Notizie
Roma, Soulé con Dybala: modulo e ruolo

L’ipotesi di un trasferimento di Matías Soulé dalla Juventus alla Roma solleva numerose questioni tattiche e di compatibilità con l’attuale assetto della squadra giallorossa, soprattutto considerando la presenza di Paulo Dybala.
Esaminiamo più da vicino queste dinamiche.
Roma: posizioni e ruoli di Soulé e Dybala
Dybala: Giocatore che preferisce operare come trequartista o seconda punta, con libertà di movimento alle spalle dell’attaccante centrale.
Soulé: Predilige giocare come esterno destro, ma con caratteristiche offensive simili a quelle di Dybala, amando accentrarsi e partecipare alla manovra.
In un 4-2-3-1, Dybala potrebbe occupare la posizione centrale dietro l’attaccante, mentre Soulé potrebbe essere schierato sull’esterno destro.
Tuttavia, entrambi i giocatori hanno la tendenza a rientrare verso il centro e a cercare la palla negli stessi spazi, il che potrebbe causare sovrapposizioni e ridondanze.
Soulé non è particolarmente noto per la sua disciplina difensiva. Questo potrebbe esporre la Roma a rischi sul lato destro, specialmente se Dybala, che già non eccelle in fase difensiva, è in campo.
La Roma dovrebbe avere centrocampisti estremamente abili nel coprire gli spazi lasciati liberi dai movimenti offensivi di Soulé e Dybala.
Possibili Formazioni Alternative
4-3-3: Soulé potrebbe essere impiegato come ala destra, con un centrocampo più solido a tre per fornire la necessaria copertura difensiva.
4-4-2: In questa formazione, Soulé potrebbe agire come esterno di centrocampo, mentre Dybala potrebbe giocare più avanzato, accanto a un’altra punta.
Entrambi i giocatori amano ricevere la palla tra le linee e operare nei cosiddetti “half-space”.
Questo potrebbe creare problemi di spazio e ridurre l’efficacia delle loro giocate.
Per massimizzare l’efficacia, De Rossi dovrebbe lavorare su movimenti coordinati e schemi di gioco che permettano a entrambi di esprimere al meglio le proprie qualità senza intralciarsi a vicenda.
La presenza di Soulé potrebbe essere un’ottima soluzione per gestire l’assenza di Dybala, spesso fermo ai box per infortuni.
In questo modo, la Roma avrebbe sempre un giocatore di talento pronto a prendere il suo posto.
L’utilizzo contemporaneo di Soulé e Dybala potrebbe essere riservato a situazioni specifiche, ad esempio quando la Roma ha bisogno di aumentare la pressione offensiva o affrontare squadre più deboli.
L’acquisto di Matías Soulé potrebbe rappresentare un’opportunità interessante per la Roma, ma richiederebbe un’attenta gestione tattica da parte di De Rossi. La coesistenza con Paulo Dybala non è impossibile, ma comporta diversi rischi e necessita di un sistema di gioco flessibile e ben bilanciato.
Soulé potrebbe essere una risorsa preziosa non solo come partner di Dybala, ma anche come suo sostituto in caso di assenza.
Notizie
Lazio-Parma: i convocati di Baroni. La scelta su Tavares e Castellanos

Lazio-Parma: Ecco la lista completa dei convocati dal tecnico biancoceleste Paolo Baroni in vista della sfida contro il Parma. Ecco chi sono:
A solo un punto dal quarto posto e con un digiuno di vittorie in Serie A che dura ormai da due mesi, la squadra di Paolo Baroni oggi si presenterà all’ Olimpico in cerca dei 3 punti, nel tentativo di scacciare il brutto momento che ha segnato la stagione. I tifosi sperano che la delusione per l’eliminazione ai rigori contro i norvegesi del Bodo/Glimt, nei quarti di finale di Europa League, possa finalmente essere alle spalle e che questa partita rappresenti il punto di svolta per rilanciare le sorti di una stagione che negli ultimi due mesi aveva imboccato una strada tortuosa.
Per la sfida di questa sera fissata per le 20:45, non saranno disponibili Patric, Lazzari e Tavares oltre allo squalificato Belahyane.
Portieri: Furlanetto, Mandas, Provedel;
Difensori: Gigot, Gila, Hysaj, Marusic, Pellegrini, Provstgaard, Romagnoli;
Centrocampisti: Basic, Dele-Bashiru, Guendouzi, Rovella, Vecino;
Attaccanti: Castellanos, Dia, Ibrahimovic, Isaksen, Noslin, Tchaouna, Pedro, Zaccagni

MATTIA ZACCAGNI PENSA ALL’EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Notizie
Milan, il cambiamento dovrà avvenire anche con la Coppa Italia: l’editoriale di Mauro Vigna

Milan, aria di cambiamento oppure no? La dirigenza vive un momento di stand-by soprattutto per quanto concerne la permaneza o meno di Sergio Conceicao.
Ma se il Milan dovesse vincere la Coppa Italia cosa potrebbe accadere? Che ci guardiamo allo specchio e ci troviamo più belli rispetto a quanto siamo realmente? La risposta potrebbe essere sì, anche se pensare di essere noni o ottavi in campionato dovrebbe rimettere tutti coi piedi per terra.
In questi giorni si parla di un ipotetico rinnovo di Conceicao. Errore madornale a mio modesto parere. Il tecnico portoghese, che scarso non è, ha comunque commesso errori evidenti ed imperdonabili e vuol dire nulla se dopo mesi sembra avere ritrovato una sorta di bussola.
Difficile dimenticare il quasi pestaggio a Davide Calabria, le accuse di errori individuali nei post partita, i cambi a dir poco discutibili, il continuo ridicolizzare di giocatori mediocri, ma pur sempre uomini, come Musah ad esempio.
Obbligatorio cambiare tecnico e partire con un allenatore top, possibilmente italiano e con un DS finalmente capace. Accontentarsi di un nono posto, ma di due trofei di scarso rilievo, sarebbe imperdonabile.
Notizie
Calcio in TV oggi: dove vedere i match in streaming gratis

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.

Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italia )Sport CalcioInter FC vs AC Milan – 12esimo edizione Trofeo TIM 2012 – Stadio San Nicola di BariNella foto: Telecamera a bordocampoPhoto: Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italy )Sport SoccerInter FC versus AC Milan – 12th TIM Trophy 2012 – San Nicola Stadium BariIn the photo: A pitchside television camera
Calcio in TV oggi, il programma del 28 aprile
01.00 Los Angeles FC-St. Louis (MLS) – APPLE TV
03.00 LA Galaxy-Portland Timbers (MLS) – APPLE TV
12.00 Fiorentina-Monza (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
14.00 Genoa-Roma (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
16.00 Lazio-Milan (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
16.00 Cremonese-Cesena (Campionato Primavera) – PRIMAVERA TV
18.00 Inter-Juventus (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
18.00 Trabzonspor-Barcellona (Finale Youth League) – SKY SPORT MAX e UEFA.TV
18.30 Udinese-Bologna (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
20.45 Zona Serie A – DAZN
20.45 Diretta Gol Serie A – SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 251) e NOW
20.45 Lazio-Parma (Serie A) – DAZN, SKY SPORT UNO, SKY SPORT 4K, SKY SPORT (canale 252) e NOW
20.45 Verona -Cagliari (Serie A) – DAZN, SKY SPORT (canale 253) e NOW
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.
I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.
I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.
Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Serie A6 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Calciomercato9 ore fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Competizioni6 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Furlani non aspetta il DS: va direttamente a trattare Lucca | La situazione
-
Notizie4 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky