Notizie
Roma-Brighton, le formazioni ufficiali: Igor torna in Italia, Welbeck sfida Lukaku
Roma-Brighton non è solo una sfida valida per l’andata degli ottavi di Europa League, ma è anche la sfida fra De Rossi e De Zerbi.
Il Brighton non sta passando un buon momento. E’ nono in classifica ed è già stato eliminato da ambedue le coppe nazionali inglesi. Se in panchina non ci fosse De Zerbi, nessuno in Italia ne parlerebbe come di un avversario temibile.
A giudicare dai processi che in Italia vengono fatti ad allenatori la cui stagione ha molti più allori di quella dei Seagulls, ho motivo di credere che se sulla panchina degli inglesi si sedesse un qualsiasi altro allenatore si parlerebbe del Brighton come di un avversario alla portata.
Basti pensare a come è stato dipinto il Bayern Monaco di Thomas Tuchel alla vigilia della sfida alla Lazio. I bavaresi sembravano un’armata brancaleone totalmente allo sbando e soltanto in attesa della passera bianco celeste, eppure hanno vinto tre a zero. Non fosse per la riverenza ingiustificabile che in Italia si ha nei confronti di De Zerbi, tutti prenderebbero questa gara per quello che è.
Il Brighton è una buona squadra, sicuramente da rispettare ma non certo superiore alla Roma. E non è neanche una delle favorite per la vittoria finale, checché ne strilli una certa parte della stampa nostrana. E’ una squadra che la Roma, soprattutto questa Roma, ha tutte le possibilità di battere.
Non si può non introdurre questa partita senza parlare del dualismo fra De Zerbi e De Rossi. Due allenatori italiani emergenti, con un’idea di calcio molto simile e con mentori dalle filosofie accomunabili. In queste competizioni conta moltissimo il fattore esperienza, lo ha ammesso lo stesso De Zerbi in conferenza stampa, e per la Roma non può non essere uno svantaggio non poter più contare sul Re di Coppa per antonomasia: José Mourinho.
Uno che queste partite, soprattutto contro questo genere di avversari, le ha sempre preparate alla perfezione. Tuttavia, il ritrovato stato di forma della Roma lo si deve (anche) all’oculata gestione del nuovo allenatore, che già nel doppio confronto con il Feyenoord ha dimostrato di aver assorbito in fretta il passaggio dalla Serie B all’Europa League.
Roma-Brighton, quindi, è una sfida fra due squadre che credono in un modo di fare calcio simile e che, verosimilmente, non derogheranno dalla propria forma mentis calcistica. Staremo a vedere se avrà la meglio l’esperienza dei giocatori oppure quella di chi ha l’onere di prepararli al meglio per la partita.
Roma-Brighton, ecco le scelte ufficiali dei due allenatori
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi.
BRIGHTON (3-4-2-1): Steele; van Hecke, Dunk, Igor; Lamptey, Gilmour, Gross, Adingra; Buonanotte, Enciso; Welbeck. Allenatore: Roberto De Zerbi.
Notizie
Amarcord Roma: 10 anni fa l’ultimo gol europeo di Totti
Sono passati esattamente 10 anni da uno degli “ultimi gol” di Francesco Totti: ricordiamo insieme l’occasione, l’avversaria e la rete.
Il 25 novembre 2014, 10 anni esatti fa, Francesco Totti segnava un gol per l’ultima volta in Champions League.
Roma, l’ultimo gol in Champions di Francesco Totti
L’occasione fu la partita contro il CSKA Mosca, nella quinta giornata della fase a gironi del Gruppo E.
Totti segnò con un tiro su punizione al 46′ che in modo magistrale che si insaccò all’incrocio dei pali, lasciando di stucco il portiere avversario Akinfeev.
#AccaddeOggi: il gol più ‘vecchio’ della @ChampionsLeague 👏
Semplicemente, Francesco @Totti 🚀#UCL pic.twitter.com/XS35tUdxI3— La UEFA (@UEFAcom_it) November 25, 2020
La partita fu un’autentica beffa per i giallorossi, dal momento che finì con un pareggio 1-1 al 93′ per colpa del tiro di Berezutski. Nel post-partita, Totti la commentò così: “Il pareggio del CSKA è stato come prendere un cazzotto da Tyson. Non me l’aspettavo”. Fu così che, poi, il sogno qualificazione sfumò.
Da allora, dalla sconfitta contro il Manchester City del 10 dicembre 2014 fino all’ultima partita disputata in Champions, quella degli ottavi di ritorno contro il Real Madrid, il capitano della Roma non segnò più alcuna rete nel torneo.
Notizie
Ultim’ora Milan, problemi per Emerson Royal: a rischio Bratislava
Ultim’ora Milan, alla vigilia della gara di Champions contro lo Slovan Bratislava, registriamo una defezione in difesa alla voce corsia destra.
Il Milan dovrà probabilmente rinunciare ad Emerson Royal dall’inizio per la sfida di Champions di domani sera contro lo Slovan Bratislava.
Il terzino destro ha infatti rimediato una contusione alla caviglia che ad oggi ne limita i movimenti e bisognerà aspettare la giornata di domani per capire meglio la situazione.
Il giocatore partirà comunque alla volta di Bratislava col resto della squadra, ma dal primo minuto si ipotizza la discesa in campo di Davide Calabria.
Notizie
Milan, arriva Terzic? Ipotizziamo modulo e undici titolare
Milan, come abbiamo scritto questa mattina in esclusiva, continuano i contatti con la dirigenza e il tecnico ex Borussia Dortmund. Vediamo qui di seguito come potrebbe essere schierata la squadra qualora dovesse realmente arrivare.
Proseguono i contatti tra l’AC Milan ed Edin Terzic, allenatore ad oggi preferito ai mostri sacri italiani Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri.
Noi di Calcio Style abbiamo scritto in anteprima esclusiva questa mattina (ecco il link) di altri contatti con l’ex tecnico del Borussia Dortmund il quale, questa è cosa certa, sarebbe contento e onorato di trasferirsi in Italia ad allenare il Milan.
Il modulo utillizato da Terzic è senza dubbio il 4-3-3 con un gioco offensivo che va a puntare sul possesso palla ed un gioco a viso aperto a tutto campo. La formazione tipo potrebbe quindi essere Maignan tra i pali, Emerson Royal o Calabria sulla destra, Theo Hernandez sul versante opposto e i due centrali Tomori e Gabbia.
La novità sarebbe appunto quella della linea del centrocampo dove agirebbero Fofana, Reijnders e Loftus-Cheek. Un modo per andare a recuperare il giocatore inglese finito un po’ ai margini del progetto. Invariato il fronte offensivo con Pulisic a destra, Leao a sinistra e Morata attaccante centrale.
-
Calciomercato3 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A5 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?