Il nuovo stadio della Fiorentina, quando ci sarà, sicuramente sarà bello, comodo e funzionale, ma sarà grande? Quanto capiente? Negli ultimi giorni, oltre alle varie lungaggini procedurali burocratiche inerenti a tutto l’iter per la costruzione del nuovo stadio, a Firenze è scoppiata una piccola polemica. Sia mai che a Firenze non ce ne siano! Nei giorni scorsi, in via informale, ha fatto pervenire alla stampa alcune riflessioni sul futuro, e tra queste anche sul nuovo stadio che dovrebbe veder la prima pietra nel 2023…
Il nuovo stadio, secondo le stime, dovrebbe portare a bilancio almeno 15 milioni annuali, la società però sta valutando un piccolo ridimensionamento. Il progetto che ha presentato dalla Fiorentina prevede una capienza di 40mila spettatori. Il trend degli spettatori è in calo, non solo a Firenze, che tra l’altro da questo punto di vista è un’isola quasi felice. Dove la media domenicale va dai 25/30 mila tifosi con qualche punta in alto verso i 35 mila nei top match. Per evitare di avere uno stadio bello e all’avanguardia, ma in parte vuoto si sta rivalutando la possibile capienza. Così il progetto definitivo, che dicono sarà presentato entro i tempi previsti, potrebbe prevedere una capienza da 33-35mila spettatori
, che dovrebbe far risparmiare circa 30 milioni (140 per 40mila posti, 110 per 33-35mila su un progetto complessivo per tutta la cittadella di circa 500 milioni). Una scelta, seppur logica, che andrebbe a ribasso per una società che vuole avere ambizioni, ma anche per una città che vuole essere all’altezza del nome che porta. Uno stadio che avesse meno di 35 mila spettatori non potrebbe ospitare manifestazioni internazionali, dalle finali di competizioni come l’Europa League o Nations League per le nazioniali.A seguito della notizia diffusasi attraverso i media, anche il sindaco Nardella, intervistato, è entrato a gamba tesa: i Della Valle non si sono mai spostati dai 40 mila posti, se hanno progetti diversi li devono comunicare, ma non si può scendere sotto i 35 mila posti, perché lo stadio non potrebbe ospitare finali europee e sarebbe come autolimitarsi e sarebbe un segnale negativo. La Fiorentina vuole fare uno stadio bello e capiente.
Il numero uno dell'Atalanta ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per la sua visione e i…
Inter, il larghissimo successo sulla Lazio ribadisce la piena candidatura dei nerazzurri per lo scudetto…
Milan, l'ex bomber Marco Van Basten è stato intervistato in esclusiva dalla Gazzetta dello Sport…
Al Milan si considera imprescindibile il contributo dell'estremo difensore Mike Maignan: ecco le cifre del…
Dopo il tecnico della Roma José Mourinho e Nicolò Zaniolo, altri due giallorossi potrebbero optare…
Alla Roma c'è bisogno disperato di segnare più gol nel reparto d'attacco. E per un…