PSG, non solo Gianluigi Donnarumma tra gli italiani della prestigiosa squadra francese che stasera sfiderà il Milan nel match di ritorno in Champions League.
Italiani brava gente. E grandi sportivi. In campo, ma anche dietro le quinte dove la professionalità è un elemento fondamentale.
Si chiama Cristoforo Filetti: catanese classe 1986, laureato in Scienze motorie all’università degli studi di Roma Tor Vergata, dove ha conseguito anche un dottorato di ricerca. Ha completato il suo percorso di studi con un master in Teoria e tecniche della preparazione atletica nel calcio presso l’università di Pisa.
Il Paris Saint Germain è senza dubbio un club di altissimo livello. Filetti ha lavorato anche per la Lodigiani, la Roma, la Salernitana. Prima di approdare in Francia ha avuto anche un’esperienza in Qatar
.Tutta questa formazione per raggiungere un’eccellente esperienza. Che, ahinoi, ha portato oltralpe.
Infatti il prezioso contributo che ha portato allo staff tecnico del PSG è strategico: lavorare in team e con focus personalizzato. Ogni atleta deve avere un piano costruito su misura per il recupero da un infortunio. Come ha dichiarato in un’intervista rilasciata al ilGiorno.it “L’idea che ho maturato in questi anni è che il lavoro per un giocatore deve essere individualizzato ovvero coerente e calibrato alle sue caratteristiche fisiologiche e alla sua muscolatura. È opportuno monitorare con attenzione i parametri prestativi e spingere i parametri fisiologici per alzare la soglia di fatica“.
Questo approccio è pensato anche per scongiurare future ricadute: quindi pieno recupero e ottima resistenza.
Per il Milan, afflitto da continui infortuni, sarebbe una strategia appropriata.
Aggiornato al 07/11/2023 14:30
In casa Torino si pensa ad un possibile cambio di proprietà, tra Red Bull e…
Nel prepartita di ieri tra Aston Villa e Juventus il ds bianconero Cristiano Giuntoli ha…
Lazio-Ludogorets, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25: le scelte ufficiali di…
Al Napoli c'è un giocatore che finora, in Serie A, ha stabilito un primato importante:…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus avrebbe messo nel mirino un calciatore del…
Ngal'ayel Mukau è stato l'eroe indiscusso della serata di Champions League del Lille, in cui…