Categorie: Notizie

Parma: inizio show… Di chi è il merito?

Arrivati alla seconda pausa per le nazionali, il Parma si trova in zona Europa League. Ovviamente i tifosi (e i calciatori) crociati devono rimanere coi piedi per terra: il campionato è molto lungo e la classifica è ancora molto corta. Detto ciò, non si può negare come il Parma sia partito col piede sopra l’acceleratore. L’entusiasmo tra i supporters gialloblú é alle stelle e, in questi 14 giorni di stop, sarà interessante capire le ragioni che hanno portato la squadra Ducale a trovarsi a 13 punti.

I meriti di Mister D’Aversa

Quali sono i meriti del mister che ha guidato la squadra fino ad ora? Sicuramente aver dato un’impronta a questo Parma aiuta: D’Aversa ha capito che la miglior soluzione é quella di chiudersi e cercare di ripartire. L’organizzazione difensiva data dal mister é quindi la chiave di questi successi. Altro merito sta nell’aver sfruttato al meglio le capacità di Gervinho: le qualità dell’Ivoriano vengono esaltate grazie alle ripartenze dei suoi compagni. Unica pecca( sfortuna) é quella di aver perso diversi giocatori ( tra cui proprio Gervinho) per infortunio. La pausa sarà importante anche per cercare di recuperarli.

I meriti dei calciatori

Abbiamo elogiato D’Aversa, ma chi scende in campo sono i calciatori

che, fino ad ora, hanno perfettamente risposto alle richieste del loro mister. Piano piano stanno formando un gruppo coeso, e questo si nota soprattutto in campo. L’intesa comincia a migliorare e alcuni giocatori che erano partiti male, ora stanno migliorando e stanno diventando protagonisti (vedi Sepe). La forza di questo Parma sembrerebbe il gruppo quindi…ad esso vanno aggiunte le qualità tecniche che, in diversi giocatori sono indiscutibili: Inglese, Bruno Alves e Gervinho hanno un qualcosa in più, e in campo si vede. Una menzione di merito va fatta anche per i calciatori che erano in serie B, che in serie A si stanno confermando ad alti livelli: su tutti Gagliolo e Barillà, autentici leader di questo Parma.

I meriti di Faggiano e della società

Anche la società ha fatto bene: su tutti Faggiano che ha avuto il coraggio di acquistare Gervinho… Coraggio perché era una scommessa, assolutamente vinta. La dirigenza Cinese, inoltre, ha investito diversi milioni sul mercato, i quali hanno sicuramente fatto comodo al direttore. Un mercato mirato e una gestione accurata delle uscite sono le chiavi di questi successi.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zanelli
Tag: Parma

Gli ultimi aggiunti

Donnarumma, arrivano le scuse di Singo: “Non è stato volontario”

Il brutto infortunio capitato a Gigio Donnarumma lo ha costretto a lasciare il campo anzitempo…

16 mins fa

Vitoria Guimaraes-Fiorentina, le ultimissime di formazione

Ultimo turno di Conference League del 2024 che si chiude con Vitoria Guimaraes-Fiorentina. I viola…

35 mins fa

Milan, su Okafor aveva ragione Fonseca: i movimenti a gennaio

Milan, il destino dell'attaccante svizzero e probabilmente orientato fuori dal club rossonero. Vediamo tuttavia nel…

46 mins fa

Serie A, il 50% dei club è di proprietà estera: i dati

In Serie A con il passaggio di proprietà del Genoa nelle mani del rumeno Dan…

55 mins fa

Inter-Udinese, le ultimissime sulle formazioni

A San Siro si chiude il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia. Inter-Udinese…

1 ora fa

Venezia, il nuovo attaccante potrebbe arrivare dalla Serie B

Il Venezia è già al lavoro per il mercato di gennaio. L'obiettivo è rinforzare l'organico…

2 ore fa