I nostri Social

Notizie

Romero: al Milan non c’è spazio

Pubblicato

il

Milan

Per Luka Romero non c’è spazio. L’ex Lazio è arrivato al Milan da svincolato nel Luglio 2023. Dopo il prestito in Spagna, pronte per lui altre offerte.

L’attaccante classe 2004 arriva al Milan dopo due anni alla Lazio: 14 le presenze e una rete nei biancocelesti. Romero è considerato un rinforzo di prospettiva, che la società meneghina si assicura da svincolato per rafforzare il reparto avanzato. Al Milan, però, trova poco spazio: soltanto 4 le presenze in Serie A.

Romero

Romero in prestito

Dopo un avvio senza trovare più di quattro gettoni in campionato, i rossoneri decidono di girarlo in prestito in Spagna: dove colleziona 13 presenze e tre reti con l’Almeria. Dopo l’esperienza andalusa, per Romero sembra non esserci spazio nel nuovo Milan di Fonseca.

Per il neo allenatore l’attaccante argentino non rientra nei piani ed è quindi favorevole ad una sua cessione in prestito. Su di lui ci sono tre club di Serie A. Verona, Venezia ed Empoli sono sulle sue tracce, ma il giocatore preferirebbe un ritorno in Spagna.

Notizie

Olimpiadi: la guardalinee di Monte rappresenterà l’Italia nella finale di calcio femminile

Pubblicato

il

Olimpiadi, Di Monte, Aia

Si svolge Sabato 10 Agosto la finale per l’oro olimpico tra Basile e Stati Uniti, che chiude la Rassegna delle Olimpiadi di Parigi per il calcio femminile.

Olimpiadi

Nella finale, però, ci sarà anche l’Italia. A rappresentare il tricolore sarà l’arbitro Francesca Di Monte, che sarà impegnata per l’ultimo atto delle Olimpiadi di calcio femminile in veste di guardalinee.

L’arbitro, entrata nella storia del calcio italiano per essere stata designata per la prima volta in una partita di Serie A, ha arbitrato UdineseHellas Verona nel turno infrasettimanale del 27 Ottobre 2021: partita poi finita in parità.

Dagli esordienti alle Olimpiadi

olimpiadi parigi

Classe 1983, nata in Abruzzo, ha iniziato la carriera nel 2002 nel Campionato Esordienti e cinque anni più tardi in Promozione. L’attitudine con la quale arbitra la fanno diventare, dopo un percorso in Serie C, prima arbitro internazionale (Assistente Fifa) e poi nazionale in Serie B. Infine, come detto prima, entra in pianta stabile in Serie A, dopo aver arbitrato la sua prima partita.

Il comunicato

Durante il raduno Can di oggi è stata comunicata la designazione per la finale olimpica, che il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici ha commentato: “Per un arbitro essere designato per una finale olimpica equivale ad avere vinto la medaglia d’oro nel proprio ruolo.

Per questo è con grande soddisfazione, ma anche emozione, che accogliamo la notizia della storica designazione di Francesca Di Monte che rappresenterà l’Italia e l’AIA. Con lei scenderanno idealmente in campo tutti i 33 mila associati italiani, orgogliosi di questo prestigioso risultato.”

Continua a leggere

Notizie

Abodi: “La formula ‘finché la barca va lasciala andare’ non funziona.”

Pubblicato

il

Abodi

Il ministro dello sport Abodi ha rilasciato un intervista al Corriere dello Sport, mentre si trova in vacanza. Eccone un estratto: tra Coni, Figc e il governo.

Dopo essere stato una settimana in Francia, a ridosso delle Olimpiadi, il Ministro Abodi ha rilasciato un’intervista esclusiva al Corriere dello Sport mentre si trovava in vacanza, perché, dice:” devo rispettare i tempi del Parlamento”. L’intervista tocca vari punti, tra gli organi sportivi e il governo: che lui rappresenta.

