Notizie
Roma e Lazio, crisi aperta: le cause delle difficoltà
Roma e Lazio, sorpresa generale per il difficile inizio delle romane nelle prime di campionato, tranquillo José Mourinho. La preoccupazione di Maurizio Sarri.
Fermo restando che con il calciomercato ancora aperto gli spogliatoi sono ancora un porto di mare e per i tecnici è complicato trovare la quadra, nessuno si aspettava le difficoltà di Lazio e Roma.
I biancocelesti sono reduci da due sconfitte di fila, maturate a Lecce e nella sfida casalinga contro il Genoa. I giallorossi hanno pareggiato la prima interna con la Salernitana e hanno ceduto le armi a Verona.
Le radio romane gracchiano ansia e preoccupazione, sui social è caccia alle streghe e ai colpevoli. Ma il cielo è più azzurro a Trigoria, mentre a Formello si respira aria pesante: stati d’animo opposti anche per gli allenatori.
José Mourinho aspettava come il Messia tale Romelu Lukaku, mentre Maurizio Sarri non riesce a capacitarsi delle lacune difensive e mentali del suo gruppo, accusando proprio il calciomercato ancora aperto.
Roma e Lazio, l’addio di Sergej Milinkovic-Savic pesa come un macigno
Con l’addio a Sergej Milinkovic-Savic emigrato in Arabia Saudita si è aperta una voragine, in campo e nello spogliatoio. Il centrocampista serbo non solo era un leader vero, ma anche uno dei più forti del mondo nel suo ruolo.
Nello scacchiere biancoceleste il suo posto è stato preso dal giapponese Daichi Kamada, più leggero fisicamente e con altre caratteristiche. Non è un caso che la mediana sia in sofferenza, Danilo Cataldi e Luis Alberto non sono colossi.
La difesa si trova scoperta, Sergej Milinkovic-Savic copriva intere fette di campo e assicurava protezione anche alla difesa. Lo sbarco di Mattéo Guendozi dal Marsiglia dovrebbe mettere un pò a posto le cose.
Tre reti subite e una sola realizzata preoccupano, starà a Maurizio Sarri trovare le giuste soluzioni. Ma il tecnico toscano appare troppo nervoso e non trasmette serenità al gruppo squadra. Provare a cambiare modulo ?
Roma e Lazio, senza Roger Ibanez difesa in difficoltà, attacco da sogno con Romelu Lukaku e Paulo Dybala
Come ha detto senza peli sulla lingua Gianluca Mancini (tesi confermata anche dall’allenatore), la partenza di Roger Ibanez ha tolto molto alla difesa giallorossa. Manca la durezza, la forza nei contrasti, la velocità del ragazzo.
Al suo posto sta giocando Diego Llorente, con alterne fortune. In attesa che Evan Ndicka finisca il necessario rodaggio. Chris Smalling appare in difficoltà senza il fido scudiero brasiliano. Ma non è solo un problema di difesa.
Il centrocampo appare sbilanciato, troppo proiettato in avanti. Nel 3-5-2 il solo Bryan Cristante resta a protezione dei difensori, Lorenzo Pellegrini e Houssem Aouar sono degli assaltatori, sempre all’attacco.
La figura di Edoardo Bove rischia di diventare fondamentale, l’addio di Nemanja Matic ha aperto una falla rimasta tale. L’arrivo di Romelu Lukaku potrà salvare capra e cavoli, spingendo la Roma in avanti. Ai posteri la sentenza.
Notizie
Milan, volti scuri dopo la vittoria contro lo Slovan Bratislava: Fonseca ancora in discussione
Milan, una dirigenza tutt’altro che contenta quella che si è vista ieri sera a Bratislava dopo la gara di Champions, nonostante la vittoria.
I tre punti non sono assolutamente bastati a riportare il sorriso negli ambienti rossoneri. I volti scuri di Furlani, Moncada e Ibrahimovic erano piuttosto eloquenti e nascondevano una profonda preoccupazione per un Milan che non migliora. Gli stessi errori, reiterati in maniera sistematica.
Piuttosto distoniche le parole di Paulo Fonseca il quale, nell’immediato post partita, ha dichiarato che ha visto dei miglioramenti. Tuttavia analizzando la gara con spirito critico, a parte il riusltato, si può parlare di tutto fuorché di miglioramenti, a maggior ragione trovandosi di fronte ad una squadra piuttosto deficitaria sotto diversi aspetti di campo.
Il tecnico rossonero è in discussione. A poco infatti è servita la vittoria di ieri e negli ambienti rossoneri, tramite una nostra fonte, emerge profondo malcontento e preoccupazione in merito all’operato del portoghese. La gara di sabato contro l’Empoli rappresenterà l’ennesimo crocevia, ma la situazione ad oggi sta probabilmente sfuggendo di mano.
Notizie
Caso ultras, Abodi: “Non mi aspetto sanzioni”
Il presidente della FIGC Andrea Abodi ha preso la parola sul caso ultras: ecco che cosa ha detto al margine di un evento organizzato da RCS.
Il caso ultras continua ad occupare le prime pagine della cronaca, giudiziaria e sportiva, visto che le indagini dei pm milanesi continuano a far emergere quella struttura sotterranea che legava parte del tifo organizzato di Inter e Milan alla criminalità organizzata.
Un’inchiesta che deve far riflettere il calcio italiano, partendo proprio dalle istituzioni, calcistiche e non. Proprio su questo punto è intervenuto il presidente Andrea Abodi, a margine di un evento RCS: “Da qualche giorno mi aspetto un segnale dalle istituzioni del mondo del calcio perché non venga sottovalutato il tema e che la federazione prenda una posizione, perché la giustizia sportiva non è un doppione di quella ordinaria. Ne ho parlato anche con i vertici federali”.
Conclude: “Non mi aspetto sanzioni, ma le norme federali e sportive prevedono che non ci siano rapporti, soprattutto di questo tipo, tra tesserati e delinquenti sotto forma di tifosi”.
Notizie
Milan, è Pulisic il vero top player: i numeri di una stagione (per lui) super
Milan, qui di seguito vedremo i numeri del giocatore americano il quale sta davvero affrontando un’altra stagione – per lui – super. Peccato non si possa dire lo stesso della stagione dei rossoneri fino a qui, ma questa è un’altra storia…
Un vero e proprio top player intorno al quale si stanno muovendo i principali top club europei. Stiamo parlando di Christian Pulisic, anche ieri in rete contro lo Slovan Bratislava.
Dopo l’ottima stagione scorsa, anche l’attuale si pone sulla stessa falsariga, 8 gol in 17 partite e 5 assist per l’esterno americano.
Obiettivo del Milan sarà quello di blindare il suo numero 11 per smorzare sul nascere ogni intenzione da parte di altri club. Scontato dire che il suo valore è triplicato in queste due stagioni.
-
Calciomercato5 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Serie A7 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A7 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Calciomercato5 ore fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate