I nostri Social

Notizie

Pogba: quando la squalifica? E la Juventus…

Pubblicato

il

Juventus-Pogba

Il Tribunale Antidoping ha chiesto il massimo della pena prevista per Pogba. Quando si decide la squalifica? E la Juventus

Pogba

Paul Pogba

La richiesta, pesantissima, è arrivata! Paul Pogba rischia una squalifica di 4 anni.

Insomma: nessuno sconto, nessuna attenuante e niente patteggiamento.

Il transalpino ha preferito giocarsi le sue carte durante il dibattimento dopo la positività al controllo antidoping del 20 Agosto 2023, al termine di UdineseJuventus, valida per la prima giornata di Serie A.

La richiesta della Procura Antidoping per Pogba, come detto, è stata quattro anni di squalifica.

Una richiesta che, se accolta, porrebbe fine non solo sulla seconda vita bianconero del francese ma sulla sua carriera.

Nel 2027 infatti Pogba avrebbe 34 anni e difficilmente potrebbe tornare a giocare ad alti livelli. Soprattutto dopo così tanto tempo di inattività forzata.

Ma quando si decide codesta squalifica?

Al momento non ci sono certezze sulle date.

Ma, da quanto riportato da ‘La Gazzetta dello Sportl’udienza potrebbe essere fissata nella seconda metà di gennaio.

In caso di condanna e lunga squalifica, il francese potrebbe presentare ricorso al TAS e successivamente alla Corte Federale Svizzera.

Come si comporterà la difesa di Pogba?

Pogba

Paul Pogba con la maglia della Nazionale francese

Il centrocampista della Juventus ha scelto di non patteggiare, strada che gli avrebbe permesso di ottenere un sostanzioso sconto di pena e avrebbe di fatto chiuso la questione.

La difesa del francese potrebbe puntare sul tentativo di dimostrare l’assenza di dolo nell’assunzione della sostanza proibita e magari su alcune attenuanti.

Ma la Juventus… come si comporterà?

Pogba

Pogba con la maglia della Juventus

E la Juventus? Al momento Pogba, che è legato ai bianconeri fino al 30 Giugno 2026, percepisce uno stipendio pari al minimo federale e pari a 42 mila e 477 euro lordi all’anno, ovvero circa 2 mila netti al mese.

Una cifra ben lontana, ovviamente, dagli 8 milioni di euro netti annui che Pogba avrebbe dovuto ricevere secondo il contratto stipulato nell’estate 2022.

Nel caso in cui il francese venisse condannato a una lunga squalifica, la strada più facile per la Juventus sarebbe quella di una risoluzione consensuale.

Se invece il club non dovesse trovare un accordo col giocatore potrebbe rivolgersi al Collegio Arbitrale per ottenere la risoluzione unilaterale.

Sembra probabile, comunque, che tutto venga rimandato a Giugno anche perché in base al Decreto Crescita in caso di risoluzione del contratto prima dei due anni, la Juventus sarebbe costretta a restituire tutti i soldi risparmiati finora.

 

Notizie

Valeria Marini e Filippo Roma alla Giornata Neroverde del Chieti Calcio

Pubblicato

il

valeria marini

Grande festa in arrivo per il Chieti Calcio. Domenica 10 novembre, lo stadio Angelini di Chieti ospiterà una sfida che non si limiterà solo all’aspetto sportivo, ma diventerà un grande evento di intrattenimento e partecipazione. La SS Chieti F.C. affronta la Sambenedettese in un match che potrebbe determinare il primato in classifica, ma che sarà anche un’occasione per celebrare la “Giornata Neroverde”, il grande appuntamento che unisce i tifosi e la comunità. Sotto la guida del patron Altair D’Arcangelo e del presidente Gianni Di Labio, il Chieti ha rinnovato il suo volto, non solo sul piano calcistico, ma anche sociale. Il club, che da tempo promuove iniziative di inclusività e rispetto, è diventato simbolo di una realtà sportiva che coinvolge tutta la città. Il messaggio #Respect, presente sulle maglie dei calciatori, è ormai riconosciuto a livello nazionale, e il club ha ricevuto importanti riconoscimenti, come la visita alla Camera dei Deputati, dove il Ministro Andrea Abodi ha elogiato le loro iniziative.

