Oggi Rafa Benitez compie 63 anni. Allenatore dalle grandi imprese nelle competizioni europee, che ad un certo punto lo hanno reso uno degli allenatori più celebrati del pianeta.
Con quel capolavoro che resterà inimitabile del Milan-Liverpool 3-0, 3-3 e rigori favorevoli ai Reds, il massimo della vita passare dall’umiliazione all’estasi, come indica la sua testimonianza:
«E’ stata la finale più emozionante e incredibile.
Puoi vincere battendo gli avversari 5-0 ma non proverai mai le stesse sensazioni che abbiamo provato noi quella notte contro il Milan dove eravamo sotto 3-0.
La carica dei tifosi ci ha spinto a dare di più».
Possiamo anche ricordarlo per le sue esperienze in Italia.
A partire da essere stato scelto dall’Inter come l’erede di Mourinho dopo l’anno del Triplete e di non vedersi bastare la conquista della Supercoppa italiana e della coppa del mondo per club, pochi mesi e via da Milano.
«Due titoli vinti in pochi mesi senza aver la possibilità di spendere soldi sul mercato. Resta il fatto che abbiamo vinto».
Oppure a Napoli, dove il mister è restato due stagioni, anche lì si è vinto Coppa Italia e Supercoppa. Un’avventura da ricordare con il sorriso, al di là di di qualche incomprensione con Aurelio De Laurentiis, esasperato dal fatto che il tecnico gli chiedesse di comprargli giocatori troppo cari.
Peraltro, lo spagnolo a a Sky Sport anni dopo ha annoverato il periodo napoletano tra quelli migliori della sua carriera, dove è stato benissimo e ha avuto un rapporto con i tifosi e la società «fantastico».
AZ Alkmaar-Fenerbahce è uno dei match validi per la quarta giornata di Europa League e…
La querelle legale tra Manchester City e Benjamin Mendy sta volgendo al termine: il Tribunale…
Manchester United-Paok Salonicco è uno dei match validi per la quarta giornata di Europa League…
Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista…
Lazio, tensione con la UEFA per i cori razzisti. Ci potrebbero essere sanzioni e polemiche…
Al Santiago Bernabeu il Real Madrid di Carlo Ancelotti ospita il Milan di Paulo Fonseca.…