Abodi

Le sensazioni sulle Olimpiadi: ” Il fascino esercitato da un enorme impianto sportivo a cielo aperto. Per l’esattezza, i Giochi sono concentrati nel centro di una città già splendida di suo, ma se soltanto ci si allontana da quella zona si trova la Parigi di sempre. Dal punto di vista sociale questo straordinario evento, anziché ridurre le distanze, le ha addirittura aumentate. Numerose gare si svolgono in luoghi iconici, è un’edizione che non lascerà eredità.” poi continua ” Tuttavia, una volta smontato il tendone, non resterà nulla di utilizzabile dalle periferie.”

Sulla Senna: ” Un miliardo e mezzo hanno speso. L’altro giorno ho fatto una battuta dicendo che, osservando la Senna, non mi era sembrata tanto diversa dal Tevere.”

Abodi: “Politica e sport possono andare a braccetto”

La politica trova spazio dove lo sport glielo lascia. L’autonomia deve sempre contemplare contenuti. Io vorrei dare un senso a questo mio passaggio, ho quarant’anni di esperienza e il dovere di fare, anche toccando frammenti di autonomia altrui. Evitando sempre  le invasioni di campo.”

Dopo gli Europei cercava risposte con dei fatti: “Alle parole seguono i fatti. Mancati le une e gli altri. M’era sembrato che nessuno si fosse messo in discussione, come se fossimo usciti dal torneo per una serie di circostanze sfavorevoli.”

Tra politica e sport, sembra una partita di calcio: Gravina ha detto a me che intende fare un passo indietro, ma vuole essere libero di decidere, non accetta imposizioni e soprattutto vuole prima capire in che mani lascia la Federcalcio. È comprensibile. Nelle contrapposizioni palesi nessuno lascia spazio all’altro. Quello che realmente conta è il benessere del sistema, serve una visione più ampia e complessiva. Non si può sempre aspettare che le cose succedano, a volte bisogna farle succedere. La formula “fin che la barca va lasciala andare” non funziona.

Il rapporto con Gravina: ” Né ostacolo, né avversario proprio per il ruolo che ricopro. Vorrei aiutare a portare soluzioni.”

Il governo vuole prendersi il calcio?

Assolutamente no! L’obiettivo del Governo, collaborando con il Parlamento, è di creare le condizioni per facilitare una indispensabile e indifferibile stagione di riforme nel calcio e, in generale, nello sport, per rendere il nostro sistema più credibile, competitivo e sostenibile.

L’autonomia nello sport è un valore da rispettare, ma il modo più efficace per difendere l’autonomia, comunque relativa e non assoluta, dipende dalla capacità dello sport, e quindi anche del calcio, di non essere autoreferenziale, di rispettare a ogni livello i suoi valori e di saper svolgere efficacemente la sua funzione, anche sociale e culturale. Il Governo darà ogni supporto a questa prospettiva, nel rispetto dei ruoli, e non sarà mai complice dell’inerzia e del Gattopardo. Tutto questo al di là delle vittorie e delle sconfitte sportive.”

L’attaccamento alle poltrone: Dalla poltrona ci si deve anche alzare, la sedentarietà diventa un habitat mentale, uno schema di pensiero che alla lunga può produrre solo danni.”

Continua a leggere

Notizie

Porto, Pepe si ritira a 41 anni

Pubblicato

il

Il Porto avrà un difensore in meno. Pepe annunci,  infatti, a 41 anni il ritiro dal calcio giocato. Lo fa dopo 23 stagioni di una carriera leggendaria, dove ha vinto ogni cosa.

Il Porto avrà un difensore in meno a partire da questa stagione. Pepe, pseudonimo di Képler Laveran Lima Ferreira, leggendario difensore portoghese, annuncia il ritiro a 41 anni.

Lo fa dopo una carriera spettacolare, durata 23 stagioni. Stagioni dove ha vinto quattro volte la UEFA Champions League, quattro Campionati Portoghesi, cinque Coppe del Portogallo, una Coppa di Lega portoghese, tre Supercoppe di Portogallo e una Coppa Intercontinentale.

Porto, Pepe si ritira a 41 anni

Indubbiamente il club al quale Pepe ha legato maggiormente la sua carriera è il Real Madrid. Con i Blancos ha vinto, in dieci stagioni, tre Campionati Spagnoli, due Coppe di Spagna, due Supercoppe di Spagna, tre UEFA Champions League, due Supercoppe UEFA e due Mondiali per club.