La giornata sarà arricchita da ospiti di prestigio. Alle 13.45, la showgirl Valeria Marini si esibirà con due brani, mentre il giornalista de Le Iene, Filippo Roma, sarà presente per intrattenere i tifosi. Non mancherà il chirurgo dei vip Giacomo Urtis, che porterà il suo carisma all’Angelini. Il calcio d’inizio sarà dato da Valeria Marini insieme a Lorenzo Marchetti, direttore creativo di Virgo Cosmetics e grande sostenitore del Chieti. Per rendere la giornata speciale anche per le famiglie, è stata allestita una zona gonfiabili per bambini, mentre gli spalti saranno accompagnati dalle musiche di DJ Diba e Giusva.

Con l’afflusso previsto di 4.000 spettatori, il Comune ha previsto modifiche alla viabilità per garantire la sicurezza e fluidità degli spostamenti. Il Chieti, con le nuove divise Givova, indosserà una maglia bianca con strisce nero-verdi per questa sfida, simbolo di rinnovamento e continuità. A partire dalla prossima partita, la squadra tornerà a indossare la storica maglia a strisce. La telecronaca sarà affidata ad Amedeo Goria, con il commento tecnico di Alessandro Battisti, ex capitano del Chieti.

Gli appassionati potranno seguire la partita in diretta streaming su Virgo Radio TV o ascoltarla in DAB. Sul piano sportivo, il Chieti punta a superare la Sambenedettese, capolista con 21 punti, per raggiungere il primo posto in classifica. Giovanni Ignoffo schiererà un 4-3-3 con pressing alto, cercando di sfruttare le fasce e le ripartenze veloci. In caso di necessità, potrà contare sul ritorno di Balic e Ceccarelli dalla panchina, pronti a dare il loro contributo. Il match sarà diretto dall’arbitro David Kovacevic, assistito dai guardalinee Stefano Petarlin e Marco Marchesin, con fischio d’inizio alle 14.30

Continua a leggere

Notizie

Compleanno Del Piero, Totti: “Eravamo più complici che rivali”

Pubblicato

il

Totti

Il “Pinturicchio” compie 50 anni e l’Italia celebra una delle ultime icone del numero dieci. Nel giorno del compleanno di Alessandro, Francesco Totti racconta a “La Repubblica” l’amicizia nata tra due campioni, divisi per squadra e bandiera, ma uniti dalla maglia azzurra.

Alessandro Del Piero e Francesco Totti, due nomi che hanno segnato un’epoca del calcio italiano, rappresentano l’essenza di un dualismo unico, che andava oltre il campo e che ha simboleggiato le diverse anime dell’Italia sportiva. Oggi, Del Piero compie 50 anni e, in occasione del suo compleanno, Francesco Totti ha voluto rilasciare una lunga intervista a La Repubblica, rievocando i momenti che li hanno visti protagonisti insieme e raccontando come è nata la loro amicizia.

Totti

Gli auguri di Totti a Del Piero

A seguire le parole di Totti rilasciate a La Repubblica

Totti, le fa effetto pensare che Alessandro Del Piero, il suo amico, stia festeggiando adesso i suoi cinquant’anni?”
Sembra difficile da credere. Cinquanta anni. Mi pare ieri che eravamo due ragazzi di diciotto, vent’anni. Distanti eh: lui vinceva gli scudetti, giocava la Coppa Campioni. Io… be’, io ci ho messo un po’ di più. Però ci guardavamo, ci studiavamo, forse ci cercavamo anche, già da ragazzini”.

Dica la verità. Ma lei e Del Piero, così simili, così talentuosi, spesso in ballo per lo stesso posto in Nazionale, non siete mai stati rivali?
“Rivalità? Forse, all’inizio. Lui lo ha detto bene una volta: eravamo più complici, che rivali. Poi c’era a chi avrebbe fatto comodo che fossimo rivali: lui rappresentava la Juventus, io quasi il suo opposto, la Roma e Roma a qualcuno non piace e non è mai piaciuta. Ma noi in questo gioco non siamo mai caduti, anzi. Ci rispettavamo proprio perché capivamo l’uno il ruolo dell’altro. Le responsabilità di rappresentare qualcosa che andava oltre la singola squadra”.

Lei debuttò in Nazionale proprio subentrando ad Alex, Italia-Svizzera 2-0 del 1998.
“Sì, all’esordio sono entrato al posto suo e al momento del cambio mi ha strizzato l’occhio: credo da quel gesto sia iniziata a nascere la nostra sintonia”.

