Categorie: Notizie

Pelé, proclamata festa Nazionale!

Edson Arantes do Nascimento, al secolo Pelé, è considerato (quasi all’unanimità) il calciatore più forte di tutti i tempi. Il Brasile gli dedica un giorno speciale

Morto all’età di 82 anni per un’insufficienza multiorgano, come scritto sul bollettino medico, ha lasciato un vuoto nel mondo del calcio e del Brasile. I suoi funerali si sono svoti in forma pubblica e fu dichiarato lutto cittadino, proprio come si fa per un’istituzione.

Pelé

Edson Arantes do Nascimento non ha mai nascosto che il soprannome non era di suo gusto, ma è proprio con il nome Pelé che il mondo conobbe un giocatore sensazionale.

Ha legato la sua carriera sportiva al Santos fin dalle giovanili. Con la squadra brasiliana ha vinto 10 campionati Paulista, due Copa Libertadores e altri trofei che assieme, agli ultimi conquistati in America nella parte finale di carriera, lo colloca tra i 10 calciatori più titolati al mondo: sono 37.

I suoi record

Attaccante completo, dotato di una sensazionale tecnica e capacità atletica. E’ stato capace di segnare 92 triplette e di segnare almeno 4 reti in 30 partite. Unico calciatore ad aver conquistato 3 Mondiali. Con il Brasile ha vinto le edizioni del 1958, 1962 e del 1970. La Fifa, inoltre gli ha riconosciuto il record di reti segnate: 1281 in 1363 partite. Dichiarato patrimonio storico-sportivo dell’umanità, è stato inserito dal Time

nei 100 Eroi e icone del ventesimo secolo.

Il ritiro

immagine iconica per il Santos: Neymar e Pelé in un unico scatto

Dopo il ritiro, nel 1977, Pelé scelse di non proseguire con la carriera di allenatore. Pubblica libri autobiografici, diventando celebre anche per aver recitato in “Fuga per la vittoria”. La storia di un gruppo di detenuti in un campo di concentramento nella seconda guerra mondiale, intento a giocare la partita della vita. Nominato ministro dello sport in Brasile, propone una legge sulla corruzione nel calcio: la “Legge Pelé”.

La giornata Pelé

In suo onore, il Brasile ha proclamato il 19 Novembre (data nella quale il calciatore brasiliano segnò la rete numero 1000 in carriera, nel 1969) come giornata in ricordo di O’Rey. La legge è entrata in vigore il 2 Luglio 2024, deliberata dal presidente Lula che riconosce, quindi, una data ufficiale in onore del più grande calciatore di tutti i tempi.

Aggiornato al 03/07/2024 9:16

Condividi
Pubblicato da
Matteo Guglielmino

Gli ultimi aggiunti

Bayern Monaco, Sané: “Rappresentare la Germania è un onore”

Leroy Sané ha rilasciato un'intervista al quotidiano Bild, dove ha parlato della sua situazione nel…

5 mins fa

Inter, il futuro di Correa dopo Verona

Novità in casa Inter per l'argentino Joacquin Correa, dopo il gol al debutto da titolare…

15 mins fa

Marsiglia, De Zerbi: “Gran secondo tempo, Rabiot ci mette passione. Su Pogba…”

Al termine di Lens-Marsiglia, l'allenatore degli ospiti Roberto De Zerbi ha parlato della prestazione dei…

25 mins fa

Inter, verso il Lipsia: Lautaro e Calhanoglu in gruppo

La roboante vittoria sul campo dell'Hellas Verona ha ridato energie importanti all'Inter di Inzaghi. In…

35 mins fa

Lazio-Bologna, le ultimissime sulle formazioni

Lazio-Bologna, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…

45 mins fa

Pallone d’Oro, Perez attacca: “Senza queste nazioni Vinicius avrebbe vinto”

Il presidente del Real Madrid Florentino Perez ha parlato durante l'assemblea dei soci 2024 a…

55 mins fa