazionale fintanto che la sanzione rimarrà attiva.
Sia la FIFA che la Conmebol si recheranno in visita in Brasile la prima settimana di Gennaio, con l’obiettivo di interloquire con le persone coinvolte, esaminare la situazione e lavorare congiuntamente con le autorità locali al fine di trovare una soluzione. Si invita la CBF a non dare autorizzazione a nuove elezioni prima di allora, altrimenti la FIFA non avrà altra scelta che deferire la questione al proprio organo decisionale competente per un esame e una decisione che potrebbe includere anche una sospensione.❞
Brasile, cosa è successo?
Ma perché FIFA e CONMEBOL ce l’hanno così tanto con la Federcalcio Brasiliana? A quanto pare il motivo riguarderebbe la decisione da parte della Corte di Giustizia di Rio de Janeiro di rimuovere Ednaldo Rodrigues dalla presidenza della CBF (per irregolarità durante la sua elezione nel 2022) con le conseguenti elezioni indette entro 30 giorni.
Sia la FIFA che la Conmebol, infatti, non riconoscono l’attuale mandato ad interim di José Perdiz, che ha momentaneamente preso le redini della federazione brasiliana per traghettarla sino alle nuove elezioni.
Subito dopo essere stato destituito a inizio Dicembre, Rodrigues ha presentato ricorso ma questo è stato prontamente rigettato dalla Corte. Ora gli enti che regolano il calcio vogliono vederci chiaro, per scongiurare il rischio di un colpo di stato previamente architettato ai danni dell’ex numero uno del calcio brasiliano.

I tifosi sugli spalti prima dello scontro (immagine di Ge Globo)
La replica di Perdiz
La CBF, da canto suo, ha già fatto sapere che “proseguirà con le elezioni entro il lasso di tempo prestabilito, nel rispetto delle istituzioni e del loro processo decisionale“. La risposta della CBF è stata affidata a José Perdiz, ex-Presidente della Corte Superiore di Giustizia Sportiva del Calcio Brasiliano.
Qualora il viaggio dei rappresentati della FIFA e della CONMEBOL non dovesse sortire i risultati sperati, l’ipotesi più probabile sarebbe l’esclusione del Brasile dalla Copa America che si terrà in estate. In attesa di capire gli sviluppi della vicenda e se ci sono i margini per vedere la Selecao esclusa anche dai prossimi Mondiali e le squadre brasiliani estromesse dalla Libertadores.
Il precedente del Mali non fa ben sperare. Recentemente, la FIFA ha sospeso la FMF (Fédération Malienne de Football) dopo aver considerato come “indebita interferenza” la scelta del Governo Maliano di scogliere il comitato esecutivo della federazione e organizzare l’elezione di un nuovo consiglio di amministrazione. Seguiranno aggiornamenti, ma ciò che è certo è che questo è un momento storico delicato per il calcio brasiliano.
Notizie
Milan, parla Percassi:” D’Amico rimane all’Atalanta” | Il gelo del Diavolo

Milan, arrivano notizie che di certo non faranno piacere ai sostenitori rossoneri del DS dell’Atalanta. Vediamo qui di seguito in dettaglio.
Semplice strategia oppure conferma? Questo ovviamente nessuno, a parte Luca Percassi, lo può sapere.
Le riserve tuttavia sembrano essere state sciolte da parte dell’Amministratore Delegato del club nerazzurro il quale si è sbilanciato in favore del suo attuale DS Tony D’Amico.
Queste le parole:” D’Amico sicuramente vestirà New Balance l’anno prossimo. Al di là dell’interesse vero o presunto di altri club, lui avrà l’enorme compito anche il prossimo anno di creare un’Atalanta competitiva. Noi siamo contenti di lui, lui è contento di noi e avrà una grande responsabilità”.
Sappiamo che D’Amico ha un contratto con l’Atalanta fino al 30 giugno 2027 e l’Atalanta di certo non farà deroghe o sconti. Non riteniamo tuttavia ancora chiusa la questione, anche se le parole di Percassi sembrano piuttosto categoriche.
Notizie
Fair Play, a Roma si celebra “lo sport a tutto campo”