Da lì alla finale di Berlino con la coppa.
“Sì, il Mondiale è stato la chiusura del cerchio. Perché se agli Europei del Duemila eravamo quasi alternativi, in Germania eravamo complementari. E forse lo siamo anche caratterialmente: lui più riservato, io più espansivo. Ma siamo sempre andati d’accordo, anche per questo forse”.

Lo ha un ricordo particolare, un aneddoto, su quella finale?
“Prima della finale eravamo tutti svegli, non riuscivamo a dormire. Lui a un certo punto, saranno state le due, ci fa: “Vabbè, io sono abituato alle finali, vado a dormire…”. Gli abbiamo detto di tutto, ma qui c’è tutto Alessandro. Un grandissimo cinquantenne”.

Continua a leggere

Notizie

Milan, il parere di Franco Ordine:” Fonseca è un kamikaze travestito da sognatore”

Pubblicato

il

Milan, nonostante certe scelte da parte di Fonseca, soprattutto quelle coraggiose, si siano rivelate vincenti, il noto giornalista sportivo non le manda di certo a dire.

Le scelte di Fonseca hanno fatto discutere la quasi totalità dei tifosi rossoneri, tuttavia nei post partita gli animi si sono messi tutti d’accordo, come dopo la gara contro il Real Madrid.

Il giornalista Franco Ordine vuole invece dire la sua in merito ad alcune scelte del tecnico, non ultima quella di far giocare Francesco Camarda oggi pomeriggio contro il Cagliari.

Le sue parole:” Paulo Fonseca deve essere un kamikaze travestito da sognatore per come affronta le curve a gomito della sua stagione firmando scelte impegnative e molto contestate, tipo quella del derby col 4-2-4, oppure quella della notte magica di Madrid con il 5-2-3 che nessuno si aspettava”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A12 minuti fa

Stam: “Il Milan può ancora vincere lo scudetto. Su Leao e Reijnders…”

Visualizzazioni: 6 L’ex difensore rossonero ha rilasciato alcune dichiarazioni sul momento in casa Milan e su alcuni singoli. Leggi con...

valeria marini valeria marini
Notizie12 minuti fa

Valeria Marini e Filippo Roma alla Giornata Neroverde del Chieti Calcio

Visualizzazioni: 34 Grande festa in arrivo per il Chieti Calcio. Domenica 10 novembre, lo stadio Angelini di Chieti ospiterà una...

del piero del piero
Serie A22 minuti fa

Juventus, la maglia celebrativa per i 50 anni di Del Piero

Visualizzazioni: 101 Oggi è un giorno speciale in casa Juventus, con i tifosi bianconeri che vivono l’emozione del derby della...

Fantacalcio, Lobotka, Napoli Fantacalcio, Lobotka, Napoli
Serie A32 minuti fa

Napoli, Calzona convoca Lobotka e Conte storce il naso

Visualizzazioni: 13 Il centrocampista del Napoli Lobotka è appena tornato a disposizione dall’infortunio ed è già stato convocato in Nazionale...

Roma, Juric Roma, Juric
Serie A39 minuti fa

Roma, Juric: “Non faccio passi indietro. Dybala non ci sarà”

Visualizzazioni: 176 Il tecnico croato della Roma ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Bologna. Sarà...

serie a femminile serie a femminile
Calcio Femminile41 minuti fa

Serie A Femminile, il programma della 9a giornata

Visualizzazioni: 19 Si apre oggi la 9a giornata della Serie A Femminile. Il programma prevede tre partite nella giornata di...

Di Carmine Di Carmine
Serie A51 minuti fa

Di Carmine: “Sono finito fuori rosa dopo aver litigato con Juric”

Visualizzazioni: 19 L’ex attaccante dell’Hellas Verona Di Carmine racconta le emozioni in Serie A e il difficile rapporto con Juric....

Totti Totti
Notizie1 ora fa

Compleanno Del Piero, Totti: “Eravamo più complici che rivali”

Visualizzazioni: 275 Il “Pinturicchio” compie 50 anni e l’Italia celebra una delle ultime icone del numero dieci. Nel giorno del...

Roma, i Friedkin Roma, i Friedkin
Serie A1 ora fa

Roma, rebus Friedkin: arrivo rinviato?

Visualizzazioni: 233 Era dato per fatto l’arrivo dei proprietari americani della Roma nella capitale nella giornata di oggi, ma i...

Atalanta Atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta: infortunio Kolasinac, oggi gli esami

Visualizzazioni: 42 In casa Atalanta si attende di sapere qual è la reale entità dell’infortunio che ha colpito Kolasinac nel...

Le Squadre

le più cliccate