Notizie
Platini la butta lì: “Si dovrebbe giocare 10 contro 10, ne gioverebbe lo spettacolo”
La leggenda del calcio transalpino, nonché ex-giocatore della Juventus, Michel Platini ha concesso un’intervista esclusiva a RMC Sport.
Per ora il nuovo format della Champions League non ha regalato lo spettacolo che tutti si aspettavano. Il tatticismo regna ancora sovrano e i calcoli le squadre li fanno ancora, eccome se li fanno: forse più di prima.
L’idea di Platini: “Giochiamo 10 vs 10“
Nel corso di un’intervista esclusiva concessa ai microfoni di RMC Sport, l’ex-presidente del UEFA Michel Platini ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Bisognerebbe togliere un giocatore a squadra e giocare in 10 contro 10. Il calcio si gioca in 11 dal 1900, quando i calciatori correvano molto meno di oggi, andavano più lenti ed erano meno forti. Le persone della mia generazione non guardano più molto il calcio perché non si rivedono più nel gioco attuale, in 10 contro 10 si libererebbero degli spazi. Nel gioco di possesso si fanno troppi passaggi in indietro più che in avanti. Non critico, ma alla mia epoca si vedeva un calcio più offensivo.”
Un problema, quello del gioco divenuto troppo orizzontale, che si potrebbe tranquillamente elidere abolendo il retropassaggio al portiere. Oppure rivedendo quella sciagurata modifica al regolamento, che da qualche anno consente ai difendenti di entrare nella propria area di rigore sul calcio di rinvio.
Non c’è alcun bisogno di violare reiteratamente il rasoio di Occam, rincorrendo una “modernità” che, di fatto, è ciò che sta allontanando le persone dal calcio. La spettacolarizzazione del calcio lo sto deprivando della sua essenza intrinseca e la sparata di Platini è l’ennesima dimostrazione di questo trend. Viene spontaneo pensare: “Menomale che gli è venuta adesso quest’idea e non quando era presidente del UEFA.”

Notizie
Milan, accelerata finale: Fullkrug atteso a Linate | I dettagli
Milan, decisiva l’accelerata finale di ieri sera per l’attaccante tedesco. Qui di seguito tutti i dettagli.
Nella serata di ieri l’AC Milan ha definitivamente chiuso la questione Niclas Fullkrug.
L’attaccante tedesco in forza al West Ham arriverà intorno alle 22,40 a Linate.
Previste domani mattina le visite mediche alla clinica La Madonnina di Milano.
L’esigenza è impellente, i rossoneri vogliono infatti averlo a disposizione per la gara del 2 gennaio contro il Cagliari.
Notizie
Calciomercato Roma: sirene inglesi per Dovbyk
Stagione complicata per Dovbyk: l’attaccante della Roma non è riuscito ad incidere in questa prima parte di stagione. Non è da escludere un addio a gennaio.
14 partite giocate tra tutte le competizioni, 2 gol ed altrettanti assist. Questi sono i numeri deludenti della seconda stagione in giallorosso di Artem Dovbyk. Dopo una prima stagione nel complesso positiva (17 gol in 45 partite), l’ucraino non riesce a rendersi decisivo questa stagione.
Il club giallorosso è alla ricerca di un rinforzo per l’attacco a gennaio (Zirkzee obiettivo principale), dunque la cessione di Dovbyk non è improbabile. Su di lui, c’è l’interesse di alcune squadre della Premier League.
Roma, Dovbyk ai saluti? West Ham e Sunderland su di lui

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, tra le squadre di Premier League interessate a Dovbyk c’è il West Ham. Gli Hammers stanno per cedere il loro attaccante, Niclas Fullkrug, al Milan: dunque, Dovbyk potrebbe essere l’obiettivo principale come sostituto.
Attenzione, però, anche al Sunderland, una delle grandi sorprese di questa Premier League. I Black Cats di Le Fée e Xhaka sono sesti in campionato, e potrebbero tentare di rinforzarsi anche loro in attacco per il mercato di gennaio.
Il club giallorosso vorrebbe vendere Dovbyk a 22 milioni di euro più bonus: come andrà a finire?
Notizie
Milan, in attesa di Maignan: Allegri propone il suo preferito
Milan, siamo ancora in attesa del fatidico incontro tra Maignan e la dirigenza rossonera in seguito al quale capiremo molte più cose. Nel frattempo mister Allegri si pronuncia per il suo eventuale sostituto.
La dirigenza rossonera continua a dialogare con l’entourage di Mike Maignan al fine di trovare un accordo per il prolungamento del contratto. Intorno al portiere rossonero circolano le più disparate voci, molte delle quali non trovano conferma, come le esose richieste del giocatore stesso.
Maignan più che di soldi vuole parlare di progetto. Egli pretende garanzie e se non ne avrà, deciderà di salutare. Pochi dubbi su questo, le parti si incontreranno entro fine anno.
Ovviamente il Milan si sta guardando intorno e i nomi sono più o meno sempre gli stessi. Massimiliano Allegri avrebbe invece espresso una preferenza fuori dal coro, ossia promuovere Lorenzo Torriani. Il tecnico rossonero considera infatti pronto il classe 2005.
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie7 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
