Categorie: Notizie

Qatar 2022, i dati del Guardian: oltre 7000 morti duranti i lavori per i Mondiali

Qatar 2022, i dati del Guardian: oltre 7000 morti duranti i lavori per i Mondiali 2022.  il primo paese arabo che ospiterà la più importante competizione calcistica in soli 11 anni ha costruito sette stadi, un aeroporto, strade, trasporti pubblici, hotel, e una città per la finale.

Secondo il quotidiano inglese durante i lavori sono decedute in media 12 lavoratori a settimana, la maggior parte delle vittime erano immigrati trattati come schiavi.

Più di 7000 lavoratori immigrati sono morti in 11 anni per costruire gli stadi di calcio in Qatar. Dopo l’assegnazione avvenuta nel dicembre 2010, è iniziato un maxi-piano per la costruzione degli impianti. Sette stadi, un aeroporto, strade, etc. I lavori però costati tantissimo, non solo a livello economico, ma anche in numero di vittime, se ne contano una media di 12 vittime a settimana: più di 7000 in totale, ad oggi.

Si, perché le morti sicuramente aumenteranno, considerando che gli operai lavorano da oltre 3 anni senza un giorno libero, lo ha denunciato Amnesty International. 29 dei 34 lavoratori che hanno parlato con la ONG hanno affermato di aver lavorato regolarmente 12 ore al giorno e 28 hanno dichiarato che gli è stato regolarmente negato il giorno libero, il che significa che molti hanno lavorato 84 ore a settimana per settimane e settimane. Notizia confermata anche dalla  FIFA.

I dati provenienti da India, Bangladesh, Nepal e Sri Lanka e Pakistan sui loro cittadini defunti portano a 7000 morti, a cui però vanno aggiunti i decessi di immigrati da altri paesi come Filippine e Kenya e le vittime degli ultimi mesi del 2021.

La maggior parte dei decessi è per cause naturali, in special modo insufficienza cardiaca o respiratoria , e diversi sono i decessi causati da stress termico. Un rapporto dell’Onu stabilisce che per almeno 4 mesi all’anno gli operai hanno lavorato a temperature intorno ai 40°-48°. Le famiglie delle vittime sono state lasciate a se stesse, senza risarcimenti ne spiegazioni.

Un portavoce del governo di Doha ha dichiarato che l’elevato numero di decessi è proporzionato alla quantità elevata di lavorati impiegati (oltre due milioni), pur sottolineando che ogni morte sul lavoro “è una tragedia”.

Il portavoce ha inoltre detto che tutti gli operai dispongono di un’assistenza sanitaria gratuita di prima classe, versione smentita dagli avvocati delle vittime, secondo i quali il Qatar non consente un’autopsia per chiarire le morti “inaspettate e improvvise”.

“Con le misure di salute e sicurezza molto rigorose in loco, la frequenza degli incidenti nei cantieri della Coppa del Mondo Fifa è stata bassa rispetto ad altri importanti progetti di costruzione in tutto il mondo”, ha dichiarato la Fifa, senza però fornire prove a riguardo.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Italia fuori dai Mondiali per la seconda volta, Ventura al veleno

Le ultime notizie sul calcio anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI

Clicca qui per seguirci su Facebook

Clicca qui per seguirci su CalcioStyle

Clicca qui per leggere i miei articoli

Twitter: @dottFabioBasile 

#doha #qatar #mondiali

Condividi
Pubblicato da
Fabio Basile

Gli ultimi aggiunti

Fenerbahce-Athletic Bilbao probabili formazioni e dove vederla

Fenerbahce-Athletic Bilbao, match valido per il 6° turno di Europa League, vede i baschi in…

5 mins fa

Fiorentina-Biraghi, è aria di addio: l’esclusione di Palladino

Fiorentina e Biraghi pronti a dirsi addio? Le parole di Palladino sembrano segnare il futuro…

16 mins fa

Fiorentina, Palladino: “Giocherà Martinelli. Gudmundsson? Non dobbiamo avere fretta…”

Il tecnico della Fiorentina, Raffaele Palladino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida…

20 mins fa

Empoli, Corsi: “D’Aversa grande allenatore. Stadio? Puntiamo ai lavori”

Il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi elogia il proprio allenatore Roberto D'Aversa e si augura di…

26 mins fa

Lazio, il comunicato sulla trasferta di Amsterdam: “Si consiglia di non andare”

La Lazio sta preparando la trasferta di Europa League contro l'Ajax, gara che non consentirà…

36 mins fa

Inter, Bisseck: “Loro una buona squadra, ma abbiamo concesso poco”

Il difensore dell'Inter Yann Bisseck sottolinea la forza del Bayer Leverkusen ma ritiene che la…

45 mins fa