I nostri Social

Notizie

Olimpiadi di Tokyo, stanno per iniziare i giochi della rinascita

Pubblicato

il

I giochi della XXXII Olimpiade dell’era moderna stanno per prendere il via a Tokyo, nonostante la pandemia essi rappresentano i giochi della rinascita dopo il drammatico stop del 2020, data però mantenuta dagli organizzatori.

Finalmente ci siamo, le Olimpiadi stanno per iniziare e l’attesa è tanta, soprattutto viste le difficoltà nell’organizzazione con i primi casi di positività nel villaggio olimpico costruito nella baia di Tokyo. L’Italia parteciperà all’evento con 384 atleti anche nelle novità di questa edizione, come ad esempio l’arrampicata sportiva il surf.

Attesa per i nostri nuotatori, occhi puntati su Simona Quadarella e sulla sedicenne tarantina Benedetta Pilato. Si aspettano grandi risultati anche dal settebello e dal setterosa, le rappresentative della pallanuoto, dal team di Pallavolo, soprattutto femminile, e grandi speranze sono riposte nel basket, con l’Italia che ha ottenuto il pass con una clamorosa vittoria sulla Serbia (102-95). Si attendono conferme, inoltre, da Jessica Rossi (tiro al volo) ed Elia Viviani (ciclismo), entrambi porta bandiera alla cerimonia d’apertura che si terrà venerdì prossimo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Calciomercato Lazio, Sarri chiede un fedelissimo: rinforzo da scudetto 

Breve storia dei giochi olimpici dell’era moderna

Nel 1896 Pierre de Coubertin ebbe l’idea di far disputare, dopo quasi 2000 anni, i giochi olimpici che si svolgevano nell’antica Grecia. La prima edizione, per una sorta di continuità col passato, si tennero proprio ad Atene nel 1896. Nove discipline e premi solo ai primi due classificati, due medaglie (argento e bronzo) e un ramo d’alloro ai vincitori. Ufficialmente, non vi presero parte atleti italiani. L’unico, Airoldi, venne squalificato per aver ricevuto premi in denaro quando il regolamento parlava di atleti rigorosamente dilettanti. . Avvolta nel mistero è la presenza di un certo Rivabella nel tiro a segno.

Dei 245 partecipati, 197 erano greci ma i padroni di casa vinsero solo nella maratona con Spiridon Louis, il quale non volle premi eccetti un carretto e un cavallo per trasportare l’acqua, era quello il suo mestiere. Nel 1904, a Parigi, si tennero in tono minore i giochi olimpici, niente medaglie, come avrebbe voluto il barone, ma solo ombrelli e libri per i vincitori. Quest’Olimpiade entrerà però nella Storia con la partecipazione delle donne, la britannica Charlotte Cooper fu la prima olimpionica in tutta la storia delle Olimpiadi.

Nel 1920, ad Anversa, tra le macerie della guerra venne ritrovata la bandiera a cinque cerchi, da allora simbolo dei giochi olimpici, dove ogni simbolo simboleggia un continente. Queste di Tokyo si prospettano come le Olimpiadi delle restrizioni, purtroppo il Giappone è in piena pandemia e i giochi sono ancora a rischio ma, con molta probabilità, si svolgeranno, pur tra mille controlli, dal 23 luglio all’8 agosto. Che vinca il migliore e Forza Azzurri!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie

Milan, Ibrahimovic parla da poliziotto buono:” Con Conceicao ho fatto un passo indietro”

Pubblicato

il

Milan

Milan, nell’immediato post gara di ieri sera, è intervenuto Zlatan Ibrahimovic toccando vari temi, tra cui quello del rapporto col neo tecnico Sergio Conceicao.

In seguito all’arrivo di Sergio Conceicao ci si è chiesti chi sarebbe stato il poliziotto buono e quello cattivo all’interno dello spogliatoio. Durante l’intervallo di Milan-Juventus si era abbastanza capito chi avesse una certa leadership, ma ha voluto precisarlo ieri sera lo stesso Zlatan Ibrahimovic.

Queste le sue parole:” Con Conceicao ho fatto un passo indietro. Io abbraccio e lui bastona, se non basta lui arrivo io”. 

Continua a leggere

Notizie

Milan, Conceicao elogia Leao:” Può diventare il più forte al mondo”

Pubblicato

il

Milan

Milan, ieri sera dopo la vittoria della Supercoppa Italiana ai danni dell’Inter, il tecnico portoghese si è soffermato a parlare di Rafael Leao. Vediamo qui di seguito in dettaglio.

Ancora fresco di sigaro negli spogliatoi, Sergio Conceicao si è soffermato ad elogiare quello che è probabilmente il più forte talento in rosa: Rafael Leao.

