Saud Abdulhamid alla Roma sarà il primo giocatore saudita a giocare in Serie A. Ecco di seguito tutti i numeri e statistiche del calciatore.
Saud Abdulhamid sarà il primo giocatore saudita a giocare in Serie A. L’esterno destro classe ’99, calciatore di spinta e progressione, può giocare anche sulla fascia opposta al posto di Celik. Il saudita avrebbe scelto la maglia numero 12. L’acquisto è stato sponsorizzato da un programma governativo che propone di sponsorizzare eventi e sport che si tengono nella capitale Saudita. Riyadh Season, main sponsor della società giallorossa, ha infatti firmato un contratto per il biennio 23-24 e 24-25 che frutterà alla Roma circa 25 milioni di euro.
Saud Abdulhamid, è uno dei talenti più interessanti nel panorama calcistico saudita. Con un valore di mercato di 4 milioni di euro e una propensione offensiva marcata.
Analizzando le sue caratteristiche, si nota come Abdulhamid preferisca creazione di occasioni e nei tocchi, con percentuali rispettivamente del 92% e 87%. Questo evidenzia il suo ruolo cruciale nella costruzione del gioco e nella generazione di opportunità offensive per la sua squadra. Tuttavia, mostra margini di miglioramento nelle azioni difensive (32%) e nei duelli aerei (21%), suggerendo che potrebbe rafforzare la sua presenza difensiva per diventare un terzino più completo.
In termini di tiri, Abdulhamid ha segnato 3 goal a fronte di un xG (Expected Goals) di 2,56, dimostrando una buona efficacia realizzativa. Ha effettuato 19 tiri totali, di cui 8 in porta
. Notevole anche la sua capacità di fornire assist. 4 assist con un xA (Expected Assists) di 6,91 indicano un giocatore che non solo crea occasioni ma che potrebbe addirittura migliorare la sua resa in questo aspetto.1281 passaggi riusciti e una precisione del 88%, accompagnata da 56 occasioni create. La precisione dei passaggi lunghi è al 50%, una statistica rispettabile che indica la capacità di variare il gioco, sebbene ci sia ancora spazio per migliorare in questo aspetto. Interessante anche il suo contributo in fase di possesso, con 2200 tocchi e 26 dribbling riusciti, sebbene il suo tasso di successo nel dribbling del 55,3% suggerisca che potrebbe lavorare sulla sua efficacia in queste situazioni.
Sul fronte difensivo, Abdulhamid ha registrato 35 contrasti riusciti con una percentuale di successo del 61,4%. Tuttavia, la percentuale di duelli vinti (49,2%) e duelli aerei vinti (11) indicano una certa fragilità nei confronti fisici, che potrebbero esporlo a difficoltà contro attaccanti particolarmente fisici o abili nel gioco aereo.
Saud Abdulhamid è un terzino destro moderno, con una propensione offensiva e una solida capacità di costruzione del gioco. Il giocatore ha ancora margini di crescita nella fase difensiva, soprattutto nei duelli aerei e nelle azioni difensive. Resta da capire se il giocatore riuscirà a mantenere le aspettative, ma soprattutto se riuscirà ad inserirsi nei ritmi di gioco della Serie A.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 12:21
All'Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita il Torino di Paolo Vanoli. L'incontro è…
Alla vigilia della sfida Scudetto tra Napoli e Inter, il “Rambo” degli anni '80 Fernando…
Il Galatasaray dopo il grave infortunio di Mauro Icardi, deve fare di tutto per blindare…
Antonio Cassano ha attaccato il neo centrocampista della Juventus. L'ex attaccante della Nazionale ha criticato…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il tecnico della Lazio Marco Baroni starebbe spingendo per…
Cagliari-Milan 3-3, i rossoneri escono dal campo con un solo punto e tante recriminazioni. Sugli…