Le due società di Milano hanno svelato le immagini dei progetti Manica-Sportium e Populous del nuovo distretto dello Stadio San Siro.
Il nuovo distretto di San Siro ha l’obiettivo di rivalorizzare l’impianto esistente e riqualificare il quartiere restituendo un area d’eccellenza destinata a diventare un modello di uno stile di vita sano a Milano. I due progetti di Manica-Sportium e Populous, sono stati illustrati nei seguenti punti chiavi.
Lo Stadio San Siro diventerà il fiore all’occhiello del nuovo distretto dedicato allo sport e all’intrattenimento, per la comunità e la città di Milano.
Come richiesto da Inter e Milan, i nuovi progetti, prevedono di mantenere le rampe della Tribuna Est, parte delle Curve Nord e/o Sud e una delle torri.
Parti delle travi rosse della copertura potranno essere utilizzati per creare sculture ed opere d’arte da collocare nella zona. Le attività sportive si troveranno sia all’esterno sia all’interno degli spazi riqualificati. Le altre funzioni private saranno invece collocate all’interno degli spazi qualificati.
Su un totale di 261.000 mq di area di intervento, l’area totale pedonale aperta alla comunità è pari a 220.000 mq, di cui 106.000 mq a verde. Sport & Entertainment District Un punto di riferimento a livello mondiale, San Siro diventerà un distretto d’eccellenza per lo sport e l’intrattenimento.
Il progetto ha l’obiettivo di ricucire una frattura nel tessuto urbano cittadino, riqualificando l’area tramite la realizzazione di: spazi pedonali a verde, accessibili a tutti e volti a creare un luogo di aggregazione, condivisione e inclusione; facilities indoor e outdoor, con servizi dedicati allo sport, al tempo libero e alla cultura che restituiscano al territorio un’area di eccellenza destinata a diventare modello di uno stile di vita sano anche in città.
Come ricorda nuovostadiomilano.com saranno tanti i servizi pensati per i cittadini in uno spazio aperto 365 giorni all’anno, sicuro e sostenibile.
Molte delle attività previste dal progetto come aree gioco, campi sportivi e centri ricreativi di intrattenimento, saranno gratuite o convenzionate con il Comune di Milano e il Municipio 7 a favore: di residenti, commercianti, associazioni e organizzazioni culturali locali; delle scuole e delle strutture sanitarie della zona che potranno promuovere programmi specifici per fasce di età e per disabili.
Ci sarà un area verde di 106.000 mq. dotata di sistemi e tecnologie multimediali dedicate ai fruitori degli spazi e dei servizi per fornire un’esperienza ancora più immersiva e migliorare la user experience.
Saranno costruiti e installati servizi pensati per la cittadinanza – molti dei quali gratuiti o convenzionati – si vuole creare uno spazio fruibile e aperto tutti i giorni alla cittadinanza e ai visitatori, innestando un circolo virtuoso che: aumenti la sicurezza dell’intero quartiere attraverso l’organizzazione di iniziative ludiche, sportive, culturali; sia volano di integrazione, aggregazione, inclusione e creazione di nuove reti sociali; lo renda un nuovo polo di attrazione per le famiglie e i visitatori.
Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i…
Rúben Amorim non si accontenta: "Vincere trofei non risolverà tutto, vogliamo migliorare come squadra e…
Ivan Jurić è vicinissimo al ritorno in panchina. Il tecnico croato, dopo l'esperienza negativa alla…
La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla diciasettesima giornata di campionato: ecco gli…
Milan, rivoluzione totale tra gennaio e l'estate. Sono infatti almeno sei i giocatori interessati, la…
Al termine di Inter-Udinese, il tecnico bianconero, Kosta Runjaić, è intervenuto ai microfoni di Mediaset…