Il Covid-19 è entrato in maniera dirompente e preoccupante sulle nostre vite. Un virus che si diffonde in maniera rapida e senza distinzioni. Il contagio avviene, come è stato ripetuto da tutti i massimi esperti, con le goccioline emesse dal nostro parlare, goccioline tipo aeresol che possono contagiare direttamente le persone, avvicinandoci. Per questo viene richiesto lo stare in casa, isolati, o nelle varie necessità della vita evitare assembramenti e mantenere la distanza minima di almeno un metro. Il modo più semplice per evitare il contagio e il contatto di goccioline col prossimo nel caso di un colpo di tosse o starnuto nel caso non si abbia un fazzoletto monouso di farlo sull’incavo del gomito.
Il contagio può avvenire perché le goccioline prodotte dal nostro corpo vanno a poggiarsi su diverse superfici come maniglie, appigli della metropolitana, pulsanti degli ascensori. La parola d’ordine resta un’igiene accurata delle mani e la pulizia degli ambienti perché una buona igiene neutralizza i virus.
Vediamo quanto rimane il virus “vivo” e infettivo su alcuni oggetti:
Rame: dopo 2 ore si dimezza la capacità infettiva, che si annulla dopo 4.
Cartone: dopo 5 ore si dimezza la capacità infettiva, ce ne vogliono 24 perché il virus muoia.
Plastica: dopo 7 ore si dimezza la capacità infettiva, sono necessari 3 giorni (72 ore) perché il virus non produca più effetti.
Acciaio inossidabile: dopo 6 ore si dimezza la capacità infettiva, dopo 48 ore il virus esaurisce la propria pericolisità-
Raphael Varane avvistato di nascosto al match Lens-PSG, lasciando tutti a bocca aperta con le…
Alla Lega Serie A non si spengono le polemiche seguite all'elezione del nuovo presidente. A prendere…
Il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino ha diramato la lista dei calciatori che prenderanno parte…
Italia, il commissario tecnico Luciano Spalletti ha commentato diversi temi nella serata a La Domenica…
Kylian Mbappé si confessa: "Posso fare molto di più, darò il massimo nel 2025". Le…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 17^ giornata del campionato di Serie A:…