Si è quindi subito capito quale sarà la linea del tecnico portoghese nei confronti del suo connazionale, poco bastone e molta carota, ovviamente se dimostrerà di impegnarsi come ha fatto ieri sera subentrando al minuto 49 e regalando gran calcio.

Le parole di Conceicao:” Leao? E’ un fenomeno. Lui è un portoghese rilassato, io intenso. Può diventare il migliore del mondo, deve imparare ancora due o tre cosine. Se si mette al servizio della squadra diventerà uno dei migliori in circolazione entro fine stagione”.

Continua a leggere

Notizie

Milan, è la vittoria di Conceicao

Pubblicato

il

conceicao porto dinamo zagabria

Milan, la conquista della Supercoppa è senza dubbio merito dell’intera squadra, ma soprattutto del neo tecnico.

Il Milan conquista la Supercoppa battendo in rimonta l’Inter per 3-2. Una gara tirata, bella da vedere e particolarmente combattuta.

Si è vista una squadra molto forte, l’Inter, e una in decisa crescita come quella rossonera. In soli pochi giorni si è visto il carattere di Sergio Conceicao. Uno che in campo, sia da giocatore che da allenatore, ha mai mollato.

E il Milan, dopo pochi giorni, è già formato a sua immagine e somiglianza. In soli otto giorni, lontano da Milanello, ha forgiato una squadra finalmente combattiva, mai doma, con carattere, grinta e anche forza.

Di questo aveva bisogno il Milan, probabilmente più bastone che carota. E la stagione inizia adesso.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato4 mins fa

Aaron Anselmino torna al Chelsea: primo giorno a Cobham

Visualizzazioni: 15 Il giovane difensore argentino Aaron Anselmino rientra al Chelsea dopo il prestito al Boca Juniors, pronto a dimostrare...

Como, la proposta a Nemanja Matic Como, la proposta a Nemanja Matic
Calciomercato9 mins fa

Como, proposta “indecente” a Matic: i dettagli

Visualizzazioni: 28 Il Como offre un contratto fino al 2026 a Nemanja Matic, che potrebbe lasciare l’Olympique Lione per riunirsi...

Calciomercato14 mins fa

Manchester United: Lisandro Martínez segna il suo primo gol stagionale

Visualizzazioni: 21 Lisandro Martínez segna il suo primo gol stagionale ad Anfield contro il Liverpool, regalando emozioni ai tifosi del...

Serie A, calciomercato Serie A, calciomercato
Calciomercato16 mins fa

Parma, lui ha firmato per 6 milioni: i dettagli

Visualizzazioni: 22 Il Parma si prepara ad accogliere Mathias Fjørtoft Løvik, giovane talento norvegese, con un trasferimento dal Molde per...

Calciomercato Juventus, Giuntoli Calciomercato Juventus, Giuntoli
Calciomercato19 mins fa

Juventus, richieste per un blaugrana. Il Barça temporeggia

Visualizzazioni: 30 La Juventus ha avviato contatti per Ronald Araujo, difensore del Barcellona, mentre i catalani valutano le offerte dopo...

Calciomercato23 mins fa

Manchester United, continua la ricerca del terzino sinistro: Dorgu resta l’obiettivo numero 1

Visualizzazioni: 26 Manchester United e Napoli si contendono il giovane talento danese Patrick Dorgu, mentre i Red Devils valutano anche...

Inter, Bisseck Inter, Bisseck
Supercoppa Italiana34 mins fa

Inter, black out e cerotti: lnzaghi ha un problema chiamato difesa

Visualizzazioni: 63 Inter, anche ieri sera e’ arrivato un infortunio per i nerazzurri. La difesa, inoltre, e’ tornata a prendere...

Milan Milan
Notizie44 mins fa

Milan, Ibrahimovic parla da poliziotto buono:” Con Conceicao ho fatto un passo indietro”

Visualizzazioni: 84 Milan, nell’immediato post gara di ieri sera, è intervenuto Zlatan Ibrahimovic toccando vari temi, tra cui quello del...

Salernitana Salernitana
Calciomercato54 mins fa

Salernitana, arriva il primo rinforzo in attacco: chiusura in vista con il Como

Visualizzazioni: 52 Salernitana, il club campano e’ a un passo dal primo innesto del mercato invernale. Vediamo qui di seguito...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, Ibrahimovic spinge per Rashford: nuovi contatti e vecchie difficoltà

Visualizzazioni: 149 Milan, la notizia non è di certo nuova, tuttavia sono previsti nuovi contatti con la dirigenza del Manchester...

Le Squadre

le più cliccate