Serie A
La Roma supera il Cagliari
La Roma vince l’ultima partita dell’anno mettendo così in cassaforte tre punti di vitale importanza. Sconfitto un buon Cagliari rimasto aggrappato al match fino alla fine.
Il risultato finale è di 3 reti a 2 in favore dei giallorossi grazie alle marcature di Veretout nel primo tempo e Dzeko e Mancini nella ripresa, mentre per gli ospiti non è bastata la doppietta di Joao Pedro.
Il successo permette ai capitolini di stanziarsi al terzo posto in solitaria, complici i passi falsi di Atalanta e Napoli, a quota 27 punti, in attesa dell’esito del ricorso presentato inerentemente alla questione Diawara legata alla gara di Verona.
Nel dettaglio
Il superamento dell’ostacolo Cagliari per la Roma è avvenuto non senza qualche difficoltà: la prestazione dei ragazzi di Fonseca, infatti, è risultata pressoché perfetta nella prima frazione, ed ha subito un brusco calo di rendimento nella ripresa, specie nel primo quarto d’ora.
Il gol del vantaggio di Veretout, propiziato dall’egregio lavoro di un Karsdorp in crescendo, imbeccato, a sua volta, dal cambio di lato di Mkhitaryan, ha lasciato spazio a diverse occasioni da gol romaniste prontamente sventate dal sempre attento Cragno.
Ad inizio ripresa, complice anche l’imperdonabile errore, più per la modalità con cui è avvenuto che per lo sbaglio in sé, di Pedro, la squadra in toto, specie il centrocampo, si è inabissata nuovamente in quel vortice fatto di negligenza ed inettitudine che ha permesso agli ospiti prima di pareggiare e poi di sfiorare il vantaggio.
Gli ingressi in campo di Ibanez e Pellegrini, poi, hanno dato nuova linfa ai giallorossi: è proprio da un lancio del brasiliano, infatti, che nasce il secondo gol firmato Dzeko, servito splendidamente, ancora una volta, da Karsdorp.
Il 3-1 è ad opera degli altri due difensori centrali: Smalling confeziona di testa l’assist per Mancini che firma il suo primo gol stagionale, analogo, tra l’altro, a quello contro il Brescia dello scorso anno.
La rete del definitivo 3-2 è realizzata da Joao Pedro su calcio di rigore procurato da un intervento poco lucido dell’irreprensibile Villar.
La Roma chiude il 2020 al terzo posto e dal 29 dicembre inizierà a preparare il prossimo match con la Sampdoria in programma il 3 gennaio.
Serie A
Stramaccioni: “Inter-Napoli non sarà decisiva. Su Lukaku…”
La sfida tra Inter e Napoli non sarà già decisiva per il campionato: lo dice Andrea Stramaccioni, secondo cui Lukaku deve essere supportato maggiormente.
Lukaku ritrova l’Inter: il pensiero di Stramaccioni
L’ex allenatore dell’Inter Andrea Stramaccioni ha rilasciato una dichiarazione a Il Mattino, partendo dal brusco ko casalingo del Napoli contro l’Atalanta: “Questa sfida di alta classifica poteva finire in qualsiasi modo, l’Atalanta ha avuto il merito di sbloccarla e metterla sui binari che predilige, visto che i suoi attaccanti negli spazi diventano letali contro chiunque“.
Su Lukaku
“Le difese a 3 lo mettono in difficoltà tatticamente, da unica punta si è trovato spesso spalle alla porta contro 3 centrali molto fisici. Gli inserimenti di Anguissa e McTominay lo aiuterebbero di più. Prima lui combinava con un giocatore tecnico, vedi Lautaro all’Inter o Dybala alla Roma. Ora gioca diversamente, se togliamo i rigori ha fatto più assist che gol“.
Inter-Napoli
“Mi aspetto una partita bellissima e importante per entrambe, ma non sarà affatto già decisiva. Le chiavi dell’incontro saranno i duelli sugli esterni, con Dimarco e Politano da un lato e Dumfries e Kvaratskhelia dall’altro, oltre alla battaglia 3 contro 3 a centrocampo“.
Serie A
Lecce, Banda convocato in Nazionale. Il comunicato
L’U.S. Lecce comunica la convocazione di Lameck Banda in Nazionale per le qualificazioni alla Coppa d’Africa
Il comunicato del Lecce:
L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Lameck Banda è stato convocato in Nazionale in occasione delle gare Zambia – Costa d’Avorio (15/11) e Sierra Leone – Zambia (19/11) valevoli per le qualificazioni alla prossima Coppa d’Africa.
Serie A
La Fiorentina si gode Kean: e spunta una clausola da 50 milioni!
La Fiorentina si trova al terzo posto in classifica grazie ad un mese di ottobre da record. Protagonista di questo momento l’attaccante Moise Kean.
Vola la Fiorentina di Palladino. La Viola infatti ha conquistato ben 7 vittorie in altrettante gare tra campionato e Conference League confermandosi al terzo posto in classifica, dietro solamente a Napoli ed Inter.
Il momento molto positivo della formazione toscana passa sicuramente dai piedi di Moise Kean. L’attaccante italiano, arrivato in estate dalla Juventus, sta vivendo un inizio di stagione favoloso con un bottino di 6 reti e un assist in undici presenze.
La Fiorentina ha messo al centro del progetto e ripone tante fiducia nell’ex punta del PSG. Infatti, la Viola ha sborsato una cifra intorno ai 13 milioni, pagabili in quattro esercizi, più bonus che possono arrivare fino a 5 milioni. Contratto per il giocatore fino al 30 giugno 2029.
Una fiducia anche dimostrata da una clausola inserita nel contratto del classe 2000. Come riportato da Il Corriere dello Sport, la Fiorentina ha inserito una clausola rescissoria da 52 milioni di euro. Una cifra importante e soprattutto difficile da raggiungere per i top club italiani, ennesimo indizio su quanto punti la Viola su Moise Kean.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A6 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Serie A6 giorni fa
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali: Gasperini cambia
-
Notizie5 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Serie A6 giorni fa
Milan-Napoli 0-2, il Diavolo gioca ma e’ Conte a vincere | Le pagelle rossonere