PEPE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Porto avrà un difensore in meno. Pepe annunci, infatti, a 41 anni il ritiro dal calcio giocato. Lo fa dopo 23 stagioni di una carriera leggendaria, dove ha vinto ogni cosa.
Il Porto avrà un difensore in meno a partire da questa stagione. Pepe, pseudonimo di Képler Laveran Lima Ferreira, leggendario difensore portoghese, annuncia il ritiro a 41 anni.
Lo fa dopo una carriera spettacolare, durata 23 stagioni. Stagioni dove ha vinto quattro volte la UEFA Champions League, quattro Campionati Portoghesi, cinque Coppe del Portogallo, una Coppa di Lega portoghese, tre Supercoppe di Portogallo e una Coppa Intercontinentale.
Indubbiamente il club al quale Pepe ha legato maggiormente la sua carriera è il Real Madrid. Con i Blancos ha vinto, in dieci stagioni, tre Campionati Spagnoli, due Coppe di Spagna, due Supercoppe di Spagna, tre UEFA Champions League, due Supercoppe UEFA e due Mondiali per club.
Con la Nazionale Portoghese è stato fra i protagonisti del Campionato Europeo del 2016, vinto dai lusitani contro la Francia. Ha preso parte a quattro Campionati del Mondo (2010, 2014, 2018 e 2022), a cinque Campionati d’Europa (2008, 2012, 2016, 2020 e 2024). Ha poi vinto una Confederations Cup (2017) e una UEFA Nations League (2018-2019), le uniche edizioni alle quali ha preso parte.
A livello personale, in 756 partite di club ha trovato 43 gol. In Nazionale, dov’è il terzo di sempre per numero di presenze, ha segnato 8 gol in 141 presenze. Già dopo l’ultimo Europeo era indeciso sul proseguimento di carriera. Ora è arrivato il momento di appendere gli scarpini al chiodo anche per lui.
Aggiornato al 08/08/2024 17:49
L'allenatore del Genoa Vieira ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida contro…
Il tecnico del Venezia Di Francesco ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della…
Genoa-Venezia si decide negli ultimi 10 minuti: perla di Pinamonti e primo gol in Serie…
Il Parma ha scelto il nuovo allenatore dopo aver esonerato Fabio Pecchia: si tratta di…
L'attaccante del Genoa Vitinha durante il secondo tempo della sfida in corso contro il Venezia…
Domani sera si disputerà il ritorno del playoff di Champions League, e tra le sfida…