Roma, Sebino Nela oggi ha compiuto 62 anni, e in occasione del suo compleanno vogliamo ricordare la sua esperienza in giallorosso.
POTREBBE INTERESSARTI UN ALTRO ARTICOLO: De Sisti: “Vestire la maglia della Roma è stato un onore. Liedholm era unico, con Bruno Conti un grande rapporto”
Sebino Nela è stato uno dei terzini più amati e significativi della storia giallorossa.
Dopo gli esordi con il Genoa dove ha giocato per tre stagioni raggiungendo la promozione in Serie A, è stato poi acquistato dalla Roma del presidente Viola nel 1980-1981.
A 20 anni è riuscito ad esordire in maglia giallorossa nel settembre del 1981, vincendo uno scudetto nella stagione 1982-1983 da terzino destro, sebbene lui abbia sempre preferito giocare a sinistra, essendo mancino.
Nella stagione 1983-1984 l’anno che la Roma è arrivata in finale di Coppa dei Campioni, ha poi perso in casa ai rigori contro il Liverpool.
In quell’occasione ha dato prova di ottime prestazioni, meritandosi il titolo di migliore terzino destro della stagione.
Ricordiamo anche la bella stagione del 1986 sempre con i giallorossi quando ha giocato il campionato contro la Juventus fino alle ultime giornate, putroppo perdendolo.
Dopo un brutto infortunio avuto l’anno successivo che lo ha tenuto fermo per un anno, Nela ha continuato sempre a dare il suo contributo alla Roma
, fino al 1992.Con i capitolini ha vinto anche tre Coppe Italia per poi chiudere la sua carriera al Napoli nel 1994.
Quando era calciatore, il difensore ha sempre dimostrato di essere un professionista serio, pronto a dare tutto sé stesso per aiutare la sua squadra. Tanto popolare che anche Antonello Venditti gli dedicò una canzone: Correndo, correndo.
Alla Roma, in particolare, ha mostrato le sue qualità migliori sia tecniche che caratteriali, diventando per la sua vis pugnandi e l’amore per quei colori un idolo dei tifosi.
Il fatto che sia un uomo di grande carattere dotato di una profonda conoscenza del calcio lo si è potuto notare anche fuori dal campo.
Dopo aver lasciato il calcio giocato, infatti, ha partecipato a diverse trasmissioni sportive come apprezzato opinionista, facendo anche la seconda voce nelle telecronache di alcune partite del Mondiale 2022.
Grazie alle sue qualità è entrato a pieno diritto nel cuore dei tifosi e delle squadre dove ha giocato, soprattutto Genoa e Roma, tanto da entrare nella Hall of Fame di entrambe le squadre.
Sebino Nela: un uomo “vero” non solo in campo ma anche fuori.
Aggiornato al 13/03/2023 15:43
All'Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita l'Atalanta di Gian Piero Gaspeini. L'incontro è valevole…
Manchester United, dalle parti di Ruben Amorim interessa un giocatore in forza a un club…
Leicester-West Ham, match valido per la 14esima giornata di Premier League, sarà la prima di…
La FIGC ha aperto un'inchiesta poiché diversi direttori di gara italiani sono stati sanzionati dall’Agenzia…
Demetrio Albertini, ospite alla cerimonia del Gran Calà del Calcio, ha rilasciato delle dichiarazioni ai…
Bayern Monaco, Vincent Kompany ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di…