Notizie
Rooney, è già finita nel West Midlands: ufficiale l’esonero dal Birmingham
Wayne Rooney è stato sollevato dall’incarico di capo-allenatore del Birmingham, appena due mesi dopo essere subentrato a John Eustace.
Rooney, il comunicato del club
Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Birmingham ha comunicato l’esonero di Wayne Rooney e del suo staff.
Di seguito, la nota del club:
❝Nonostante i loro sforzi, i risultati non hanno incontrato le nostre aspettative. Di conseguenza, il Board sente che un cambio di allenatore possa essere la cosa migliore nell’interesse del club.
Il Board Dirigenziale e il management sportivo sono perfettamente allineati e intendono continuare nel loro lavoro di trasformazione con l’obiettivo di riportare il Birmingham City laddove il suo pubblico merita.
Il Board vuole porre i suoi più sinceri ringraziamenti a Wayne e a Carl (Carl Robinson, il vice di Rooney n.d.r.) per tutti i loro sforzi.❞
Birmingham, numeri da incubo e una situazione paradossale…
Sin da subito l’allontanamento di John Eustace era sembrato strano, dato che il Birmingham era sesto in classifica e in piena zona playoff.
In undici giornate, Eustace aveva totalizzato 18 punti per una media di circa 1,6 punti per partita. Rooney, subentratogli dalla 12esima alla 26esima giornata del Championship, ha ottenuto 10 punti in 14 partite: media per partita di 0,7.
Meno della metà, nonostante sia stato in carica tre partite in più. Attualmente il Birmingham si trova al 20esimo posto della classifica, appena sei lunghezze al di sopra delle zona retrocessione. Una follia senza alcuna spiegazione, considerando anche che Eustace fu esonerato dopo una vittoria.
Eustace aveva appena battuto 3-1 il West Bromwich Albion, la sua quinta vittoria in undici giornate più tre pareggi e due sconfitte. Rooney, in quattordici giornate, ha vinto appena due volte. Più quattro pareggi e addirittura otto sconfitte: il quadruplo di quelle rimediate da Eustace in meno partite giocate.
Non è ancora stato reso noto il nome del sostituto. Vedremo se da Birmingham faranno un passo indietro e richiameranno Eustace, ammesso che questo, in un moto d’orgoglio, non rifiuti dovendo però rinunciare al suo stipendio.
In caso contrario, il Birmingham si troverebbe a dover cambiare per la terza volta allenatore in sei mesi. La seconda divisione inglese, dominata dal Leicester di Maresca e Casadei, attualmente è ferma (questo weekend in Inghilterra ci sono le coppe nazionali) e riprenderà il 12 di Gennaio.
Notizie
Scarpa d’Oro, salgono Retegui, Thuram e Kean: la classifica
La classifica della Scarpa d’Oro 2024-2025, vede tre giocatori della nostra Serie A entrare nella top 10: ecco gli aggiornamenti dopo il weekend calcistico.
C’è un uomo solo al comando nella classifica della Scarpa d’Oro: è Robert Lewandowski, in testa con 30 punti e tornato al gol nel 2-2 del Barcellona a Vigo. Dietro il polacco ora c’è Harry Kane, autore di una tripletta contro l’Augusta, mentre terzi sono Erling Haaland (a secco nella batosta contro il Tottenham), Mateo Retegui e Victor Gyokeres. Per lo svedese, autore di 16 reti, il coefficiente è più basso rispetto a quello garantito ai cinque maggiori campionati europei. L’italo-argentino dell’Atalanta, capocannoniere della Serie A con 12 centri, precede giocatori del calibro di Kylian Mbappé, Cole Palmer, Jonathan David, Mohamed Salah e Vinicius. In forte ascesa anche Marcus Thuram e Moise Kean, protagonisti nell’ultimo weekend in Serie A.
Scarpa d’Oro, la classifica completa
Robert Lewandowski (Barcellona) 30 punti
Harry Kane (Bayern Monaco) 28
Victor Gyokeres (Sporting) 24
Erling Haaland (Manchester City) 24
Mateo Retegui (Atalanta) 24
Omar Marmoush (Eintracht Francoforte) 22
Mohamed Salah (Liverpool) 20
Bradley Barcola (Paris Saint-Germain) 20
Marcus Thuram (Inter) 18
Moise Kean (Fiorentina) 18
Bryan Mbeumo (Brentford) 16
Raphinha (Barcellona) 16
Ante Budimir (Osasuna) 16
Mason Greenwood (Marsiglia) 16
Chris Wood (Nottingham Forest) 16
Vinicius Junior (Real Madrid) 16
Kylian Mbappé (Real Madrid) 14
Tim Kliendienst (Bor. M’Gladbach) 14
Albert Gronbaek (Bodo/Glimt, Rennes) 14
Henrik Meister (Sarpsborg, Rennes) 14
Ayoze Perez (Villarreal) 14
Cole Palmer (Chelsea) 14
Jonathan David (Lilla) 14
Joane Wissa (Brentford) 14
Ademola Lookman (Atalanta) 14
Jonathan Burkardt (Magonza) 14
Matheus Cunha (Wolverhampton) 14
Nicolas Jackson (Chelsea) 14
Notizie
Amarcord Roma: 10 anni fa l’ultimo gol europeo di Totti
Sono passati esattamente 10 anni da uno degli “ultimi gol” di Francesco Totti: ricordiamo insieme l’occasione, l’avversaria e la rete.
Il 25 novembre 2014, 10 anni esatti fa, Francesco Totti segnava un gol per l’ultima volta in Champions League.
Roma, l’ultimo gol in Champions di Francesco Totti
L’occasione fu la partita contro il CSKA Mosca, nella quinta giornata della fase a gironi del Gruppo E.
Totti segnò con un tiro su punizione al 46′ che in modo magistrale che si insaccò all’incrocio dei pali, lasciando di stucco il portiere avversario Akinfeev.
#AccaddeOggi: il gol più ‘vecchio’ della @ChampionsLeague 👏
Semplicemente, Francesco @Totti 🚀#UCL pic.twitter.com/XS35tUdxI3— La UEFA (@UEFAcom_it) November 25, 2020
La partita fu un’autentica beffa per i giallorossi, dal momento che finì con un pareggio 1-1 al 93′ per colpa del tiro di Berezutski. Nel post-partita, Totti la commentò così: “Il pareggio del CSKA è stato come prendere un cazzotto da Tyson. Non me l’aspettavo”. Fu così che, poi, il sogno qualificazione sfumò.
Da allora, dalla sconfitta contro il Manchester City del 10 dicembre 2014 fino all’ultima partita disputata in Champions, quella degli ottavi di ritorno contro il Real Madrid, il capitano della Roma non segnò più alcuna rete nel torneo.
Notizie
Ultim’ora Milan, problemi per Emerson Royal: a rischio Bratislava
Ultim’ora Milan, alla vigilia della gara di Champions contro lo Slovan Bratislava, registriamo una defezione in difesa alla voce corsia destra.
Il Milan dovrà probabilmente rinunciare ad Emerson Royal dall’inizio per la sfida di Champions di domani sera contro lo Slovan Bratislava.
Il terzino destro ha infatti rimediato una contusione alla caviglia che ad oggi ne limita i movimenti e bisognerà aspettare la giornata di domani per capire meglio la situazione.
Il giocatore partirà comunque alla volta di Bratislava col resto della squadra, ma dal primo minuto si ipotizza la discesa in campo di Davide Calabria.
-
Calciomercato4 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A5 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?