I nostri Social

Notizie

Nuovi stadi: perché in Italia è impossibile costruirli?

Pubblicato

il

In Italia gli impianti sportivi sono obsoleti ed in alcuni casi addirittura pericolanti

Nonostante ciò, costruire uno stadio nuovo, nel nostro paese è un’impresa davvero titanica.

La Juventus, e dopo anni l’Udinese hanno costruito un impianto sportivo nuovo e moderno. Sassuolo, Atalanta sono altri club che sono riusciti ad investire e creare stadi accoglienti.

Milan, Inter, Roma, Lazio, Cagliari, Fiorentina ed altri club, sono ancora immersi all’interno di una burocrazia sconfinata.

Che l’Italia fosse un paese oberato da una macchina burocratica pachidermica, purtroppo lo sapevamo, ma che si arrivi a raggiungere livelli oltre il limite della decenza, forse ci era sconosciuto.

Milan e Inter non riescono a costruire il loro stadio, cosi come Roma o Lazio. Parliamo di società importanti, che avrebbero anche le risorse economiche per poterlo fare.

Il Cagliari è da oltre 10 anni che sta cercando di costruirlo. Nel mentre ha messo in piedi un piccolo stadio, molto molto provvisorio (che però sta in piedi da circa 8 anni).

Ma per quale motivo in Italia è cosi difficile costruire uno stadio? Forse perché per avere una concessione ci vogliono tempi biblici. Inoltre le società si devono scontrare con dinieghi comunali o regionali.

Questo clima intanto, non fa altro che scavare, in maniera inesorabile, un solco sempre più profondo tra il calcio italiano, ed il resto dell’Europa.

La Premier League, ma anche la Championship, possono vantare impianti sportivi molto moderni. In Eredivise, gli stadi sono migliori dei nostri, cosi come nella Liga, la Ligue One, ma non solo. Quasi tutti i campionati del vecchio continente possono vantare stadi più moderni e accoglienti dei nostri.

Allora le strade percorribili sono due. O si cerca di accelerare i tempi per la costruzione degli stadi di proprietà, o si rischia di fallire e sparire.

L'Allianz Stadium, uno dei primi stadi con capienza massima

La differenza di introiti, ad esempio, tra i nostri club (anche i più blasonati) e le squadre di Premier League, è veramente profonda. Esiste una sperequazione, che di questo passo, rischia di stritolare i nostri club, già soffocati da debiti ultra milionari.

Stadi moderni, riavvicinerebbero gli spettatori allo stadio. Un trend che accrescerebbe anche gli introiti derivanti dal marketing e dai diritti televisivi.

Insomma, perdurando questa situazione, il sorgere di nuovi impianti resterà davvero uno scoglio difficile da superare, portando rapidamente il nostro calcio alla deriva.

Notizie

Szczesny, prestazione da dimenticare contro il Benfica

Pubblicato

il

Juventus

Szczesny, ha del clamoroso la prestazione del portiere ex Juventus nella partita di ieri contro il Benfica, reo di due errori dai risvolti comici. 

Clamoroso quanto successo al 22′ in  Benfica-Barcellona: su un lancio in verticale di Otamendi, Szczesny esce sulla trequarti ma invece di colpire il pallone travolge goffamente il suo compagno Alejandro Balde, lasciando così libero Pavlidis di segnare davanti alla porta. Un’uscita inspiegabile che ha portato i blaugrana in svantaggio.

Szczesny, un altro errore….

Ma non finisce qua, appena sei minuti dopo lo svarione il polacco ha commesso un altro errore da matita rossa. Esce anche in questo caso in modo sconsiderato, stavolta nella sua area di rigore,  finendo per franare su Aktürkoglü dentro l’area di rigore. L’arbitro indicherà inevitabilmente il calcio di rigore che permetterà alla punta greca di siglare la tripletta.

Ieri l’allenatore del Barcellona, Hansi Flick, aveva parlato così a riguardo del portiere ex Juventus, l’ultimo acquisto del Barcellona: “Szczesny è stato uno dei migliori acquisti che abbiamo fatto, perché non solo gioca bene nella sua posizione, ma anche per come si comporta, come supporta i compagni di squadra. È fantastico vederlo e mostra la sua esperienza ai giovani”.

Flick, Barcellona

Le qualità di Szczesny sono indiscutibili e ci auguriamo che il polacco si lasci alle spalle la prestazione di ieri sera.

Continua a leggere

Notizie

Giocatori svincolati: le occasioni del mercato di Gennaio

Pubblicato

il

Juventus, Pogba

Il mercato di gennaio è entrato nella fase finale, con alcuni top player che non hanno ancora trovato una squadra. Leggi con noi la lista svincolati aggiornata.

Oltre alle molte trattative di mercato, ci sono diversi giocatori importanti senza contratto pronti a nuove sfide. Tra questi, figurano nomi dal palmarès straordinario come Sergio Ramos, Marcelo, Ben Yedder, Diego Costa e Paul Pogba, che rientrerà a breve dalla squalifica per doping.

Svincolati, Sergio Ramos

La lista svincolati

Portieri:
Keylor Navas (Costa Rica, 37 anni), Etrit Berisha (Albania, 35 anni)

Difensori:
Sergio Ramos (Spagna, 38 anni), Marcelo (Brasile, 36 anni), Adama Soumaoro (Francia, 32 anni). Ghislain Konan (Costa d’Avorio, 28 anni), Daniel Amartey (Ghana, 29 anni). Kyriakos Papadopoulos (Grecia, 32 anni), Mauricio Lemos (Uruguay, 29 anni). Wallace (Brasile, 29 anni), Serge Aurier (Costa d’Avorio, 31 anni). Mário Fernandes (Russia, 33 anni). Cedric (Portogallo, 33 anni), Bouna Sarr (Senegal, 32 anni), Layvin Kurzawa (Francia, 31 anni).

Centrocampisti:
Enis Bardhi (Macedonia del Nord, 29 anni), Christoph Kramer (Germania, 33 anni), Marco van Ginkel (Olanda, 31 anni), Antonio Candreva (Italia, 37 anni), Roque Mesa (Spagna, 35 anni), Paul Pogba (Francia, 31 anni) [squalificato fino a marzo], Rafinha (Brasile, 31 anni), Alexandru Matan (Romania, 25 anni), Eduard Michut (Francia, 21 anni), Samu Castillejo (Spagna, 29 anni), Francis Coquelin (Francia, 33 anni), Mateus Uribe (Colombia, 33 anni)

Attaccanti:
Wissam Ben Yedder (Francia, 34 anni), Diego Costa (Spagna, 36 anni), Gael Kakuta (Repubblica Democratica del Congo, 33 anni), Willian (Brasile, 36 anni), Iuri Medeiros (Portogallo, 30 anni), Andrea Compagno (Italia, 28 anni), Keita Baldé (Senegal, 29 anni), Anthony Modeste (Francia, 36 anni), Mislav Orsic (Croazia, 32 anni), Josef Martinez (Venezuela, 31 anni), Stefano Okaka (Italia, 35 anni), Kevin Gameiro (Francia, 37 anni), Mattia Destro (Italia, 33 anni), Ryan Kent (Inghilterra, 27 anni), Santi Mina (Spagna, 28 anni), Maxi Gomez (Uruguay, 28 anni), Mariano Diaz (Repubblica Dominicana, 31 anni)

Continua a leggere

Notizie

Palermo, Pohjanpalo a un passo: accordo con il Venezia

Pubblicato

il

Venezia, Palermo

Joel Pohjanpalo è a un passo dal Palermo. La società rosanero ha raggiunto un accordo con il Venezia per il centravanti finlandese.

Joel Pohjanpalo è pronto a vestire la maglia del Palermo. Secondo quanto riportato da Matteo Moretto su X, la trattativa tra il club rosanero e il Venezia è ormai ai dettagli finali, con l’accordo che potrebbe essere definito a breve. La cifra dell’operazione dovrebbe essere di poco superiore ai 3 milioni di euro. 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

barcello barcello
Calciomercato4 minuti fa

Ufficiale, Alessandro Pietrelli alla Juventus Next Gen: arriva in prestito

Visualizzazioni: 24 La Juventus sigla l’accordo con Alessandro Pietrelli: il giovane talento si unisce alla squadra bianconera con un prestito...

Chivu Chivu
Champions League16 minuti fa

Milan-Girona, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Visualizzazioni: 67 Milan-Girona, ci siamo. Sta per partire la sfida di Champions League di San Siro, con i rossoneri che...

Inter Inter
Champions League21 minuti fa

Sparta Praga-Inter, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Visualizzazioni: 70 Sparta Praga-Inter, nerazzurri chiamati alla vittoria per avvicinarsi alla qualificazione in Champions.Fuori ancora Frattesi con Barella dal 1′....

Europa League23 minuti fa

Union Saint Gilloise-Braga, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 47 Il 7° turno dell’Europa League vede di fronte Union Saint Gilloise-Braga. La partita è praticamente uno spareggio con...

Europa League33 minuti fa

AZ Alkmaar, Martens: “Roma grande squadra, ho rispetto per Ranieri”

Visualizzazioni: 67 L’allenatore dell’AZ Alkmaar Maarten Martens, ha parlato in conferenza stampa della Roma, prossimo avversario in Europa League domani...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato36 minuti fa

RB Lipsia, Rose conferma: “Šeško rimane con noi”

Visualizzazioni: 56 Benjamin Šeško resta al RB Lipsia, conferma l’allenatore Marco Rose, nonostante le voci di mercato che circolano da...

Juventus Juventus
Calciomercato43 minuti fa

Juventus su Kristensen: l’Udinese ha già il sostituto

Visualizzazioni: 86 Per rinforzare la difesa, la Juventus segue Thomas Kristensen dell’Udinese. In caso di cessione, i friulani avrebbero già...

Roma, Ranieri Roma, Ranieri
Europa League53 minuti fa

Roma, Ranieri: “Fiducioso che faremo una grande partita. AZ Alkmaar? Squadra giovane e tosta”

Visualizzazioni: 45 Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida esterna in...

Venezia, Palermo Venezia, Palermo
Calciomercato59 minuti fa

Calciomercato Venezia, un ex Milan come erede di Pohjanpalo?

Visualizzazioni: 37 Calciomercato Venezia, sembra sempre più vicino l’addio di bomber Pohjanpalo. Per sostituirlo, la dirigenza si starebbe muovendo per...

Champions League1 ora fa

Milan-Girona, le formazioni ufficiali: la scelta su Pavlovic

Visualizzazioni: 49 Milan-Girona, match valido per la settima giornata di Champions League, mette di fronte i rossoneri (padroni di casa)...

Le Squadre

le più cliccate