Categorie: Notizie

Rudi Garcia è l’allenatore giusto per il Napoli?

Il Napoli, dopo la vittoria dello scudetto dello scorso anno, vive un momento emblematico. Il campionato non è iniziato nel migliore dei modi, con una condizione fisica non al 100% e nuovi innesti che faticano a trovare spazio e minutaggio.

A essere sotto i riflettori è il nuovo tecnico Rudi Garcia, che non sta riuscendo a dare continuità ai risultati.

A discapito dell’allenatore francese però, c’è da dire che la situazione che si è vissuta in casa Napoli nell’ultimo periodo non è stata delle migliori. Però l’hashtag GarciaOut sta diventando sempre più un trend tra i tifosi del Napoli, che vedono come l’artefice e primo responsabile di questo periodo altalenante proprio il tecnico francese.

Il presidente de Laurentiis, però, si muove in maniera più cauta, rinnovando temporaneamente la fiducia al tecnico.

L’estate turbolenta del Napoli

Pochi mesi fa la squadra vinceva il suo terzo scudetto dopo 33 anni e molte stelle come Osimhen e Kvaratskhelia erano sulle bocche di tutta Europa. Poi arriva l’estate, con gli addii di Spalletti e Giuntoli. Il presidente a quel punto si ritrova da solo al vertice: deve scegliere i nuovi elementi da introdurre all’interno dello staff e soprattutto deve resistere agli assalti per Osimhen e blindarlo attraverso un rinnovo di contratto.

Dopo tanti colloqui, sceglie come tecnico Rudi Garcia e più in là, a luglio inoltrato, sceglie a sorpresa Meluso come nuovo direttore sportivo, che però non riesce a concludere alcune operazioni importanti come Danso e Gabri Veiga. Alla fine arrivano tre ragazzi di prospettiva e con poca esperienza europea come Natan, Cajuste e Lindstrom per rimpiazzare Kim, Lozano e Ndombele. I rinnovi, poi, non sono arrivati. Zielinski ha rifiutato offerte faraoniche dall’Arabia Saudita, ma continua a sbattere contro il muro alzato dal presidente.

Rudi Garcia è adeguato per il Napoli?

Non si può dire che la squadra ammirata negli ultimi tempi possa essere paragonata a quella dell’anno scorso. La condizione fisica dei giocatori è molto inferiore a quella della stagione scorsa e non si riesce a portare avanti in maniera adeguata quel pressing furioso che permetteva al Napoli di conquistare spesso il possesso della sfera nella trequarti avversaria. Ed è così che si aprono gli spazi per gli avversari e Lobotka si ritrova spesso da solo a rincorrere le ripartenze degli avversari, solitamente ben più prestanti fisicamente, in campo aperto e senza più una garanzia come Kim.

Inoltre, anche in fase di costruzione, Garcia non sembra avere un’idea precisa. Con Spalletti il primo possesso permetteva ai giocatori di liberare il centrocampista slovacco dopo aver superato la prima linea di pressing, con i terzini che a quel punto scattavano in avanti a dare appoggio, mentre adesso Lobotka si ritrova a gestire palla in maniera meno decisamente più sterile e sempre con 11 giocatori dietro la linea di palla, che rendono difficile l’offensiva. Garcia, al contempo, continua a sostenere che il problema maggiore è la mancanza di concretezza sotto porta, senza rendersi conto che non è la pulizia delle azioni offensive e la gestione di palla e del pressing, che sono troppo lenti e sterili.

Garcia è la guida giusta per il Napoli?

Quello che si vede attualmente, è un Napoli confuso in attacco e che concede troppe ripartenze agli avversari. Garcia forse non sarà l’unico responsabile, ma è evidente la mancanza di idee e di soluzioni alternative che, secondo quello che lo stesso tecnico ha espresso più volte, sarebbero dovute essere l’essenza del nuovo Napoli fluido.

Esonero di Garcia secondo i bookmaker

Anche i bookmakers che calcolano le quote Serie A cominciano a guardare all’esonero del tecnico francese con molta probabilità, con il valore che si dimezza partita dopo partita. Il motivo principale non è dovuto alla mancanza di risultati positivi, che continuano ad arrivare seppur con andamento altalenante, ma è proprio dovuto a una valutazione che riguarda l’assetto tattico di gioco del Napoli.

 

Aggiornato al 11/12/2023 19:39

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi
Tag: Napoli

Gli ultimi aggiunti

Milan-Bruges 3-1, la vince Fonseca e un Reijnders super | Le pagelle rossonere

Milan-Bruges 3-1, prima vittoria in Champions League per i rossoneri, che soffrono ma hanno la…

2 ore fa

Barcellona-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Il big match del mercoledì di Champions League mette a confronto due squadre dalla grande…

2 ore fa

Ten Hag in bilico, può esonerarlo…Mourinho

Il Manchester United è 12esimo in Premier League. La panchina di Erik ten Hag è…

2 ore fa

Atletico Madrid-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Atletico Madrid-Lille, match valido per la terza giornata di Champions League, mette di fronte al…

3 ore fa

Cassano: “Lautaro è un top. Retegui è più forte di Vlahovic”

Antonio Cassano ha parlato dal canale Twitch di Vivaelfutbolreal affrontando il tema attaccanti: da Lautaro…

3 ore fa

Ultim’ora Juventus, problemi per Douglas Luiz: gioca Thuram

A pochi minuti da Juventus-Stoccarda Douglas Luiz si fa male e non sarà della partita.…

3 ore fa