Il 16 Maggio andrà in scena un evento organizzato in occasione sia dei 30 anni che dell’istituzione della giornata mondiale del Fair Play da parte dell’ONU.
Il 16 Maggio dalle ore 17:00 alle 20:00, al Centro Commerciale Casilino in via Casilina 1011 a Roma, avrà luogo un incontro organizzato dalla nostra testata nel quale verranno analizzati tutti gli aspetti inerenti al mondo dello sport (Educazione, Regole, Giovani, Donne, Sponsor, Sostenibilità, Etica, Salute, Integrazione) trattati da assoluti professionisti del settore:
-Conduce: Claudio Castana, manager e consulente dell’Associazione Fair Play CONI, allenatore federale CONI e regista.
-Intervengono: Roberto Croce, avvocato associato al Fair Play; Corrado Garofalo, manager Fair Play e consulente finanziario, investitore Virtus Roma; Nadia Di Stefano, mental coach.
-Ospiti del V Municipio: Ferdinando Bonessio, Presidente commissione Sport, Benessere e Qualità della vita di Roma Capitale; Mauro Caliste, Presidente V Municipio; Maurizio Mattana, Presidente commissione Sport V Municipio; Marco Ricci, Assessore Sport V Municipio; Gianni Alessio, Comitato Italiano Paralitico V Municipio; Bruno Incarbona, ex giocatore della Salernitana; e tanti altri ospiti del mondo dello Sport.
Il progetto è a cura: del nostro direttore editoriale Francesco Tripodi e della nostra direttrice responsabile Giulia Bucelli.
Notizie
Fabio Paratici ancora in attesa di un nuovo club: si affacciano la Premier e La Liga

Fabio Paratici è in attesa di una nuova sfida professionale, puntando la Premier League o LaLiga per continuare la sua carriera.
Fabio Paratici, figura di spicco nel panorama calcistico europeo, è attualmente in cerca di una nuova avventura professionale. Dopo aver lasciato il Tottenham, l’ex direttore sportivo è in attesa di ricevere offerte dai club più prestigiosi delle leghe calcistiche più competitive: la Premier League e LaLiga. La sua esperienza e il suo talento nella gestione delle trattative lo rendono un profilo ambito, capace di portare valore aggiunto a qualsiasi squadra.
Negli ultimi anni, Paratici ha dimostrato di saper costruire squadre competitive, puntando su giovani promesse e talenti già affermati. Il suo metodo di lavoro, basato su un’accurata analisi delle esigenze del club e su un’approfondita conoscenza del mercato, lo rende un professionista particolarmente appetibile in un contesto calcistico sempre più competitivo e globalizzato.
L’attesa per il ritorno in campo
L’interesse di Paratici per la Premier League e LaLiga non è casuale. Entrambe le leghe rappresentano il massimo livello di competizione calcistica in Europa, con club che possono fornire le risorse necessarie per realizzare progetti ambiziosi. Il suo arrivo in uno di questi campionati potrebbe portare una ventata di innovazione e strategia, elementi chiave per il successo a lungo termine.
Nel frattempo, i tifosi e gli addetti ai lavori seguono con attenzione gli sviluppi della situazione, curiosi di vedere quale sarà la prossima mossa di Paratici. La sua capacità di influenzare il mercato e di gestire squadre di alto livello è indiscutibile, e il suo ritorno potrebbe segnare un importante capitolo nel mondo del calcio europeo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Fabio #Paratici is waiting for a new club from #PremierLeague or #LaLiga. #transfers https://t.co/sKoQ5frJWZ
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 29, 2025
-
Calciomercato4 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Notizie6 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Champions League6 giorni fa
Barcellona-Inter: dove vedere il match di Champions
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 34^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata