Categorie: Notizie

Non c’è pace per il Brasile: rischia anche l’esclusione dal Mondiale

Fifa e Conmebol hanno scritto una lettera congiunta alla CBF, minacciando l’esclusione del Brasile e dei club brasiliani dal circuito internazionale.

Non c’è pace per il Brasile. Avevo scritto, circa un mese fa, di come i verde-oro rischiassero di non qualificarsi alla Copa America del 2024. Oggi questo rischio è ancora più concreto, ma non per motivi sportivi.

Lettera aperta alla CBF

E’ di ieri la notizia secondo la quale la FIFA e la Conmebol (l’organismo di controllo del calcio sudamericano) avrebbero scritto e inviato una lettura a firma congiunta alla CBF. Acronimo che sta per Confederação Brasileira de Futebol, ovvero la Federazione Brasiliana.

Una missiva, più che una lettera, in cui la Nazionale Brasiliana e i club brasiliani venivano minacciati di essere esclusi dal circuito internazionale. Il noto quotidiano spagnolo Marca ha recentemente pubblicato uno stralcio di quello che parrebbe essere il contenuto della lettera:

Le associazioni facenti parte della FIFA hanno l’obbligo di far gestire i propri affari interni da organi indipendenti e senza alcun tipo di influenza da parte di terzi. Se la CBF dovesse perseverare nei suoi intenti e venire per questo sospesa, perderebbe automaticamente e con effetto immediato ogni suo diritto di adesione al circuito FIFA sino allo scadere della sanzione. Ciò implicherebbe che sia la selezione brasiliana che i suoi club non potrebbero partecipare a nessuna competizione internazionale fintanto che la sanzione rimarrà attiva.

Sia la FIFA che la Conmebol si recheranno in visita in Brasile la prima settimana di Gennaio, con l’obiettivo di interloquire con le persone coinvolte, esaminare la situazione e lavorare congiuntamente con le autorità locali al fine di trovare una soluzione. Si invita la CBF a non dare autorizzazione a nuove elezioni prima di allora, altrimenti la FIFA non avrà altra scelta che deferire la questione al proprio organo decisionale competente per un esame e una decisione che potrebbe includere anche una sospensione.❞

Brasile, cosa è successo?

Ma perché FIFA e CONMEBOL ce l’hanno così tanto con la Federcalcio Brasiliana? A quanto pare il motivo riguarderebbe la decisione da parte della Corte di Giustizia di Rio de Janeiro di rimuovere Ednaldo Rodrigues dalla presidenza della CBF

(per irregolarità durante la sua elezione nel 2022) con le conseguenti elezioni indette entro 30 giorni.

Sia la FIFA che la Conmebol, infatti, non riconoscono l’attuale mandato ad interim di José Perdiz, che ha momentaneamente preso le redini della federazione brasiliana per traghettarla sino alle nuove elezioni.

Subito dopo essere stato destituito a inizio Dicembre, Rodrigues ha presentato ricorso ma questo è stato prontamente rigettato dalla Corte. Ora gli enti che regolano il calcio vogliono vederci chiaro, per scongiurare il rischio di un colpo di stato previamente architettato ai danni dell’ex numero uno del calcio brasiliano.

I tifosi sugli spalti prima dello scontro (immagine di Ge Globo)

La replica di Perdiz

La CBF, da canto suo, ha già fatto sapere che “proseguirà con le elezioni entro il lasso di tempo prestabilito, nel rispetto delle istituzioni e del loro processo decisionale“. La risposta della CBF è stata affidata a José Perdiz, ex-Presidente della Corte Superiore di Giustizia Sportiva del Calcio Brasiliano.

Qualora il viaggio dei rappresentati della FIFA e della CONMEBOL non dovesse sortire i risultati sperati, l’ipotesi più probabile sarebbe l’esclusione del Brasile dalla Copa America che si terrà in estate. In attesa di capire gli sviluppi della vicenda e se ci sono i margini per vedere la Selecao esclusa anche dai prossimi Mondiali e le squadre brasiliani estromesse dalla Libertadores.

Il precedente del Mali non fa ben sperare. Recentemente, la FIFA ha sospeso la FMF (Fédération Malienne de Football) dopo aver considerato come “indebita interferenzala scelta del Governo Maliano di scogliere il comitato esecutivo della federazione e organizzare l’elezione di un nuovo consiglio di amministrazione. Seguiranno aggiornamenti, ma ciò che è certo è che questo è un momento storico delicato per il calcio brasiliano. 

Aggiornato al 27/12/2023 13:30

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Milan, può tornare di moda Aramco? Si aprono vecchi scenari

Milan, torniamo indietro di un anno e due mesi, quando noi di Calcio Style scrivemmo di Gerry…

5 ore fa

Roma – Galatasaray 3-0, le giallorosse salutano il 2024 con una vittoria: che favola Ventriglia!

La Roma femminile saluta il 2024 con una vittoria tra le mura amiche del Tre…

5 ore fa

Venezia, mercato made in Italy a gennaio? Due nomi nel mirino

Il Venezia di Di Francesco è attualmente ultimo in classifica. La società ha fiducia nell'allenatore,…

6 ore fa

Roma, sarà rivoluzione a gennaio?

Dopo l'ennesima sconfitta a Como, i Friedkin sembrano arrivati ad un punto di non ritorno:…

7 ore fa

Super Lig, chiuso il 16° turno: il Galatasaray soffre ma vince con la quaterna, Mourinho ringrazia En-Nesyri

Super Lig, è andato in archivio il turno numero sedici del massimo campionato turco. Il…

7 ore fa

Liga Portugal, in archivio il 14° turno: vincono Porto e Sporting, solo pari per il Benfica

Liga Portugal, con le ultime tre gare, disputate ieri, si è chiuso il quattordicesimo turno…

7 ore fa