Categorie: Notizie

Quanto guadagnano gli arbitri? Ce lo dice il The Athletic: la classifica completa

Il The Athletic ha recentemente svelato la classifica completa degli arbitri più pagati nei principali campionati europei.

Se gli stipendi dei calciatori sono cosa nota a tutti, lo sono molto meno quelli degli arbitri. E sebbene sarebbe immediato pensare che quelli meglio remunerativi arbitrino in Premier League, in quanto campionato più ricco al mondo per distacco, vi potrebbe sorprendere sapere che in realtà non è così.

Ecco quanto guadagnano gli arbitri

Un’indagine portata avanti dal noto quotidiano sportivo inglese The Athletic, rivela come gli arbitri che guadagnano di più sono quelli che lavorano in Spagna. In media essi ricevono uno stipendio annuale di circa 124 mila euro, mentre gli addetti al VAR possono arrivare a guadagnare sino a 130 mila euro netti l’anno.

Inoltre, i direttori di gara ricevono anche un compenso extra di 25 mila euro per i diritti d’immagine: dato che sulle loro divise è presente la pubblicità del Gruppo Wurth

. Le condizioni lavorative dei membri della RFEF (la federazione arbitrale spagnola, n.d.r.) sono cresciute gradualmente dal 2018, quando stazionavano al sesto posto.

Seguono a ruota gli arbitri inglesi, che percepiscono una cifra compresa fra gli 85 mila euro e i 170. La paga per partita è di circa 1000 euro, mentre, differentemente da quanto capita in Spagna, gli AVAR guadagnano meno dei loro colleghi di campo: circa 800 euro a match.

Inoltre, in Inghilterra gli arbitri ricevono un bonus in base alla qualità della loro prestazione e al numero di “incidenti chiave della partita” che riescono a evitare o a risolvere grazie alle loro decisioni.

E in Italia?

La categoria arbitrale italiana si assesta al terzo posto della graduatoria, con uno stipendio annuo che si gira attorno ai 90 mila euro netti. La quota di partecipazione per partita, invece, è la più alta vista fino adesso. Si parla di circa 1600 euro per gara, senza distinzioni fra arbitro di campo e addetto al monitor.

Da segnalare la crescita del movimento americano, che nell’ultimo contratto siglato fra il sindacato che rappresenta gli arbitri americani e la società che finanzia la Major League Soccer ha visto aumentare anche gli stipendi dei direttori di gara grazie all’aumento dei ricavi e delle sponsorizzazioni.

Ancora meno percepiscono i fischietti che arbitrano in Ligue 1, con l’ingaggio che raggiunge i 76mila euro all’anno. Più dei bonus tra gli 8mila e i 10mila euro, a seconda dello status e dell’età dell’arbitro.

Aggiornato al %s = human-readable time difference 12:25

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Currado

Gli ultimi aggiunti

Zazzaroni sulla Juventus: “Non ci sono differenze tra vecchio e nuovo corso”

Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, ha commentato questo inizio di stagione della…

41 minuti fa

Capuano: “Conte? Il più grande rimpianto di Milan e Juventus”

Il giornalista Giovanni Capuano ha commentato questo inizio di campionato di Milan e Juventus, con…

1 ora fa

Fiorentina, Palladino esalta i suoi ragazzi: “Vittoria da uomini veri”

La Fiorentina vince in casa del Genoa, ma questa volta la Viola non regala spettacolo:…

1 ora fa

Pioli: “Dell’Al-Nassr mi ha colpito l’ambizione. Cristiano Ronaldo…”

L'ex allenatore del Milan e attuale tecnico dell'Al-Nassr Stefano Pioli ha rilasciato delle dichiarazioni ai…

2 ore fa

Genoa-Fiorentina 0-1. Goal e Highlights

Al Ferraris il Genoa di Alberto Gilardino ospita la Fiorentina di Raffaele Palladino. L'incontro è…

2 ore fa

Genoa-Fiorentina 0-1: Gosens fa lo scherzetto al Grifone | Le pagelle viola

La Fiorentina sbanca Marassi e vola in classifica: la squadra di Palladino ora è quarta…

2 ore fa