Con la Nazionale Portoghese è stato fra i protagonisti del Campionato Europeo del 2016, vinto dai lusitani contro la Francia. Ha preso parte a quattro Campionati del Mondo (2010, 2014, 2018 e 2022), a cinque Campionati d’Europa (2008, 2012, 2016, 2020 e 2024). Ha poi vinto una Confederations Cup (2017) e una UEFA Nations League (2018-2019), le uniche edizioni alle quali ha preso parte.

Pepe

A livello personale, in 756 partite di club ha trovato 43 gol. In Nazionale, dov’è il terzo di sempre per numero di presenze, ha segnato 8 gol in 141 presenze. Già dopo l’ultimo Europeo era indeciso sul proseguimento di carriera. Ora è arrivato il momento di appendere gli scarpini al chiodo anche per lui.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco
Calciomercato4 ore fa

Venezia, UFFICIALE l’arrivo di un attaccante

Visualizzazioni: 28 Il Venezia allenato da Di Francesco ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante Antonio Raimondo, proveniente dal Bologna.  Il comunicato ufficiale...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Calciomercato4 ore fa

Juventus, si avvicina Galeno: un rifiuto rivelatore

Visualizzazioni: 402 La Juventus è sempre più vicina al giocatore del Porto. Che ha recentemente rifiutato un’offerta dall’Inghilterra da un...

Marsiglia, De Zerbi Marsiglia, De Zerbi
Ligue 15 ore fa

L’Olympique Marsiglia non demorde: ecco la nuova offerta

Visualizzazioni: 235 L’Olympique Marsiglia non molla l’osso: se desidera un giocatore prova a prenderselo a qualunque costo. Soprattutto se è...

Monza, Sensi Monza, Sensi
Calciomercato5 ore fa

Monza, UFFICIALE: torna Stefano Sensi

Visualizzazioni: 51 E’ ufficiale: il Monza riabbraccia Stefano Sensi, giocatore avuto nell’annata 2022-23, stagione del primo storico campionato in Serie...

Reggiana, torna Portanova Reggiana, torna Portanova
Calciomercato6 ore fa

Reggiana, UFFICIALE: torna Portanova

Visualizzazioni: 49 La Reggiana, come scritto ieri, riaccoglie Manolo Portanova, dopo aver vestito la maglia granata nella passata stagione. Il...

Fiorentina, il tecnico Palladino Fiorentina, il tecnico Palladino
Calciomercato6 ore fa

Fiorentina, affare fatto: ecco a voi il nuovo portiere

Visualizzazioni: 393 L’ufficialità arriverà solo dopo le visite mediche, ma possiamo dirlo: la Fiorentina si è accaparrata un ottimo portiere,...

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato6 ore fa

Juventus, retrocessione in Serie B: chi parte?

Visualizzazioni: 676 Dalla Juventus alla Serie B: è il percorso che presto dovrebbe compiere un giovane giocatore bianconero: ecco i...

Serie B7 ore fa

Salernitana, Sepe resta ma gli verrà chiesto uno sforzo economico: i dettagli

Visualizzazioni: 264 Salernitana, sarà Luigi Sepe il portiere titolare per la prossima stagione. Il trattamento economico, tuttavia, andrà rivisto. Ormai...

Leverkusen, Xabi Alonso Leverkusen, Xabi Alonso
Calciomercato7 ore fa

Calciomercato Estero: caos a Leverkusen, un titolare chiede la cessione

Visualizzazioni: 277 Calciomercato Estero, Piero Hincapie, difensore centrale classe 02′, nella scorsa stagione con la maglia del Bayer Leverkusen ha...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Calciomercato7 ore fa

Atalanta, in arrivo il nuovo attaccante: vale 22 milioni

Visualizzazioni: 293 Atalanta, è ufficiale: a Bergamo arriva un attaccante nuovo di zecca. Il suo profilo: straniero, giovane, ha già...

Le Squadre

le più cliccate